Visualizzazione Stampabile
-
Matteo83,
Non so esattamente quali risultati ti aspetti, ma fare le misurazioni è un
aiuto per settare l'impianto limitatamente a certi problemi (in particolare
il settaggio del sub, l'individuazione di eventuali riflessioni fastidiose non
ovvie, la taratura dei livelli...) ma sono quasi tutte cose che si fanno
anche senza.
Insomma se non ti da soddisfazione il misurare di per se io non so se mi
getterei nell'impresa.
-
Secondo me è utile per prendere consapevolezza dell'entità e della natura dei problemi,
anche se poi con l'eq integrato nel denon non è che puoi risolvere granch'è!
-
Ciao.
Fatemi capire bene: il Room EQ Wizard cosa mi dice in definitiva? Mi indica dove sono i problemi... nel senso di riflessioni, risonanze ecc? Oppure, come il Behringer DEQ 2496, mi fa vedere le varie frequenze eccitate e sta a me verificare le più problematiche? Dopodichè dovrei aumentarle o diminuirle (in dB) all'interno dell'Eq del Denon?
Sì, in effetti non so se mi butterò nell'impresa.
Ciao e grazie.
-
il DEQ lancia un segnale rosa che legge tramite RTA (real time analizer) e ti consente di visualizzare la risposta in frequenza del tuo ambiente, cioè il livello alle varie frequenze al quale vengono riprodotti i suoni nel tuo ambiente.
Non ti consente però (se non in maniera indiretta ed imprecisa) di capire se, quando e come il tuo ambiente risuona ed i relativi tempi di decadimento.
Ti consente però, una volta individuate le bande critiche di (cercare) di linearizzare la risposta in frequenza mediante l'utilizzo dell'equalizzatore grafico o parametrico. è un po' come curare un'unghia incarnita con un antibiotico per via orale.
il RoomEqWizard oltre alla misura della risposta in frequenza (ottenuta dalla lettura dello apposito sweep e non in tempo reale come la funzione RTA del DEQ2496) ti consente di visualizzare come viene smorzato il suono all'interno del tuo ambiente. interpretando queste misure e operando sul segnale (con processore esterno) o sull'ambiente (con opportune modifiche) è possibile livellare e/o attenuare sia la risposta in frequenza che i tempi di smorzamento.
-
Ciao.
Eh lo so... ho avuto il Behringer... e credevo che mi risolvesse tutti i problemi invece non è stato così e ora non ce l'ho più.
Ho avuto anche le unghie incarnite... e mi hanno operato! :D
Ciao e grazie.