Re: Cosa ascoltare per scegliere bene.
Citazione:
soundberry ha scritto:
Cosa ascoltare:
Non gli alti e i bassi ma ancor piu' i medi.
Spesso chi fa diffusori solo per vendere mette in evidenza gli alti,che diventano metallici e freddi.
Quindi operano sui bassi gonfiandoli sugli 80 hz.
Il risultato e' che al primo ascolto colpiscono di piu',suonando piu' forte nelle aree dove chi e' abituato a sistemi scadenti ha sempre rilevato mancanze.
Ma sono esaltazioni fatte per colpire.Per questo si vendono tante Bose,nei micro, e B&W nelle grandi.
Ma cosa succede?.
Spariscono i medi.
L'orecchio e' molto piu' sensibile nella parte da 200 e 2000 hz.
Quando ho letto questo thread non mi sono soffermato sulla dicitura "Operatore" che stava a fianco del suo creatore.
Sono arrivato a metà thread con la convinzione che fosse stato aperto non solo da una new entry del forum, ma anche da un neofita dell'Hifi, proprio per la scontatezza degli argomenti trattati e l'ingenuità della loro esposizione.
Mi sono accorto solo alla fine che si trattava di un operatore esperto del settore...
Ed è per questo che sono rimasto colpito. Non perchè non abbia ragione nel dire che a volte gli estremi banda gonfiati possano impressionare in positivo un possibile acquirente, quanto perchè la sua generalizzazione su prodotti b&w che non siano le 800 lascia molto il tempo che trova e denuncia una discreta non conoscenza del marchio in questione. Un conoscitore di hi-fi esperto, tutt'al più fa riferimento allo specifico modello, decrivendone il carattere e, se è il caso, mostrandone i difetti.
Che senso ha parlare di suono b&W quando questo poi cambia da modello a modello? Mi sa dire la differenza tra la 601 e la 603? Non basta parlare di estremi banda...
Detto questo, posso dire di non gradire il suono della prima serie 600, che è quello che ho conosciuto molti anni fà. Anzi, posso dire con una certa sicurezza (dato che le ho possedute) che le 601 erano proprio delle casse dal brutto suono. Ma non per gli estremi banda gonfiati... Queste sono generalizzazioni inutili. Sono pronto a descriverle per bene, visto che le ho possedute per diversi mesi.
Ciao.
VINICIUS