Visualizzazione Stampabile
-
Se leggi un po' di discussioni sul forum avrai già la tue risposte.
Molto in breve: per usufruore appieno dei nuovi formati audio HD la soluzione più semplice è collegare il tutto tramite HDMI (1.3), esci dal lettore, entri nel sinto HT (che preleverà i flussi audio) , esci dal sinto ed entri nel TV HD; il tutto sfruttando solo le uscite/ingressi HDMI.
Ciao
-
Grazie Nordata per la risposta,
anche se succinta, comunque molto chiara.
Mi chiedevo allora a cosa serve l'analogico.
Collegando in analogico c'e' una perdita di qualita' nell'audio?
Da quello che ho capito, per godere appieno dell'audio HD, devo aver per forza una sorgente (o blu ray o lettore hd dvd) che abbia una presa hdmi 1.3 e un sintoamplificatore che allo stesso modo abbia entrate e uscite hdmi 1.3.
Ma c'e' gia' una catena di produzione che mi fa godere appieno dell'audio hd?
Perche' da quello che leggevo, non tutti i lettori o amplificatori supportano pienamente l'audio HD in digitale.
E' vero o sto dicendo scemenze?
Ringrazio.
E per rientrare nel topic,
quale tra i nuovi audio hd e' il piu' qualitativo e fedele al cinema?
-
Per non costringere gli utenti a cambiare, oltre al lettore, anche l'ampli HT, i lettori HD attuali sono quasi tutti dotati anche di decoder audio interno e forniscono il segnale audio già decodificato e separato nei vari canali in modo da poter utilizzare gli ingressi multicanale di cui moltissimi ampli HT di vecchia generazione sono dotati.
Ciao
-
Chiedo ancora un paio di cosette per fugarmi gli ultimi dubbi...:p
Allora ho appena acquistato una ps3 ed ovviamente l'audio con uscita ottica arriva al canonico DD o DTS, premesso questo vi chiedo...
Visto che mi piacerebbe un domani avere un ampli che abbia l'hdmi in ingresso ed in uscita, per poter sfruttare appieno sia il pcm lineare che ad oggi è meglio delle suddette codifiche, ed un domani anche quelle nuove, ipotizziamo che con l'uscita hdmi della ps3 vado all'ampli e dopo il segnale video in uscita dall'ampli vado al vpr/monitor, ma il segnale video viene "elaborato" dall'ampli o viene solo veicolato?
Seconda cosa se l'amplificatore è spento (standby) e voglio vedermi un film o altro, senza accendere l'ampli il segnale viene veicolato lo stesso?
Spero di essermi spiegato bene...
Grazie SGNAO
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
per usufruore appieno dei nuovi formati audio HD la soluzione più semplice è collegare il tutto tramite HDMI (1.3), esci dal lettore, entri nel sinto HT (che preleverà i flussi audio) , esci dal sinto ed entri nel TV HD; il tutto sfruttando solo le uscite/ingressi HDMI.
Ciao
Io invece mi chiedevo una cosa circa il collegamento di apparecchiature con HDMI 1.1 a quelle 1.3, ovvero nel mio caso, (non appena effettuerò l'upgrade del Pre NHT ad HDMI 1.3 e acquisterò un lettore BR-HDDVD 1.3), dovrò poi collegare l'uscita HDMI 1.3 del Pre agli ingressi HDMI 1.1 del Crystalyo II e quindi al JVC per il segnale video, sarà possibile o vi è incompatibilità tra 1.1 e 1.3???
Spero di no, che sia solo un problema del trasporto del flusso audio ma non vada a pregiudicare il trasporto del segnale video.
Grazie e ciao
-
1) Dipende dall'amply. Alcuni (tipo onkyo 605) eseguono un semplece switch del segnale facendolo uscire tale e quale; altri (onkyo 875) hanno anche un processore integrato che ad es. scala tutti i segnali in ingresso (anche quelli a definizione standard) alla risoluzione massima di 1080p. Chiaro che se il segnale alla fonte è già a 1080p non interverrà alcun processamento.
2) Se l'amply è spento non vedi nulla
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Se l'amply è spento non vedi nulla
Anche in standby???
Era come il decoder di sky con il videoregistratore....
Il decoder di sky fà da "ponte" dal videoregistratore al tv.
Invece per il segnale con l'hdmi bisogna per forza accendere l'ampli?
Diciamo se vedo delle foto con la ps3 per vederle sulla tv devo accendeere lo stesso l'ampli che non mi serve a nulla???
Grazie ancora SGNAO
-
Purtroppo è così, almeno con il mio onkyo 605.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Le nuove codifiche sono veicolate o tramite la presa HDMI insieme al video oppure su uscite analogiche con connettori RCA se il lettore possiede il decoder audio integrato.
Basterà dunque avere un ampli con ingressi analogici 5.1 o 7.1
Stefano
ciao pensavo che solo il pcm 5.1 venisse veicolato sulle uscite analogiche, quindi correggimi se sbaglio se il lettore lo permette tutte le nuove codifiche possono transitare sulle uscite analogiche e quindi su un pre ht con ingressi 5.1 :confused:
ciao Pasquale
-
si certo. il lettore deve essere in grado di decodificare in pcm i segnali audio codificati nelle nuove codifiche hd. Uscirà fuori un segnale pcm multichannel attraverso le uscite analogiche (sempre che il lettore le abbia) o attraverso l'uscita hdmi. se il player ha le uscite analogiche e l'amply ha ingressi multichannel analogici il gioco è fatto.
-
Così l'ho capita io. Certezze, credo solo provando si possono togliere.
Sbaglio o anche il 7.1 sara veicolato sulle uscite analogiche scegliendo un lettore ch ne sarà provvisto?
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
si certo. il lettore deve essere in grado di decodificare in pcm i segnali audio codificati nelle nuove codifiche hd. Uscirà fuori un segnale pcm multichannel attraverso le uscite analogiche (sempre che il lettore le abbia) o attraverso l'uscita hdmi. se il player ha le uscite analogiche e l'amply ha ingressi multichannel analogici il gioco è fatto.
Ho un krell con ingressi analogici quindi se è vero che un lettore puo' trasformare tutte le nuove codifiche in pcm , mi conviene investire su un buon lettore invece di cambiare il pre;)
-
Ritengo che la situazione attuale sia ancora molto fluida.
Anche gli ultimissimi ampli che sono dichiarati supportare anche le ulteriori codifiche audio HD non è ben chiaro cosa facciano o come lo facciamo (almeno dalle ultime prove su riviste).
Mi sembra che lettori con uscite analogiche 7.1 non ce ne siano attualmente, per cui, tralasciando l'aspetto della eventuale qualità della decodifica, rimane comunque l'aspetto della conversione del segnale originale da 7.1 a 5.1.
La cosa può interessare ovviamente solo chi ha già un impianto 7.1.
Ritengo che si debba aspettare ancora un po' prima di poter riuscire a prendere delle decisioni in merito alle scelte da effettuare.
Risposta per Guido310
Collegando una sorgente video HDMI 1.3 ad un ingresso 1.1 o 1.2 non capita nulla, ti perdi l'eventuale futura, quando e se sarà mai utilizzata nei film, possibilità di usufruire del Deep Color.
E' la ma stessa situazione e ti conmfesso che non ci perdo affatto il sonno.
Quando sarà ora di decidere per un nuovo ampli o pre HT in grado di supportare le nuove decodifiche, splitterò il segnale HDMI in due ad andrò comtemporaneamente all'ampli ed allo scaler; sempre che non esca un buon lettore HD con uscite analogiche7.1 e che supporti, bene, tutte le decodifiche HD 7.1 (in alternativa appunto a un buon pre HT 7.1).
A parte che anche ora per i DVD SD esiste già la codifica 7.1, ma credo che i flm che la adottano si possano contare sulle dita delle mani.
In quelli in HD continuo per ora a leggere sempre 5.1
Probabilmente il 7.1 (in tutti i film) sarà come il Deep Color: è possibile, un domani, chissà, forse, se qualche Major avrà voglia, se nel frattempo non sarà uscita la HDMI 1.5 che offrirà (sulla carta) l'Ultra Deep Color e l'audio 9.2. :D
Magari sono solo pessimista. :rolleyes:
Ciao
-
il samsung che addavenì ha le uscite analogiche 7.1 . potrebbe essere un buon inizio.
per la duplicazione del senale HDMI, Nordata, bisogna vedere a quale EDID la sorgente darà ragione. magari si dovrà accendere un'elettronica prima dell'altra
-
Io ho il panasonic DMP-BD10 che ha uscite audio 7.1 e ad oggi è l'unico lettore blu ray ad averle. Tra l'altro la versione aggiornata del lettore, denominata DMP-BD10A, decodifica in pcm tutte le tracce audio hd compreso il DTS-HD MA!!