beh.. una foto del lavoro ultimato?
Visualizzazione Stampabile
beh.. una foto del lavoro ultimato?
La Monacor fa sub interessanti anche doppia bobina da 20 cm...
Sto cercando... devo passare dal mio venditore abituale che sicuramente ne sa qualcosa e nel weekend posto qualche foto. Cmq il "lavoro" è venuto preciso e il sub sembra sia stato costruito così ;)
si ok.. ma nn credo che tutti i woofer richiedano lo stesso volume interno seppur da 20cm :P:P:P:P controlla prima i parametriiiiiii e stima il vol interno della cassa :D
il volume interno dovrebbe essere 30x30x35 - 6x15x15 = 30150cm3 --> 30 litri circa. quindi devo cercare un subwoofer che funzioni in cassa reflex da 30 litri giusto?
Alla fine ho comprato questo: http://www.masteraudionline.com/index.php
http://www.masteraudionline.com/foto...ndi/MA8008.jpg
Subwoofer 200 mm, 4 ohm, 200/400 watt, cono in cellulosa, sospensione gomma, bobina da 50 mm Kapton, doppio magnete, risposta in frequenza 30-400 Hz, sensibilità 91dB. Parametri di Thiele-Small: - RE 2,7 Ω - Fs 47 Hz - QMS 3,460 - QES 0,620 - QTS 0,520 - MMS 89,9 g. - CMS 0,12 mm/N - Bxl 10,89 Tm - VAS 7,86 lt. - Xmax 9 mm.
Che ne pensate?
Che ha una FS altina ed un QTS circa dello 0.5 il che suggerisce l'opzione di caricamenti sia reflex che cassa chiusa. In reflex cmq sia non credo tu possa scendere sotto i 45 hz.
Cmq sia bisogna fare delle simulazioni per verificare le sue potenzialità in 30 litri...
io credo che tu sia stato precipitoso.. :P potevi avere di meglio anche se non so dirti cosa di preciso^_^
Quanche calcolo al volo con BassBox 6 mi da in cassa chiusa con fattore di merito 0.707 una cassa di 3 litri con accordo ad 83 hz.
In reflex stiracchiandolo al max mi da 13,64 litri con un accordo di 8,2 ma lungo 89 cm con accordo a 35 hz. Inoltre con più di 85 watt il cono sotto i 30 hz ha un'escursione maggiore dell'x-max. Considerando cmq che la fs è a 47 hz, ad arrivare a 35 hz non è consigliato... Di solito si può andare sotto la fs di 2-3 hz...
Amrvf ti saprà dire di più...io ho fatto due calcoli al volo...
E' chiaramente un woofer car, inutile cercare di tirar fuori sangue dalle rape, mi rifiuto... :rolleyes:
Come sei cinico!!! :DCitazione:
Originariamente scritto da amrvf
si però patrix78 un giorno lo poteva attendere.. si è buttato a capofitto sulla prima cosa che ha trovato:/
mi ricorda un pò me e la mia fretta maniacale:>
Orami l'ho preso... :cry: :cry: :cry:
Non c'è proprio nulla che io possa fare per farlo suonare almeno un pochino... non è che abbia bisogno di far tremare il palazzo, non è mai stata mia intenzione :(
Lo so, come ha detto bene Gabrydark mi sono buttato sul primo prodotto che credevo valido, del resto avevo provato a cercare qualcosa Monacor da 8" ma non ho trovato nulla... Che faccio tappo il tubo d'accordo e diminuisco il volume della cassa?
Uffa era molto meglio se avesi speso subito 300 euro e preso un sub attivo già bello e fatto :(
Please non rispondete tra una settimana...
@amrvf: per pietà aiuti una rapa a tirar fuori almeno qualche goccia di sangue da se stessa? :cry:
Ultima news...
Pensando a quanto sono stato stupido e frettoloso ho infine deciso quanto segue:
Rivendo l'AP Master Audio (se serve a qualcuno si faccia avanti ;) ), compro il Kit Ciare KSA 10 e mi cimento nella costruzione di un SUB serio, finalmente... Che ne dite?
prova a ridurre il volume interno a 22 litri, il miglior compromesso (a mio avviso) potrebbe essere un condotto da 80 mm di diametro e 450 mm di lunghezza (o 50 cmq di superfice), sbufferà un po' ma non trovo alternative.
Fs: 36,5 Hz
F-3dB: 38 Hz
Xmax: 8.8 mm @ 28,8 Hz con 200 W (su 4 Ohm) applicati.
Ti servirà un filtro passa-alto @35 Hz per limitare l'escursione del wf in range di frequenze che non è in grado di riprodurre, se c'è anche la possibilità di enfatizzare intorno alla Fs di circa 5/6 dB è meglio.