;) qui il problema più grosso è il WAF... non bisogna impattarlo troppo.Citazione:
Originariamente scritto da Pollastrello
Visualizzazione Stampabile
;) qui il problema più grosso è il WAF... non bisogna impattarlo troppo.Citazione:
Originariamente scritto da Pollastrello
Una bella mano di antirombo sui vetri e passa la paura :D .
Scherzi a parte sulla mia esperienza le vibrazioni di mobilio e finestre sono dovute a risonanze ambientali, non al mobilio stesso.
Quindi una bella equalizzata all'impianto e passa la paura no? :DCitazione:
Originariamente scritto da antani
Tendenzialmente direi di si ;) .
Io avevo:
- vetrinetta di cristallo con bicchieri tintinnanti
- cassonetto della tapparella rimbombante
- luce a piantana vibrante
Dopo l'equalizzazione, pur non essendo intervenuto in alcun modo sul mobilio, i problemi sono spariti.
Il problema è che io sono a zero come competenze (e penso strumenti) per quanto riguarda l'equalizzazione.Citazione:
PEr i piedini di disaccoppiamento ho visto che arrivano fino a 16Kg ma il mio sub ne pesa circa 25Kg; mi sa che dovrò cercare dei piedini industriali...
@Luigi Somenzari
Ciao Luigi ;)
Attenzione, sono 16Kg per ogni piedino.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
ah... ok... allora con 3 piedini sono a posto.Citazione:
Grazie :)
puoi anche optare per una sospensione a soffitto con catene/cavi disaccoppiati con molle...
Ai fini dell'equilibrio ne bastano tre (struttura isostatica) disposti lungo una ipotetica circonferenza e distanziati di un angolo di 120° l'uno dall'altro. Se ne metti quattro rendi la struttura iperstatica e lo smorzamento irregolare.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Per confronto prova a vedere quanti piedini portano in genere gli apparecchi hi end ad es. giradischi
ciao
sposti il problema del disaccoppiamento da terra al soffitto, ma comunque devi disaccoppiareCitazione:
Originariamente scritto da amrvf
Qui il fattore WAF va sottozero e volo fuori di casa io, il sub e le catene :DCitazione:
Originariamente scritto da amrvf
@spidertex:
Hai confermato quanto ipotizzavo, quindi vado di piedini.
Per trovare la posizione corretta cerco di disegnare un cerchio sul quale piazzare i piedini così distribuisco il carico in modo uniforme.
io ho un htpc fanless, il cui hard disk faceva vibrare il mobile su cui stava. La vibrazione veniva amplificata come da una cassa di risonanza. Per disaccoppiare ho usato la carta da imballaggio (quella a bollicine).
Il marmo è un ottima idea, maggiore è il peso specifico maggiore è l'isolamento
Ecco la mia versione dell'idea.
Per disaccoppiare il sub ho utilizzato due pannelli di MDF da 1,6 cm di spessore e larghi 40x40.
Il materiale:
http://img86.imageshack.us/img86/7844/img0214xx3.th.jpg
Ho utilizzato 4 piedini (avevo provato con 3 ma non erano abbastanza "forti" per sorreggere e smorzare correttamente il sub) isolanti industriali che avevo già a casa.
Poi ho verniciato il tutto, assemblato e piazzato sotto il sub.
http://img404.imageshack.us/img404/6...0215sr1.th.jpghttp://img176.imageshack.us/img176/1...0216mx2.th.jpg
Un lavoro direi semplice (la cosa più lunga è stata aspettare che asciugassero le varie mani di impregnante e vernice) ma che ha dato i suoi buoni frutti dato che mi ha levato una fastidiosa vibrazione quando il sub entrava in azione in modo forte.
Riesumo questo topic per chiedere un consiglio in materia.
Se creo un "panino" fatto con due pezzi di mdf spessi 20mm l'uno e nel mezzo ci metto 1-2 strati di fonoassorbente del tipo "a piramidi" secondo voi può funzionare ?