non sono d' accordo con rb1
Pero' come in tutte le cose i criteri di valutazione sono soggettivi.
Per me 1 viene la trama e poi la paura. Se non c'é una trama che ti trascina perché dovrei vedere cose che mi spaventano?
E poi anche su questo punto... lo spavento in per se non mi regala niente, anzi spesso mi infastidisce. Quello che cerco in un film horror é la paura. Quel qualcosa che ti rimane dentro dopo un film horror, che ti fa pensare e ripensare, a volte riflettere. Ad esempio il sesto senso, anche se conosco il finale, lo guardo spesso, adoro il cast, la loro recitazione, l' aspetto quasi gotico del film, colori, ambienti, le musiche.
Guardando io sono leggenda, mi sono spaventato un sacco di volte, erano spaventi gratuiti e privi di significato, voluti dal regista. Questo secondo mi ha fortemente limitato nel gustarmi il film.
A volte quando vedo i ragazzi che guardano i film splatter anche triller tipo hanniball dove ad esempio fanno vedere mentre da da mangiare alla sua vittima il proprio cervello mi sento "diverso". Sarà perché mia madre é stata operata al cervello ma secondo me c' é un limite a tutto.