....il posizionamento è fortemente compromettente purtroppo.......
Visualizzazione Stampabile
....il posizionamento è fortemente compromettente purtroppo.......
Conosco le Monitor Audio RS8 perchè le ho provate a casa mia qualche tempo fa. Il problema che mi portò a non comprarle fu che avevo problemi con il posizionamento.
Per avere una scena profonda dovevo spostarle troppo dal muro, hanno bisogno di "aria" intorno.
Inoltre la gamma bassa era un pò troppo generosa e creava un pò di rimbombi. :(
Tutte queste considerazioni sono riferite al mio (vecchio) ambiente d'ascolto, quindi NON valide in generale.
Se fai una prova in salotto tienile ad almeno 50-70 cm dalla parete di fondo e prova sia a orientarle verso di te ma anche non angolate, cioè parallele alla parete.
ciao. tramite ricerca ho letto questo tuo intervento circa i bassi generosi delle rs8. Siccome le ho anche io da poco, pero' riscontro mancanza di bassi sia in ht che con la musica. Tu in quale configurazione le hai ascoltate e settate come? grazie e scusa per il disturboCitazione:
Originariamente scritto da Omziater
No! in quelle condizioni non ascolti nulla di hifi anche con i migliori componenti a monte, con un vero peccato perchè il tutto sarebbe come possesdere un impianto molto ma molto al di sotto delle potenzialita' reali:cry: . I diffusori hanno bisogno di spazio, aria, devi farli respirare. Vedrai chese metti l'impianto in un ambiente piu' idoneo, non dico chissacche ' ma che permetta ai diffusori di stare un po' distaccati da pareti e/o oggetti sara' tutt'altra musica,;) credimi, tutto questo lo ho sperimentato anch'io.
Ernesto
Spero che tu non abbia collegato entrambi i player in digitale, se così fosse non sentiresti nessuna differenza!!! :)Citazione:
Originariamente scritto da sisoker
Se fossero collegati in digitale una pur minima differenza la si dovrebbe ugualmente sentire, poiche' entra in gioco la meccanica di lettura piu' accurata del Lector che sicuramente dovrebbe esserlo. Poi pero' trutto questo sempre a patto si rispetti un minimo di regole legati hifi , e cioe' si metta l'impianto e sopratutto i diffusori in grado di far percepire queste differenze
In effetti in una stanza come quella l'ascolto e' fortemente "sacrificato".....
In quanto al rodaggio dei diffusori, posso dire che dopo oltre 3 mesi di ascolti, prima con la ciofeca Panasonic :mad:, poi col Re Leone :D Sansui ma con lo scadente DVD recorder Philips, e infine con l'ottimo Denon DCD-700AE, ora le mie Diamond 9.6 "suonano" in tutt'altro modo :winner: Anche il PureAV, gli HiDiamond Petit Black ed il Bi-wiring hanno dato il loro contributo volta per volta. E, cosa strana, ho notato che il bi-wiring stesso ha bisogno di un po' di rodaggio, come se ampli e diffusori dovessero "abituarcisi"..... Un'altra cosa e' certa: appena installate, le 9.6 si "animavano" solo oltre un certo volume; ora, anche a volume basso la loro "voce" e' chiara e limpida. Sicuramente tutte le migliorie messe in atto volta per volta hanno avuto il loro peso, pero' gia' con l' "aspro" DVD Recorder la differenza di suono pre e post rodaggio si sentiva. Ora, ancora di piu'. Io pero' non faccio prove comparative "parallele" tra i lettori: per sentire le differenze mi baso "a orecchio" su CD che ormai conosco bene, dall'eccellente sonorita', e che a mano a mano si arricchivano di nuovi dettagli. E, a questo proposito, il Denon suonava meglio del Philips fin dal primo ascolto.
in biwiring si dovevano abituare le elettroniche e i diffusori? No erano semmai le tue orecchie che lo dovevano:D
Ernesto
:D E' anche possibile questo, ci mancherebbe......pero' ti ripeto: passando al biwiring, ho notato subito una differenza, che e' andata via via definendosi meglio, assieme alla strana "sensazione" di un suono meno "potente", fugata poi dagli ascolti successivi.Citazione:
Originariamente scritto da ernesto62
E l'impressione e' stata di un maggior dettaglio e maggior pulizia sonora ;)
ciao ragazzi,
ho appena preso un pioneer 508 xd, il rodaggio dei diffusori s59 va fatto?
se si come?
posso inserire le varie modalità suono con bassi piu' profondi ecc.ecc o devo prima fare appunto un rodaggio?
grazie
serve serve eccome. Falle andare e basta ance a volume medio basso senza esagerare per almeno un 100aio di ore.
dopo un minimo di funzionamento c'è un ammorbidire del tutto.
Tornando al "rodaggio" l'impressione soggettiva e' che persino nuovi cavi di potenza necessitino di un po' di "rodaggio": anche nel mio hifi del piano di sopra, sostituendo i cavi da 1,5 mmq con dei poderosi cavi da 6 mmq :eek: (sono quelli usati anche per gli impianti elettrici di base in casa...) all'inizio ho avuto (stranamente, come di sotto) una sensazione di "minore potenza", ora invece dopo qualche ascolto il suono sembra assai piu' "poderoso" ed "arioso", esaltando la caratteristica propria delle dipolari.
........è più dovuto all'assuefazione che al reale effetto del rodaggio...........
quel che scrivi giustifica il fatto che tu non abbia alcun bisogno di rodare alcunché :DCitazione:
Originariamente scritto da hobsbawm