E' possibile ma non come sarebbe auspicabile. Mi spiego:Citazione:
Originariamente scritto da tizzi
Per avere la miglior resa possibile sarebbe bello poter realizzare un HD-DVD o un Bluray su un normale supporto dvd e senza essere costretti a ricodificare le registrazioni. Il problema è che:
1) nel caso del HD-DVD
SKY HD trasmette in H264 e sebbene il formato H264 sia compatibile con le specifiche HD-DVD, al momento non ci sono software di authoring (o almeno io non ne conosco) in grado di realizzare HD-DVD in tale formato, per esempio ULEAD DVDMOVIEFACTORY per realizzare un HD-DVD esegue una riconversione in MPEG2, introducendo ben due aspetti negativi:
1- la riconversione gia di per se causa un decadimento della qualità
2 - per avere risultati decenti bisogna utilizzare un data rate elevato, in quanto l'MPEG2 è un codec meno efficente del H264. Così mentre SKY trasmette in H264 a 10Mbs con un risultato da alcuni criticato, ma obiettivamente decente, mantenere questo data rate con l'mpeg2 a 1920 x 1080 da luogo ad una schifezza inaudita (considera che 10Mbs è il data rate max consentito per i DVD a720x576) per ottenere un risultato decente bisogna salire almeno a 25Mbs. Con un datarate di 10 Mbs un film entra tranquillamente in un normale DVD DL ma con un data rate di 25Mbs al massimo ci puoi infilare un telefilm.
La soluzione a mio avviso è aspettare che qualche software house si decida a produrre un software di authoring che consenta di realizzare gli hddvd in formato h264 senza obbligarci alla ricodifica.
2) nel caso del bluray:
Qui i problemi sono diversi:
E' possibile realizzare un dvd AVCHD in formato H264 da una registrazione effettuata su SKY HD, ma:
a) Non tutti i player leggono questo tipo di dischi (so che sono compatibili panasonic e Sony).
b) l'unico software che ho testato in grado di realizzare questo tipo di dischi è nero vision, ma, cosa frustrante, nero ricodifica il file anche se questo è gia in formato H264.
c) i possessori di una videocamera Panasonic possono utilizzare HD writer (non in vendita separatamente) per realizzare dvd in formato AVCHD senza ricodificare, però non so se funziona anche con i files registrati da sky hd, oltretutto a differnza di Nero non consente di realizzare dischi con menu'.
d) per colpa di Sony, che non sa ancora cosa fare da grande, realizzare un bluray su supporto registrabile (sia esso un dvd, un bluray BD-R o BD-RE) è perfettamente inutile in quanto non è possibile leggerlo su nessun player (e non ditemi "il mio player li legge perfettamente" perchè Sony ha dichiarato che questa feature era solo a livello sperimentale e pertanto con l'introduzione dei nuovi firmware anche i player attualmente funzionanti hanno perso o perderanno a breve questa possibilità).
In conclusione caro tizzi, la risposta alla tua domanda è:
è possibile ma non si può.