CONSIDERAZIONI SULL'UTILITA'
Mi è capitato in passato di prendere grandi abbagli con le schede audio, e a pensarci bene, mi pare che anche questa soluzione auzen sia di dubbia utilità.
Stavo pensando oggi a quanto segue.
Ambiente solo Gaming
Supponiamo che il mio utilizzo del pc sia solo per gaming. Supponiamo dunque di avere un gioco EAX 5.0 con audio posizionale multicanale.
Se posseggo la auzen hdmi 1.3 add-in-board e un amplificatore 7.1 con hdmi 1.3, potrò godere del suono 7.1 via hdmi ?
io non credo proprio, perchè altrimenti la scheda dovrebbe avere un qualcosa tipo Dolby Digital TrueHD Live o Dts-HD-Connect. Voi cosa ne pensate ?
Al massimo credo si potrà uscire in dolby digital live (5.1) e non sono del tutto convinto che il flusso così generato contenga anche gli effetti ambientali dell' EAX 5.0, che da quel che so agisce solo sulle uscite analogiche.
Se così stanno le cose, tanto vale uscire in analogico 7.1 :rolleyes:
Ambiente solo HTPC
Supponiamo che il mio utilizzo dell'htpc sia solo per vedere i BR.
Siamo sicuri che i software di riproduzione (alias Powerdvd e Windvd) supporteranno a breve la possibilità di veicolare il bitstram digitale su connessione hdmi (dolby truehd e dts hd e affini)? perchè ora come ora non sembra possano farlo.
Dunque, rischierei di trovarmi per un sacco di tempo, una scheda audio hdmi dalla quale posso al massimo uscire in DTS 5.1
Ambiente misto HTPC + Gaming
Personalmente, è il caso in cui mi trovo.
Ipotizziamo che Powerdvd distribuisca a breve una versione in grado di supportare audio via hdmi con le nuove codifiche.
A questo punto sono costretto ad utilizzare le uscite analogiche per i giochi e l'hdmi per i film.
Ora ogni volta che devo giocare, devo andare nel pannello di controllo e cambiare la porta di output, oppure le uscite analogiche e quella hdmi saranno sempre attive assieme ? (ovviamente, dovrò selezionare sull'amplificatore di volta in volta o gli ingressi analogici o quello hdmi).
Insomma, questa scheda serve a qualcosa ? cioè se quelle da me citate sono effettivamente le limitazioni di questa scheda, a questo punto non conviene restare con le uscite 7.1 analogiche ?