Visualizzazione Stampabile
-
HCS,
Azz, che cantonata!
Comunque, si, è molto strano...
In particolare perchè successivamente, nel waterfall, il grafico con il
pannello mostra (almeno apparentemente) un assorbimento più marcato
di quella regione di frequenze!
Comunque io non cercavo il waterfall ma la risposta all'impulso, cioè
questa:
http://img208.imageshack.us/img208/5840/NudoIR.gif
Tra l'altro non è che il tuo programma ti consente di esportarla (come
.wav ad esempio) così me la invii che ci gioco un pò anche io? :D
Le due curve sovrapposte "finestrate" sulla prima riflessione potrebbero
comunque indicare una diminuzione del filtraggio a pettine e quindi una
certa efficacia nel trattamento della riflessione stessa.
Hai una foto del setup con cui hai fatto le prove?
Come mai viene prima la riflessione sul soffitto che quella sul pavimento?
Come è montato il pannello al soffitto? è libero di vibrare? (questo
potrebbe introdurre altre variabili all'esperimento)
Per gli altri:
La diffusione ha bisogno di un certo spazio per funzionare, quindi se
avete problemi per via della parete dietro la vostra testa l'assorbimento
è sostanzialmente la vostra unica scelta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Meglio avere code solo su alcune frequenze che averle su tutto lo spettro.
Mmhhh...
Non so.
-
Ciao dunque il range di frequenze è in funzione delle dimensioni del pannello legato soprattutto a quelle e ai limiti realizzativi... sicuramente aumentando la profondità si sarebbe scesi più in basso e riducendo le dimensioni delle torrette si sarebbe saliti più in alto con i limiti di funzionamento.
Se vai ad osservare solo quella zona si le differenze sono minime e hai ragione ma se guardi il comportamento su tutto il range anche verso frequenze più alte lì dei benefici ci sono mi pare o sto prendendo un abbaglio io?
MI pare che il livello sonoro decada molto più velocemente nel caso della pannellatura certo con delle frequenze meno attenuate ma non siamo in presenza di un pannello assorbente qui l'energia viene ridiretta e non assorbita...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
HCS,
Per gli altri:
La diffusione ha bisogno di un certo spazio per funzionare, quindi se
avete problemi per via della parete dietro la vostra testa l'assorbimento
è sostanzialmente la vostra unica scelta.
quindi in questo caso sconsiglio questo pannello?io lo andrei a posizionare sopra la mia testa nella parete posteriore...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Mmhhh...
Non so.
Non mi stupisco :D .
-
No dai che cantonata non direi proprio mi pare che il pannello lavori di certo non è un pannello assorbente che alle alte frequenze darebbe un'assorbimento costante qui il suono viene diffuso sicuramente questa costruzione ha i suoi limiti come dicevo prima variandone le dimensioni ed aumentando la complessità della costruzione migliorerebbe a scapito della realizzazione decisamente più complessa.
Si so cos'è una risposta all'impulso ma non te la posso esportare ne posso postare alcune foto.
Il setup di misura è composto da due diffusori appesi a parete, sono quelli che ho per ora tra le mani, sono sistemati piuttosto alti ed è per questo che la rpima riflessione che nel mio ambiente si verifica è quella appunto sul soffitto seguita a pochi msec da quella sul pavimento probabilmente anche questa minima differenza non da una misura completamente pulita... ma non ho abbastanza assorbente da coprire tutto il pavimento per almeno 40 cm...
I pannelli sono fissati pr ora provvisoriamente con cinque punti di collante era un posizionamento provvisorio.
Ora scappo continuiamo a parlarne domani.
Ciao HCS
-
HCS, guarda che mi riferivo alla mia inversione dei due grafici come
cantonata, mica al pannello :D
Per quanto riguarda le foto, posta posta :)
-
Se siete interessati ai grafici, nella discussione "madre" di questa in DYI ho inserito il link ad un documento della BBC che entra abbastanza in profondità nella teoria di questi pannelli, con formule e grafici ottenuti in un loro studio in cui li hanno sperimentati.
http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=87
Ciao