illuminaci d'immenso..... ;)
Mandi
Alberto :cool:
Visualizzazione Stampabile
illuminaci d'immenso..... ;)
Mandi
Leggo sempre le riviste del settore (ACS Audiocarstereo, Car Audio e Car Stereo) sebbene a rotazione mi propinino sempre gli stessi prodotti e gli stessi articoli. Si stanno inventando di tutto pur di riempire le pagine patinate di questi mensili o bi/mensili.
Mi sembra che facciano esattamente quello che fanno tutte le riviste di settore, cioè promuovere in modo particolare quei prodotti che PAGANO la pubblicità sulla propria rivista.
Oramai anche mio cugino di tre anni e mezzo ha capito come calcolarsi un X-over passivo. Sa costruirsi perfettamente una cassa per il sub di tutte le forme, accordo e sensibilità (ma perchè poi sempre CIARE? ;) ). Sa calcolare le dimensioni dei cavi per l'alimentazione, sa dove farli passare, come crimparli e come fissare le elettroniche all'interno dell'auto.
Bene, visto che molti installatori nonostante si impegniano notevolmente non ci riescono, ma molto probabilmente dall'alto della presunzione che ogni essere umano possiede ti starai sbagliando, dopo 15 anni di attività come installatore avrei ancora tantissimo da imparare, figuriamoci se conoscere qualche formuletta o saper utilizzare il Software di simulazione di turno renda qualsiasi persona un buon installatore Car Audio.
Però anche lui si è rotto le scatole di vedere SEMPRE le STESSE COSE!
Immagino allora che ne abbia viste tantissime, digli di passare all'autocostruzione delle elettroniche :-)
Ieri leggevo (ahimè :rolleyes: ) svogliatamente ACS e fra le news ho visto un amplificatore Autosonik a 5+1 canali con decoder DD, DTS e PL incorporati. OK, a noi appassionati di HT non fa molto effetto, ma cavoli, è il primo passo tangibile verso qualcosa di nuovo, di inedito. Ma a parte questo una piattezza sconsolante.
A me invece come appassionato di Car Audio queste cose fanno soltanto ****** !!!!
Come? Ci sono le sorgenti con HD interno per sentire "valanghe" di MP3 o VWA? COstano come mezzo inpianto accipicchia. Chi davvero se le compera non ha pensato che si riempie il bagagliaio con tutti i CD che vuole a metà del prezzo?
Una sorgente che legge i formati MP3 & Co. costa dai 200 euro in su, ti ci compri una decina di CD, non valanghe.
I sontomonitor/DVD/navigatori satellitari/Bluetooth/e chi più ne ha più ne metta? Belli, bellissimi. Ma servono davvero?
Se ne fai utilizzo servono, altrimenti le lasci agli altri, io uso ogni giorno il navigatore satellitare, ( faccio il rappresentante e copro la Calabria e la Campania )così come sempre per lavoro uso il cellulare ( quello classico senza cazzate aggiunte )
Cioè (anche se è illegale) mi metto davvero a vedermi Mazinkaiser mentre torno a casa dal lavoro? O per quel viaggio/due che faccio in un anno, è giustificata la spesa per il navigatore?
Direi proprio che, nel mio caso, siano i soldi + benedetti che mi sia capitato di spendere.
Perliamo poi della qualità generale degli amplificatori e dei trasduttori. Il moderatore (ex giudice di gara, o ancora in attività?) con orecchio fino mi può supportare. Che cosa mi posso comperare oggi giorno se non voglio avere la massima qualità ottenibile?
Fostex- Scan speak - Seas - Davis - solo per citare qualche nome di altoparlanti, ma vanno benissimo tutti quei componenti dedicati agli autocostruttori ( purchè si abbiano realmente le capacità di farli suonare ).
Per gli ampli poi............ Genesis serie Monoblock - Abola serie HH reference - RES - Xtant e tanti altri ancora.
Mi vengono in mente solo tre nomi che sono rimasti davvero a questi livelli (e non fagocitati dalle multinazionali Asiatiche che li hanno sfigurati in ricordi di loro stessi) e sono:
Zapco, Zapco e Zapco.
Il gruppo ARPA ( distributore dei prodotti Zapco )attualmente vende principalmente PC per auto ed antifurto satellitari, probabilmente si sono resi conto che gli utilizzatori non capiscono un ***** di Hi Fi :-)
La Macrom col suo Sinthesis 1000 (era SUPER) è defunta e quella di adesso vende robaccia coreana a prezzo da ipercoop.
Anche il Synthesis era coreano, e non lo trovo affatto Super.
La Soundstream naviga in cattivissime acque e non sforna nulla più di decente che non abbia 7 o 9 canali e sia grande come mezzo bagagliaio di un'auto normale.
Probabilmente il mercato chiede questo
La Phoenix Gold è entrata nell'orbita Boston (nulla da dire per l'amore del cielo) ma non produce più ampli di qualità da anni.
Anche loro dovranno pur vivere, e siccome costruire un MS2225 nel 2003 costerebbe un capitale ( sempre se poi qualcuno lo compra ) si preferisce puntare su cose + economiche e terrene ( dovranno pur produrre qualcosa )
Cosa ci rimane? MTX (qualcuno sa che fine ha fatto?)
Morta
, Rockford Fosgate (ma fatemi un piacere)
Latitante
, STEG (vedi commento precedente ;) ) oppure uno dei 10.000 centri Masters dove praticamente ti riempiono la macchina di Audison, Hertz e Focal.
Questo gli hanno insegnato ( mica come si lavora realmente )
Prima che mi linciate, un attimo. Gli ampli Audison sono buoni sotto il rapporto prezzo prestazioni.
Diciamo poco convincenti per il rapporto Prestazioni / prezzo ( a buon intenditor )
Gli altoparlanti Hertz anche. I trasduttori Focal sono eccezzionali,
A si certo :-)
anche se mi piacicono solo i mediobassi ed i sub.
ma và !!!!!!!!!
Ma non possono essere l'unica alternativa "seria" che un appasisonato Italiano può prendere in considerazione, no?
Un appassionato serio scarta a priori tutti i marchi che hai appena citato :-)
Alla fine se si vogliono ottenere prestazioni diu un certo livello si cade sempre su quei tre/quattro nomi ... Nakamichi (non tutti eh?), Zapco, Focal, Technology, JLAudio .. that's all.
Bhè, non sarà mica un caso se si scelgono proprio quelli.
Dove finisce la nostra voglia di inventare, di trovare quella combinazione "magica" che ci risveglia l'entusiasmo e la voglia di continuare a smontare e rimontare la nostra auto per l'ennesima volta?
Smontare e rimontare la macchina !!!!!!!!!!!!
Siamo nel 2003 mica nel 1990, adesso ci sono molte conoscenze in + ed e meglio scegliere prima cosa installare, se poi hai un passato da carrozziere................personalmente preferisco passare il tempo ad ascoltare la musica, non a smontare e rimontare.
Come si può pretendere di risvegliare questo mercato da una fase di stallo più preoccupante del solito?
Il problema non è assolutamente legato al Car stereo , ma alla particolare situazione economica che l'Italia sta attraversando, noterai che in giro i negozi sono vuoti, i commercianti si lamentano ( indipendentemente dal settore di esercizio )ed i potenziali acquirenti si sono resi conto che l'Euro gli ha praticamente dimezzato il reddito.
A Pordenone quest'anno era una desolazione unica. Gli editoriali di Gianni Caserta (che stimo come persona, s'intenda) lasciano trasparire la voglia di trovare un input, qualcosa ... ma che non si sa cosa sia.... e che scadono nella retorica e nella piattezza più cupa.
Ci vuole ben altro, innanzitutto promuovere gli installatori sulle pagine Verdi e Rosse della sua rivista, ma non chiedendo 1000 euro ad uscita :-)
Finchè ogni prodotto recensito sarà "eccezionale ma con qualcosina da limare" invece che dichiarare che "fa schifo" anche per quel poco che costa non ne usciremo più ....
la perfezione non è di questo mondo, e mi sembra normale evidenziare i difetti ed elogiare i pregi.
Ok, devono vivere i giornalisti, gli importatori, i distributori ed i negozianti. Ma non a spese dell'appassionato, del "pirla" (ed io sono uno di questi :rolleyes: ) che spende migliaia di Euro perchè mai soddisfatto del suo impianto e cerca qualcosa in più .... perchè poi altrimenti va a finire che nessuno upgrada più l'impianto "base" della propria autovettura :confused: per non avventurarsi un qualcosa di buio e misterioso e così il Sig. Caserta e tutti i bei centri Masters d'Italia si troveranno qualcos'altro da fare.
I centri Masters in Italia rappresentano solo una parte degli installatori ( solo che sono ben pubblicizzati ), il problema è istruire queste persone realmente, non VESTIRLI con camicine DOC, negozi scintillanti, forme di presentazioni corrette, statuti biblici su come vendere quanto + materiale possibile senza lavorare (a modo di IPERCOOP ).
penso che le aziende debbano iniziare a formare gli installatori per evitare di creare problemi sulle vetture a cui lavorano e sopratutto riuscire a dare un risultato tangibile ai propri clienti.
ma poi ne saprebbero troppo e probabilmente opterebbero per prodotti diversi e + performanti con un prezzo realmente inferiore.
Ma non me lo auguro proprio. E voi?
Mandi!
Alberto :cool: [/I][/SIZE][/QUOTE]
era ora che qualcuno scrivesse qualcosa per ringalluzire un pò questo forum. Caro Scognamiglio, non poterndo fare come te (nel senso che altrimenti ci sarebbero troppi caratteri) rispondo solo alle tue risposte. Tanto il senso lo si capisce ugualmente rileggendo il tuo thread sopra di questo. Allora
"Mi sembra che facciano esattamente quello che fanno tutte le riviste di settore, cioè promuovere in modo particolare quei prodotti che PAGANO la pubblicità sulla propria rivista."
Uhm ... non proprio. Leggo anche altre riviste di Hi-Fi ed HT e sebbene più o meno recensiscano prodotti simili nel giro di un paio di numeri (dal tronde quelle sono le novità) non propinano sempre gli stessi articoli e gli stessi speciali. Questo secondo me è indice di CRISI nel settore Car-Audio, che non ha veramente quel ricambio o quella freschezza di novità che poteva vantare un pò di tempo fa.
"Bene, visto che molti installatori nonostante si impegniano notevolmente non ci riescono, ma molto probabilmente dall'alto della presunzione che ogni essere umano possiede ti starai sbagliando, dopo 15 anni di attività come installatore avrei ancora tantissimo da imparare, figuriamoci se conoscere qualche formuletta o saper utilizzare il Software di simulazione di turno renda qualsiasi persona un buon installatore Car Audio. "
Mi piacciono i tipi "sanguigni" che la prendono sul personale, anche se varai capito ceh non intendevo offendere te e nessun altro. Era un duiscorso per rinforzare la provocazione di sopra. Se scrivono sempre e solo quello, chiunque si rompe le scatole di leggerlo. Capisci cosa intendevo? Vogliamo cose nuove, non sempre le stesse.
"Immagino allora che ne abbia viste tantissime, digli di passare all'autocostruzione delle elettroniche"
Pensi in qualche maniera di essere simpatico? E poi le sue elettroniche se le stà già costruendo da un pezzo.
"A me invece come appassionato di Car Audio queste cose fanno soltanto ****** !!!! "
Beh, direi che è un problema tuo. Anche io sono appassionato di Car Audio e almeno riconosco che rappresentino una novità od un tentativo di proporre qualcosa di nuovo. Di certo nn mi metto in macchina un impianto DD o DTS ma almeno "apprezzo lo sforzo".
"Una sorgente che legge i formati MP3 & Co. costa dai 200 euro in su, ti ci compri una decina di CD, non valanghe."
Una sorgente con HD (ma non lo avevo scritto?) costa 2500 Euro più o meno. Quanti CD ti comperi tu?
"Se ne fai utilizzo servono, altrimenti le lasci agli altri, io uso ogni giorno il navigatore satellitare, (faccio il rappresentante e copro la Calabria e la Campania)così come sempre per lavoro uso il cellulare (quello classico senza cazzate aggiunte)"
Ma come? Non eri installatore con 15 anni di attività solo ad inizio thread? In ogni caso, se a te servono sono sicuramente ottimi prodotti. Per il mio uso, sono solo costosi giocattoli. :)
"Fostex- Scan speak - Seas - Davis - solo per citare qualche nome di altoparlanti, ma vanno benissimo tutti quei componenti dedicati agli autocostruttori ( purchè si abbiano realmente le capacità di farli suonare ).
Per gli ampli poi............ Genesis serie Monoblock - Abola serie HH reference - RES - Xtant e tanti altri ancora."
Se non mi sbaglio il TechNology LS29Neo è lo Scan Speak Revelator rivisto per uso Car. Non mi pare di aver mai sentito suonare le altre marche, e siccome partecipo a parecchie gare e/o manifestazioni (nonchè frequento spesso un certo installatore della zona) appena ne ho l'occasione lo faccio e poi ti dico. I Genesis, permettimi, fanno schifo ed anzi scaldano come le bistecchiere. Se fai riferimentoa quelli di 5/6 anni fa, posso essere concorde che suonassero bene. Poi le economie di scala, il costodella mano d'opera e quello che vuoi li hanno costretti a modificare qualcosa. Non mi dirai che li fanno "ancora a mano" in Inghilterra, no? Ne hai mai aperto uno recentemente e paragonato a quello di quel tempo^ Ah, no, scusa ...basta sentirlo suonare! Non mi esprimo sulle altre marche perchè non le conosco, tranne la Xtant
"Il gruppo ARPA ( distributore dei prodotti Zapco )attualmente vende principalmente PC per auto ed antifurto satellitari, probabilmente si sono resi conto che gli utilizzatori non capiscono un ***** di Hi Fi "
Sono d'accordo al 110 % con te.
"Anche il Synthesis era coreano, e non lo trovo affatto Super."
Sbagliato. Anzi, sbagliato due volte. Il Synthesis 1000 (poi diventato Evo, ma in effetti quello era il progetto originale all'inizio) era costruito in una fabbrica di Torino su progetto combinato di un installatore Veneto e di un ingegnere Emiliano. Il suono era super (mi piace ripetermi) e la duttilità dell'amplificatore lo rendevano adatto a pilotare sezioni sub energiche piuttosto che front a gamma intera. Adesso la società che stà dietro alla Macrom ha "sputtanato" la produzione con stè robacce coreane. Ma per fortuna di qualcuno (non tua visto che non ti piaceva) ci sono in giro ancora un pò di pezzi dell'Evo e una ventina dell'Evo II (in due telai, con alimentazione separata) destinati per mega appassionati.
"Probabilmente il mercato chiede questo"
Tu che sei installatore da 15 anni/rappresentante che copre la Calabria e la Campania quanti ne hai installati o sentiti suonare (non a fiere) ? Sei proprio sicuro che il mercato chieda questo?
"Anche loro dovranno pur vivere, e siccome costruire un MS2225 nel 2003 costerebbe un capitale ( sempre se poi qualcuno lo compra ) si preferisce puntare su cose + economiche e terrene ( dovranno pur produrre qualcosa )"
Chi si comprava un MS ai tempi lo comprerebbe anche adesso. Questo si lo chiede il mercato. Agettivi come economico e terreno mi fanno sorridere. Di più ancora nella stessa frase dove c'è Phoenix Gold.
"Questo gli hanno insegnato ( mica come si lavora realmente ) "
Ma a me fa tanta tristezza davvero lo stesso.
"Gli altoparlanti Hertz anche. I trasduttori Focal sono eccezzionali,
A si certo
anche se mi piacicono solo i mediobassi ed i sub.
ma và !!!!!!!!! "
Noto una vena di sarcasmo sui Focal. Mah. Cmq lo ribadisco come medio è di due spanne superiore il Technology LM130 (alla serie Utopia, le altre non le paragono) e come tweeter l'LS29Neo non teme rivali (ed il Focal proprio non mi piace). Grandi trasduttori i mediobassi (soprattutto 6W2) ed i Sub. Ma poi sono opinioni mie.
"Un appassionato serio scarta a priori tutti i marchi che hai appena citato"
E proprio perchè è serio viene da Atelier HiFi e si fa montare dei Coral o un Rodek? Dai dai dai.... che "mi scappa di ridere".
"Bhè, non sarà mica un caso se si scelgono proprio quelli. "
Ma sei clonato o siete in due che scrivono? Non hai appena scritto che un appassionato scarta a priori questi marchi?
"Smontare e rimontare la macchina !!!!!!!!!!!!
Siamo nel 2003 mica nel 1990, adesso ci sono molte conoscenze in + ed e meglio scegliere prima cosa installare, se poi hai un passato da carrozziere................personalmente preferisco passare il tempo ad ascoltare la musica, non a smontare e rimontare. "
Giusto giusto. Adesso nel 2003 vengo da Atelier HiFi e mi installo al primo colpo quello che mi piace. Poi siccome mi accontento sempre (e soprattutto so esattamente come suonerà la MIA macchina con qualcosa che se va bene ho sentito suonare su un'ALTRA) decido di cambiare qualcosa. Non avendo però trascorsi da carrozziere ma solo tanti soldini da buttare via (non siamo mica nel 1990), cosa faccio? Torno da Atelier HiFi e mi faccio installare qualcos'altro. Se invece mi piace arrangiarmi anche per soddisfazione personale, dato che siamo nel 2003 lascio perdere ..... Ma hai riletto quello che hai scritto? Mah...
"Il problema non è assolutamente legato al Car stereo , ma alla particolare situazione economica che l'Italia sta attraversando, noterai che in giro i negozi sono vuoti, i commercianti si lamentano ( indipendentemente dal settore di esercizio )ed i potenziali acquirenti si sono resi conto che l'Euro gli ha praticamente dimezzato il reddito. "
Sono d'accordo, anche se forse la crisi è più acuta in questo settore che in altri. Peccato.
"Ci vuole ben altro, innanzitutto promuovere gli installatori sulle pagine Verdi e Rosse della sua rivista, ma non chiedendo 1000 euro ad uscita"
Ma che ti frega...sei rappresentante tu!
"la perfezione non è di questo mondo, e mi sembra normale evidenziare i difetti ed elogiare i pregi."
A me sembra meschino lecchinaggio invece recensire sempre le stesse cose a rotazione (sempre delle case che allungani i dindini, come mai?) e dire sempre e soltanto che sono l'ottava meraviglia del mondo. Se sei un installatore avrai le tue idee su alcuni componenti perchè li hai montati e provati. Come puoi uscire con una frase come questa? Avrai notato che ... non è tutto oro quello che recensiscono, oppure mi sbaglio?
"I centri Masters in Italia rappresentano solo una parte degli installatori ( solo che sono ben pubblicizzati ), il problema è istruire queste persone realmente, non VESTIRLI con camicine DOC, negozi scintillanti, forme di presentazioni corrette, statuti biblici su come vendere quanto + materiale possibile senza lavorare (a modo di IPERCOOP ).
penso che le aziende debbano iniziare a formare gli installatori per evitare di creare problemi sulle vetture a cui lavorano e sopratutto riuscire a dare un risultato tangibile ai propri clienti.
ma poi ne saprebbero troppo e probabilmente opterebbero per prodotti diversi e + performanti con un prezzo realmente inferiore. "
Uhm..mi pare di capire che NON sei un centro Masters ed anzi, provi dell'astio nei confronti degli stessi. Io non mi mangio con il Car stereo (e a questo punto non ho capito se nemmeno tu lo fai) ma sicuramente esiste anche altro oltre che ad Audison ed Hertz, assolutamente d'accordo.
La mia dissertazione però nasceva non su cosa un appassionato può scegliere nel mercato, ma cosa realmente può trovare ad un livello HiEnd senza compromessi. Se mi dici Abola non ti parlo più ....
Mandi!
Alberto
P.S. Bello il sito.
Consiglio: ho fatto una fatica sovrumana a seguirvi, che ne dite di qualcosa tipo
SS copia/incolla del messaggio (SS STA PER SALSCOG)
APN risposta ..... (APN ALBERTO PN)
Magari si capisce chi la citazione del messaggio e la risposta.
L'ideale sarebbe fare dei quote del messaggio salvarli su un foglio di wordpad editarlo e alla fine fare un bel copia/incolla
Veniamo a noi.
Albe' Salvatore per sua scelta non ha piu' un centro di installazione (ed io me ne rammarico , era con certezza assoluta il piu' forte e competente della Campania).
Non credo che ce l'abbia con i centri Master, ma solo con chi si veste di camice bianco che piu' bianco non si puo', mascherando la sua incompetenza, e lasciando in bianco il portafogli del malcapitato di turno, che oltre ad aver speso una barca di soldi, si trovera' un impianto male installato e malsuonante ;) .
Non so se hai letto un precedente mio post dove dicevo che un installatore dal camice bianco che piu' bianco non si puo' per fare l'analisi di spettro del mio impianto installo' il microfono in VERTICALE poggiato sul sediolino, manco le orecchie fossero al posto del sedere:p .
Puo' avercela quando parli di una certa marca di ampli e lui uno dei miei lo ha mandato in assistenza non ricordo nemmeno piu' quante volte:p .
Poi Salvato', col bene che ti voglio, ma alcuni altoparlanti che hai nominato per uso automobilistico lasciano il tempo che trovano.
Se hai l'auto sempre in garage e l'ascolti in garage OK, ma quando esci che fa freddo suonano in un modo, quando fa caldo in un altro, e non parliamo quando li installi a cruscotto e lasci la machcina al sole.
Per quanto riguarda gli schermi i navigatori e i dvd, io li benedico, viaggio tranquillo (riesco ad arrivare anche a casa del Manuti:rolleyes: e quando sono con i bambini sono una panacea, inoltre come dicevo prima il "sound" e' veramente molto coinvolgente;)
Il discorso riviste non posso condividerlo in toto, sorry,e mi fermo qui per non fare pubblicita' occulta:o
ALB - Uhm ... non proprio. Leggo anche altre riviste di Hi-Fi ed HT e sebbene più o meno recensiscano prodotti simili nel giro di un paio di numeri (dal tronde quelle sono le novità) non propinano sempre gli stessi articoli e gli stessi speciali. Questo secondo me è indice di CRISI nel settore Car-Audio, che non ha veramente quel ricambio o quella freschezza di novità che poteva vantare un pò di tempo fa.
R:innanzitutto .......Ciao Alberto.
Poi............Non faccio + l'installatore da 1 anno e mezzo circa, attualmente faccio il rappresentante.
ALB - Pensi in qualche maniera di essere simpatico? E poi le sue elettroniche se le stà già costruendo da un pezzo.
R: Figuarati se era mia intenzione essere simpatico :-), probabilmente non hai afferrato il senso del messaggio.
ALB - Beh, direi che è un problema tuo. Anche io sono appassionato di Car Audio e almeno riconosco che rappresentino una novità od un tentativo di proporre qualcosa di nuovo. Di certo nn mi metto in macchina un impianto DD o DTS ma almeno "apprezzo lo sforzo".
R: se è per questo anche io apprezzo lo sforzo degli astronauti per andare sulla luna, ma non ci vado.
ALB - "Una sorgente che legge i formati MP3 & Co. costa dai 200 euro in su, ti ci compri una decina di CD, non valanghe."
Una sorgente con HD (ma non lo avevo scritto?) costa 2500 Euro più o meno. Quanti CD ti comperi tu?
R: Partiamo dal fatto che considero qualsiasi forma di compressione musicale come un buon modo per distruggere l'Hi Fi, quindi non comprerei mai una sorgente che legga gli MP3 perchè non la userei mai.
Se, e dico se , per esigenze lavorative o semplicemente per comodità d'uso dovessi utilizzare tali formati sicuramente avrebbe senso spendere 2500,00 euro per il lettore di cui parli, ma se devo semplicemente ascoltare i brani scaricati dalla rete mi basta ed avanza un lettore da 200 euro.
ALB - "Se ne fai utilizzo servono, altrimenti le lasci agli altri, io uso ogni giorno il navigatore satellitare, (faccio il rappresentante e copro la Calabria e la Campania)così come sempre per lavoro uso il cellulare (quello classico senza cazzate aggiunte)"
Ma come? Non eri installatore con 15 anni di attività solo ad inizio thread? In ogni caso, se a te servono sono sicuramente ottimi prodotti. Per il mio uso, sono solo costosi giocattoli. :)
R: ed io proprio questo dicevo
ALB - probabilmente si sono resi conto che gli utilizzatori non capiscono un ***** di Hi Fi "
Sono d'accordo al 110 % con te.
R: E vaiiiiiiiiiii siamo d'accordo almeno su una cosa
ALB - "Probabilmente il mercato chiede questo"
Tu che sei installatore da 15 anni/rappresentante che copre la Calabria e la Campania quanti ne hai installati o sentiti suonare (non a fiere) ? Sei proprio sicuro che il mercato chieda questo?
R : si ne sono ultraconvinto, visto che su 300 clienti che entravano nel mio EX centro installazione 200 chiedevano un ampli che suonasse forte, 50 chiedevano 2 ampli che suonassero fortissimo ( di cui uno magari per il subwoofer) i restanti 49 avevano le idee chiare , ma non avevano sufficiente disponibilità economica 8 ma in compenso avevavno tanto tempo da perdere e da far perdere ) e soltanto uno riusciva ad ottenere un buon risultato ( sempre con i dovuti limiti economici .
Capirai che installare 3 finali da un metro cadauno richieda un tempo di installazione e lavoro di adattamento che porterebbero i costi oltre i budget imposti dai clienti, pertanto i multicanali ipercompatti risolvono in parte quel tipo di problema.
ALB -Chi si comprava un MS ai tempi lo comprerebbe anche adesso. Questo si lo chiede il mercato. Agettivi come economico e terreno mi fanno sorridere. Di più ancora nella stessa frase dove c'è Phoenix Gold.
R. secondo me stai confondendo la passione con le esigenze commerciali.
ALB - "Questo gli hanno insegnato ( mica come si lavora realmente ) "
Ma a me fa tanta tristezza davvero lo stesso.
R : Non immagini neanche quanto la cosa rattristisca me.
ALB - Noto una vena di sarcasmo sui Focal. Mah. Cmq lo ribadisco come medio è di due spanne superiore il Technology LM130 (alla serie Utopia, le altre non le paragono) e come tweeter l'LS29Neo non teme rivali (ed il Focal proprio non mi piace). Grandi trasduttori i mediobassi (soprattutto 6W2) ed i Sub. Ma poi sono opinioni mie.
R: ed io ribadisco ancora una volta che potrai utilizzare i migliori altoparlanti al mondo ed avere un risultato penoso, indipendentemente che i componenti siano di marca x o Y.
ALB - "Un appassionato serio scarta a priori tutti i marchi che hai appena citato"
E proprio perchè è serio viene da Atelier HiFi e si fa montare dei Coral o un Rodek? Dai dai dai.... che "mi scappa di ridere".
R: se ti scappa da ridere vuol dire che non hai capito niente di quanto ho scritto prima, io facevo l'installatore, e mi capitava di installare anche gli Audiola sulle vetture da noleggio della Maggiore ed Hertz.
nel mio negozio potevi trovare Tweeter da 10 euro la coppia fino a 1000 euro la coppia, il problema era solo di chi doveva spendere i propri soldi per soddisfare le proprie esigenze, non mio.
ALB - "Bhè, non sarà mica un caso se si scelgono proprio quelli. "
Ma sei clonato o siete in due che scrivono? Non hai appena scritto che un appassionato scarta a priori questi marchi?
R: un appassionato mediamente evoluto è in grado di valutare le qualità dei prodotti che sceglie, nel mio EX negozio avevo l'abitudine di far provare i prodotti di un certo livello installati direttamente nelle vetture di chi doveva comprarli, affinchè potesse confrontare in funzione del prezzo e delle prestazioni.
Ovviamente se eri arrivato con 200 euro per comprare un finale da 100+100 watt e mi chiedevi magari di fartrelo ascoltare in macchina la cosa era un attimino antieconomica (anche se mi è capitato di farlo ugualmente ).
ALB - "Smontare e rimontare la macchina CUT
R: secondo me continua a leggere ciò che ho scritto con la mentalità tipica degli anni 90.
nel 2003 un impianto Hi Fi di elevatissima qualità per auto comprende:
Meccanica CD
Convertitore D/D
Convertitore D/A
Preamplificatore ( ma non quelli realizzati con il solito operazionale da 30 lire )
Crossover attivo ( o processore digitale sempre di elevata qualità )
3 o 4 amplificatori ( a secondo della disponibilità economica e dalle reali esigenze d'ascolto )
Sisema 2/3 vie anteriori e subwoofer.
Credi che un impainto del genere si installi e disintalli per prove?
Credi che un convertitore D/A domestico riadattato in auto sia da confrontare contutti i convertitori che poi trovi in giro?
E se realmente esistessero piccole differenze fra un convertitore D/A di marca X ed uno di marca Y cedi che valga la pena sostituirlo oppure sia meglio investire sulla qualità generale degli altri componenti?.
Ovviamente parlo solo ed escusivamente di Hi Fi car ed escludo dal discorso monitor , DVD Computer playstation ecc.
ALB - "Il problema non è assolutamente legato al Car stereo , ma alla particolare situazione economica che l'Italia sta attraversando, noterai che in giro i negozi sono vuoti, i commercianti si lamentano ( indipendentemente dal settore di esercizio )ed i potenziali acquirenti si sono resi conto che l'Euro gli ha praticamente dimezzato il reddito. "
Sono d'accordo, anche se forse la crisi è più acuta in questo settore che in altri. Peccato.
R: si parla pur sempre di beni voluttuari, e mi sembra ovvio che siano i primi a soffrirne.
ALB - "Ci vuole ben altro, innanzitutto promuovere gli installatori sulle pagine Verdi e Rosse della sua rivista, ma non chiedendo 1000 euro ad uscita"
Ma che ti frega...sei rappresentante tu!
R: si, ma sono stato installatore, e non avevo il camice bianco, per guadagnare dovevo a volte lavorare in condizioni pietose, non avevo certo la possibilità di dare 12.000 euro l'anno al sig Caserta per uno spazietto da 5x20 cm sulla sua rivista.
Ma sicuramente l'inserimento sulla sua rivista ( non parlo solo per me ovviamente ) fra gli installatori consigliati mi avrebbe aiutato.
ALB - "la perfezione non è di questo mondo, e mi sembra normale evidenziare i difetti ed elogiare i pregi."
A me sembra meschino lecchinaggio invece recensire sempre le stesse cose a rotazione (sempre delle case che allungani i dindini, come mai?) e dire sempre e soltanto che sono l'ottava meraviglia del mondo. Se sei un installatore avrai le tue idee su alcuni componenti perchè li hai montati e provati. Come puoi uscire con una frase come questa? Avrai notato che ... non è tutto oro quello che recensiscono, oppure mi sbaglio?
R: Semplicemente basta non leggere le recensioni, o meglio non fidarsi troppo di ciò che scrivono, ma utilizzare le riviste per rimanere informati sui prodotti e poi cercare di provarli in qualche modo.
ALB - "I centri Masters in Italia rappresentano solo una parte degli installatori ( solo che sono ben pubblicizzati ), il problema è istruire queste persone realmente, non VESTIRLI con camicine DOC, negozi scintillanti, forme di presentazioni corrette, statuti biblici su come vendere quanto + materiale possibile senza lavorare (a modo di IPERCOOP ).
ma poi ne saprebbero troppo e probabilmente opterebbero per prodotti diversi e + performanti con un prezzo realmente inferiore. "
Uhm..mi pare di capire che NON sei un centro Masters ed anzi, provi dell'astio nei confronti degli stessi. Io non mi mangio con il Car stereo (e a questo punto non ho capito se nemmeno tu lo fai) ma sicuramente esiste anche altro oltre che ad Audison ed Hertz, assolutamente d'accordo.
R: Sono stato centro Thesis Audison in passato ( un pò come gli attuali Master )e sinceramente non ho avuto i benefici che mi avevano esposto.
Non sono assolutamente contro i centri Master ( in fondo sono comuni installatori come gli altri, e non vedo perchè dovrei avercela ), fra l'altro alcuni sono anche miei clienti ( come agente di commercio, quindi capirai che con il car stereo ci vivo ancora a differenza tua )
ALB - La mia dissertazione però nasceva non su cosa un appassionato può scegliere nel mercato, ma cosa realmente può trovare ad un livello HiEnd senza compromessi. Se mi dici Abola non ti parlo più ....
R: L'high end non troverà mai un nome o un prodotto, in quanto l'high end è secondo me la "personale" interpretazione per un ascolto senza compromessi.
Dire che Abola come genesis , Audison, macrom e tutto quanto il resto faccia schifo è estremamente difficile, invece noto che tu lo fai in modo alquanto leggero, ed ancora una volta ho l'impressione ( dico ancora una volta in quanto non immagini in 15 anni quante volte mi sia capitato ) che una particolare esperienza negativa dovuta magari ad una cattiva installazione sia motivo di giudizio negativo verso determinati prodotti.
ALB- P.S. Bello il sito.
R: Grazie per il complimento, il sito era soltanto all'inizio, avevo intenzione di dare tante informazioni, ma ormai.....................
[/I][/SIZE][/QUOTE]
ti rispondo nell'altro thread che hai aperto, altrimenti poi qui scriviamo la Divina Commedia :D
La descrizione dell'impianto che hai fatto è molto molto vicina al mio concetto di "reale HiEnd" in auto. Solo che a volte si corre il rischio poi di scegliere componenti che vengono spacciati per divini e nn lo sono (un esenmpio per tutti il D/A della Zapco mezzo din ... una cac... mostruosa :rolleyes: e costosa of course ... :mad: ).
Mi fai un due nomi (per un consiglio ... non per farti perdere tempo, lungi da me) sui componenti che utilizzeresti in tutte le sezioni che hai descritto ... così poi cerco di ascoltarli e mi faccio un'idea. Per far crescere la mia esperienza in questo campo. Se puoi, e non ti secca. THX
Per il resto che dire? Abbiamo idee forse divergenti su qualche argomento, altre molto vicine, altre ancora proprio coincidenti.
Ma è bello così in fondo, no?
Mandi!
Ciao AlbertoCitazione:
AlbertoPN ha scritto:
ti rispondo nell'altro thread che hai aperto, altrimenti poi qui scriviamo la Divina Commedia :D
La descrizione dell'impianto che hai fatto è molto molto vicina al mio concetto di "reale HiEnd" in auto. Solo che a volte si corre il rischio poi di scegliere componenti che vengono spacciati per divini e nn lo sono (un esenmpio per tutti il D/A della Zapco mezzo din ... una cac... mostruosa :rolleyes: e costosa of course ... :mad: ).
Mi fai un due nomi (per un consiglio ... non per farti perdere tempo, lungi da me) sui componenti che utilizzeresti in tutte le sezioni che hai descritto ... così poi cerco di ascoltarli e mi faccio un'idea. Per far crescere la mia esperienza in questo campo. Se puoi, e non ti secca. THX
Per il resto che dire? Abbiamo idee forse divergenti su qualche argomento, altre molto vicine, altre ancora proprio coincidenti.
Ma è bello così in fondo, no?
Mandi!
Ho letto l'altro messaggio e sarei lieto di conoscerti , ma probabilmente se frequenti le gare ci siamo già incontrati o almeno intravisti.
Comunque non escludo un incontro con il caro Giovanni per una pizza.
Una curiosità, da qualche parte dici di frequentare un centro installazione, mi diresti quale?.
Per i nomi nomi a tutti i costi :
Come meccanica attualmente un buon compromesso è rappresentato dal changer ALPINE con uscita digitale ottica e relativo controller, ma anche clarion, Visteon, kenwood e sony possono offrire qualcosa di interessante nel proprio catalogo.
Per i sintocd da plancia la rosa si restringe di parecchio, eleggendo sicuramente JVC come sorgente a cui poter estrarre il segnale digitale da inviare al convertitore, ovviamente gran parte delle autoradio previa modifica di estrazione del segnale digitale possono essere utilizzate, ma se proprio vogliamo esagerare ALPINE F1 status, nakamichi cd700, MC intosh come meccanica TOP.
Per quanto riguarda i convertitori D/D e D/A escluderei a priori tutti quelli che utilizzano gli operazionali in uscita, rimane ben poco dirai.
L'ergò, Abola, Hss fidelity per quanto riguarda i prodotti standard, ma anche un Northstar design mod.192 D/A previa modifica dell'alimentazione per adattarlo in auto( e un prodotto per uso domestico ).
Per il preamplificatore rimangono ancora questi nomi, e sicuramente Zapco & co. rimangono esclusi in quanto offrono unicamente un guadagno in tensione che causa soltanto problemi, visto che i finali CAr accettano segnali con ampiezza massima di 4 volts RMS.
escludendo i nomi commerciali tipo AUDISON , STEG, TEC , Phonocar ecc. ecc. per i finali rimane ancora meno e comunque limitata a determinati modelli.
Ad esempio Genesis Monoblock , miniblock, e Dual mono EXTREME rappresentano una buona scelta se si predilige una gamma medioalta nitida e dettagliata, anche alcuni Abola offrono ottime caratteristiche, ad esempio l'HH75 Limited edition lo trovo molto valido per la gamma mediobassa.
Non mi piacciono ad esempio......... ( e so perfettamente che adesso dirai questo non capisce un tubo ) Brax, in quanto mi risulta innaturale in gamma bassa ( è presente una leggera equalizzazione in gamma bassa per "colpire al primo ascolto " ).
Ovviamente Vamber, Milbert, ed ad un costo ragionevole il mitico Tube driver se preferisci un suono caldo tipico delle valvole.
Per gli altoparlanti poi R29/7000 Scan speak ( che è l'R29 di Technology )LS120 M technology come medio ed LS 185 come Midwoofer.
Per il Subwoofer JL Audio 10w6 D6 o in alternativa per un suono ancora + Audiophile - 2 LS210.
Adesso ti faccio una domanda.........Hai capito per quale azienda lavoro :D
il centro d'installazione che frequesto è quello di Eugenio Forest a Cimavilla di codognè, in provincia di Treviso (e sono 65Km all'andata ed altrettanti al ritorno da casa mia :rolleyes: ).
Per le marche ed i modelli, mi trovo sostanzialmente d'accordo con te, anche se per esempio le elettroniche di Andrea Filippi sono si audiophile, ma sempre sfuttate per generi un pò troppo "elettivi".
Cioè, col mio impianto mi può stare anche bene ascoltare la Carmine Burana, ma vorei anche sentirmi un pò di sano Rock a volte, per non dire proprio Metal. E non ho mai avuto l'occasione.
Le elettroniche Lergò sono costruite a San Vito di Fagagna (UD) assieme a quelli che poi sono i TechNology LS Plan, e sono stato molte volte in quel negozio per delle soddisfacenti sedute d'ascolto. Ma cosa vuoi ... sarò preventuo, ma le valvole per uso car non mi "sconquifferano" :rolleyes: .
Per chi lavori? Uhm... hai messo tanta tanta carna al fuoco ed un pò mi hai disorientato. La butto li: EB Acoustic.
Mandi!
P.S. Tranquillo, anchea me i Brax non piacciono. ;)
spero per te che ti stia godendo le (meritate ?:D ) ferie.
Non hai risposto, ho poi indovinato o proprio sono distante? :rolleyes:
E poi una curiosità: perchè hai glissato sull'argomento Macrom Sinthesys 1000 e la degradata qulità dei Genesis di oggi? Sono curioso di sapere come la pensi anche tu.
In ogni caso, ciao e goditi quello che stai facendo!
Mandi!
No Alberto non credo tu abbia sbagliato:)
Vi ricordate i Milbert ed i Rodek.
I primi fecero una fugace apparizione (ma che suono!!) costavano troppo, dei secondi ne ho vista una perfetta imitazione in Thailandia anni fa' (suonavano da pena).
PS: ho in macchina degli Audioquest dal 95 (SL4100 e SL190 "quello mono per il sub") mai un problema, il suono non mi sembra male.
Certo che Zapco N O N S I D I S C U T E !!!!!! :D
Ciao AlbertoCitazione:
AlbertoPN ha scritto:
spero per te che ti stia godendo le (meritate ?:D ) ferie.
Non hai risposto, ho poi indovinato o proprio sono distante? :rolleyes:
E poi una curiosità: perchè hai glissato sull'argomento Macrom Sinthesys 1000 e la degradata qulità dei Genesis di oggi? Sono curioso di sapere come la pensi anche tu.
In ogni caso, ciao e goditi quello che stai facendo!
Mandi!
Diciamo che su una delle aziende non ti sei sbagliato :cool:
Per quanto riguarda il Macrom potrebbe nascere un Thread interminabile visto che da una parte c'è un estimatore del prodotto, dall'altra uno a cui non piace, e credo che difficilmente uno dei due cambierebbe posizione.
Comunque............Il sinthesis era un prodotto circuitalmente smplice realizzato con componenti di media qualità, il basso fattore di smorzamento unito a scelte mirate riuscivano ad offrire una trasparenza ed una fluidità lievemente superiore ai prodotti presenti in quel periodo sul mercato ( per lievemente intendo dire comunque avvertibile facilmente da gran parte degli appassionati ).
Per quanto riguarda i Genesis, non credo siano peggiorati, semplicemente utilizzano circuiti completamente diversi, che sicuramente li rendono meno fluidi e ruffiani dei predecessori, ma d'altra parte per erogare tanta potenza bisogna pur scendere a dei compromessi, e non va dimenticato pche per valutare un ampli Genesis occorre un buon periodo di rodaggio e dopo almeno una ventina di minuti per permettere al finare di stabilizzarsi e rendere al massimo.
comunque con dei piccoli interventi DENTRO al finale si riesce ad ottenere la qualità dei vecchi Genesis ed un controllo in gamma bassa ancora maggiore.
P.S. Purtroppo non sono ancora in vacanza :mad:
Ciao IvanCitazione:
ivan ha scritto:
Vi ricordate i Milbert ed i Rodek.
I primi fecero una fugace apparizione (ma che suono!!) costavano troppo, dei secondi ne ho vista una perfetta imitazione in Thailandia anni fa' (suonavano da pena).
PS: ho in macchina degli Audioquest dal 95 (SL4100 e SL190 "quello mono per il sub") mai un problema, il suono non mi sembra male.
Certo che Zapco N O N S I D I S C U T E !!!!!! :D
Certo che li ricordiamo, ma se deve essere come per Rodek che rimanga tutto com'è :D
per i Zapco diciamo che mi piace tantissimo la serie Studio da utilizzare su mediobassi e subwoofer, la serie Competition potevano anche evitarcela.
Citazione:
salscog ha scritto:
Ciao Ivan
Certo che li ricordiamo, ma se deve essere come per Rodek che rimanga tutto com'è :D
per i Zapco diciamo che mi piace tantissimo la serie Studio da utilizzare su mediobassi e subwoofer, la serie Competition potevano anche evitarcela.
Anche i grandi commettono errori......
Dimenticavo da ricordare anche i Rockford prima serie PUNCH in particolare il 150 (una vera bestia) ne ho visto uno andare per anni con 10 altoparlanti collegati ed un xover calcolato in maniera farlocca di certo senza celle di compensazione dell'impedenza...
Scaldava un pochetto ma....
Ma ho l'impressione che la crisi del settore sia connessa molti fattori.
E' necessario fare un distinguo fra lo zoccolo duro degli appassionati che si interessano solo a prodotti di un certo livello, e quegli appassionati neofiti che si avvicinano al settore anche grazie all'acquisto della nuova auto.
I primi, grazie al Dio, se sono ancora qui dovrebbero rimanerci almeno per un po'.
I secondi... qui cominciano i veri dolori, il mercato non può fare a meno di questi ultimi poichè rappresentano il necessario ricambio generazionale.
Oramai è po' di anni che mi interesso al settore e fino a qualche anno fà almeno 3 o 4 volte alla settimana ricevevo telefonate oppure visitine (lavoro in posto grande) di gente che richiedeva consigli.
Entrava nel settore vi restava da 5 ad 8 anni, si sposava e ne usciva, nel contempo altri ne entravano e così via.
Tentavo di dare sempre cosigli corretti ma poco costosi evidenziando l'importanza dell'installazione ed in genere evitavo la fuga repentina di potenziali nuovi appassionati.
Oggi queste domandine sono diventate 1 o max 2 ma non di car stereo!!!!! La gente mi chiede quali impianto all in one comprare per l'HT!!! Che tristezza....
La diminuzione dei numeri è generata dalla sitiuazione economica ma il cambio di interesse no!
Sicuramente le case automobilistiche che forniscono le auto dotate di primo (e tragico) impianto sottraggono numeri potenziali.
A questo è bene aggiungere la perdita della garanzia applicata da alcune case in caso di cambio di impianto, altre ancora prevedono integrate nella radio controlli di altri servizi ad esempio del sistema di condizionamento (ma non solo) il che non facilita.
Tenete anche conto noi non abbiamo il blocco mentale a smontare l'impianto di serie su una vettura nuova per metterne uno migliore ma il neofita al solo pensiero di una azione simile si tiene quello che ha.
Inoltre vendere (quasi sempre obbligare all'acquisto) un impianto "chiuso" cioè quello in predisposizione da parte delle case molto più semplice che venderne uno, non sempre più costoso, ma composto "a richiesta", la prima è praticamente la vendita di un prodotto da banco la seconda di un prodoto customizzato.
Come numeri il prodotto da banco vince sempre (sig!!!) soprattuto se marchiato come l'auto.
Poi i marchi del sottore, im particolare sorgenti ci hanno messo del loro, da anni giù navigatori, navigatori, navigatori........inutili che nulla hanno a che fare con la ns passione.
Ritengo che la stagnazione del ns settore sia stata provocata anche dai fattori che ho esposto.
Ciao.