grazie epi del tuo interessamento ma gli altri tritubisti del forum dove sono va bene che sono da molto tempo lontano dal forum e sono mancato per la prima volta al tav quest' anno da quando sono iscritto :D
ma aiutatemi :cry:
:D :D :D
Visualizzazione Stampabile
grazie epi del tuo interessamento ma gli altri tritubisti del forum dove sono va bene che sono da molto tempo lontano dal forum e sono mancato per la prima volta al tav quest' anno da quando sono iscritto :D
ma aiutatemi :cry:
:D :D :D
Oggi ho portato a casa i carter esterrni del mio Bg808
verniciati di grigio canna di fucile metallizzato fanno la loro sporca figura
devo dire però che a causa del tipo di materiale di cui sono fatti sulla verniciatura si sono prodotte delle piccole inperfezioni che si notano poco comunque
sono abbastanza soddisfatto
appena posso posto le foto :D
Oggi mi è arrivata assieme ad altra roba (che menzionerò piu avanti quando l'avro palpata :D ) una scheda Modulo SMPS + G2
e sostituendo tale scheda sul mio bg 808 alla prima accensione ho subito notato che i tubi hanno un grado di emissione luminosa molto inferiore
penso che sia dato dal fatto che la regolazione della g2 su questa scheda sia impostata su un valore piu basso del dovuto (il rosso poi e il più fiacco)
adesso faccio un warmup e provo a fare la regolazione poi vi faccio sapere:)
bo ho provato a fare la regolazione della g2 i potenziometri come ho ipotizzato prima erano tutti e tre messi a 0 (finecorsa )
ho provato a cercare sto maledetto punto in cui il led verde sulla neck board si deve spegnere ma nisba non lo trovo
su nessuna delle tre neck
comunque lasciando i potenziometri a meta corsa la luminosità dei tubi è tornata nella norma quindi sembra che la scheda funzioni e regoli a dovere la g2
non mi resta che cominciare a cambiare una neck board con una delle tre che mi sono procurato
cmq sono sempre in attesa di consigli in merito :)
oh .... guarda che si puo' anche dire che il materiale che ti e' giunto te l'ho venduto io :D
Il mercatino e' visibile a tutti ... ergo ...
Il paccuzzo comprende una scheda convergence driver nuova release, un controller completo con un chip eprom riprogrammato da me medesimo con l'ultimo firmware disponibile per l'808 (v.6.30), una scheda G2 e tre neckboard complete di socket.
Considera che quando andrai a cambiare la scheda convergence driver dovrai rifare daccapo la convergenza e quindi il mio consiglio e' quello di metterla subito.
Ti confermo che ho impostato al valore piu' basso tutti e tre i trimmer della G2 proprio perche' sapevo che dovevi andarli a regolare e a quel punto meglio partire da un valore basso che da uno troppo alto.
Sono curioso di sapere se domani riuscirai finalmente a regolare con successo la G2 :bimbo:
Certo e sono contento che tu abbia elencato per bene il materiale da me acquistato al posto mio :D sei grande ;)Citazione:
Originariamente scritto da Epimember
allora ho installato le tre neck che mi hai mandato tuCitazione:
Sono curioso di sapere se domani riuscirai finalmente a regolare con successo la G2 :bimbo
e il miracolo si è compiuto sono riuscito a regolare la g2 al blu e al verde come da procedura
mentre sul rosso ora ho il problema contrario che il led verde è sempre spento
come si spiega ?
aspetto tue indicazioni ciao epi :)
allora ho provato ha mettere una neck vecchia sul tubo rosso e i led delle neck hanno ricominciato a restare accesi quindi ho rimesso quella che mi è arrivata da epi sono entrato nel menu g2 con la neck sul rosso appena montata quindi fredda e il led verde e rimasto acceso quindi ho regolato il potenziometro fino a farlo spegnere che ne dici epi ciao Iace :)
per joseph : siamo pronti per la regolazione del raster credo :O
Tritubisti dove sieteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
Epi visto che i raster del blu e del rosso sono un pò fuori anche verticalmente se mi sai dare indicazioni come fare il cosi detto V sweep
faccio una regolazione raster con i fiocchi:D
Premesso che (secondo me) e' meglio mandare il patten interno locckato sulla risoluzione della sorgente collegata (genlocked pattern).
Resetta almeno la convergenza e concentrati sulle linee della zona centrale dello schermo, sposta il raster del blu e del rosso usando i trimmer che ho indicato all'inizio del thread cercando piu' possibile di far collimare le linee della zona centrale.
Ok sarà fatto ora intendo resettare di nuovo tutti i banchi e procedere all'installazione della eprom 6.30 con relativa scheda + scheda convergenza che mi hai mandato tu poi mi concentrero sul rasterCitazione:
ma vorrei alla luce di quanto scritto sopra mi dai la tua opinione sul
comportamento del led verde della neck del rosso :)
ehm ..... boh! :D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da iace
A me non lo facevano, erano accese con G2 sballata e si spegnevano quando si imbroccava il punto giusto di regolazione del trimmer.
Comunque prova a scambiarle da tubo a tubo .... e vedi che succede, quando avrai trovato il setup giusto fermati e procedi con il resto della taratura.
Ricordati che il primo setup e' quello meccanico con l'ortogonalita' rispetto allo schermo.
Personalmente prima di fare qualsiasi cosa convergo meccanicamente i tubi (svitando le viti apposite) facendo in modo che ci sia la stessa distanza fra le lenti laterali e quella centrale.
Lo so ... piu' che altro e' un vezzo ma tanto so che posso shiftare in orizzontale il raster del rosso o del blu (o di entrambi) ... ergo ...:D
Dopo faccio una sommaria regolazione della geometria (non della convergenza ... quella e' l'ultima cosa) e vado a correggere l'ampiezza del raster sempre dei tue tubi laterali rispetto al verde.
Insomma l'obiettivo e' cercare di far coincidere piu' possibile il raster in tutte le zone senza andare a operare sulla convergenza facendo in modo che l'intervento di quest'ultima (che sara' comunque necessario) sia limitato a pochi piccoli spostamenti.
Si la cosa e' possibile ma personalmente ti consiglio di sostituire solo l'eprom (e' quella con il nastro adesivo nero) e non tutto il controller.Citazione:
Originariamente scritto da iace
Il motivo e' molto semplice: faresti un lavoro in piu' e ti ritroveresti con il numero seriale del VPR sul quale era montato quel controller e con il suo contaore!!!
Infatti questi dati sono memorizzati su un chip (saldato e non modificabile) del controller stesso.
Imho ... e' meglio che tu faccia cosi: rimuovi l'eprom vecchia sul tuo controller (la riconosci perche' sopra c'e' un'etichetta con scritto "CTRL 808 v.6.20" o qualcosa del genere) e ci metti quella che ti ho mandato io.
Aiutati nella rimozione con un piccolo cacciavite senza forzare troppo e rispetta il verso ... c'e' un indice sia sul chip che sullo zoccolo di montaggio.
Dimenticavo: il controller e' all'interno dello sportello che copre le schede.
questo sarebbe l'ultimo mio problema infatti il controller è gia stato sostituito da chi mi ha venduto il proiettore :DCitazione:
piuttosto la scheda convergenza che mi hai dato ti ricordi se ha i banchi di memoria resettato to mid position?
oggi ho acquistato su ebay il gia famoso adattatore HDfury con cavo 9poli per l'entrata 3 del bg 808 non mancherò di farvi sapere come va ;)