Visualizzazione Stampabile
-
certo. in linea di massima per quanto riguarda il pv60 qualunque piccola variazione provoca il cambio frequenza segnalato da un breve nero del pannello tv. la cosa che non ho capito è se queste modifiche rimangono quando dopo il riavvio. se occorre far ripartire powerstrip e basta oppure se sono modifiche alla configurazione di windows che rimangono comunque standard. se occorre fare ripartire powerstrip invece una volta partito sono già modificate o occorre selezionare qualcosa?
-
PowerStrip deve essere in funzione per avere quelle frequenze...
Io, per esempio, come refresh rate standard (di windows) ho 60 hz, infatti nei primi secondi vedo che è evidentemente a 60 hz, poi quando parte powerstrip in esecuzione automatica vengono impostati i 50 hz
-
liquidator hai provato ad usare un player tipo KMPLAYER?
-
si, ma come già detto, non centra... è un problema di leggero asincronismo fra scheda video e tv...
-
Impostando la partenza automatica di Powerstrip dopo ogni riavvio del PC, il software setta i valori di frequenza e refresh rate che aveva prima della chiusura (modificando, quindi, il default che imposterebbe Windows).
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
(come ovviamente sai se lasciassi lo stream audio in passtrough Reclock non farebbe il cambio di fps)
Non ho capito questa affermazione: chi usa l'uscita digitale per fornire il flusso bitstream DD o DTS all'ampli seleziona ReClock come audio renderer nel suo player, e ti assicuro che le correzioni ai frames dropped/repeated sono presenti...!!!
-
ottimo per powerstrip allora è semplice in effetti.
Citazione:
Originariamente scritto da YGPMOLE
Non ho capito questa affermazione: chi usa l'uscita digitale per fornire il flusso bitstream DD o DTS all'ampli seleziona ReClock come audio renderer nel suo player, e ti assicuro che le correzioni agli fps sono presenti...!!!
no. se hai un file mkv o avi a 23,976 e hai impostato l'audio (multicanale) spd/if l'adattamento a 25 fps non viene effettuato. magari...
cito dalla traduzione del manuale:
"Le modalità PCM e SPDIF sono molto diverse per natura:
- nella modalità PCM, ReClock riceve l'audio grezzo (raw) in formato wave digitale e lo trasmette alla scheda audio, ma è in grado di elaborarlo perché capisce cosa vi è dentro. Quindi l'audio può essere ridisegnato (si possono variare la tonalità o la velocità di riproduzione e si può applicare la compressione dinamica). Alterare la velocità di riproduzione permette a ReClock di risincronizzare l'audio con il video. Riprodurre un video a 25 fps con un audio che era “progettato” per riprodursi a 24 fps non è un problema;
- Invece nella modalità SPDIF, ReClock riceve un flusso AC3 o DTS codificato in forma binaria e lo trasmette al decoder/amplificatore esterno via SPDIF. Ma non può capire cosa vi è dentro, perché il contenuto deve essere decodificato per esser compreso e riprodotto (questo è lo scopo di un decoder AC3). Quindi come può ReClock alterare la velocità di riproduzione nella modalità SPDIF ? Be', in effetti non può farlo bene. I frame AC3 vengono divisi in pezzi che hanno una durata di 32ms ciascuno (un pezzo viene chiamato anche frame o pacchetto). Ciascun frame è indipendente dai precedenti e dal successivo. Per accorciare la durata dell'audio, ReClock elimina frame, e per allungarlo, ripete i frame. Si chiama l'algoritmo elimina/ripeti. Generalmente l'eliminazione o la ripetizione di un frame AC3 non è percepibile se non accade troppo spesso (ricordate che un frame à lungo solo 32ms), ma non è possibile riprodurre un file multimediale ad una velocità molto diversa da quella originale (riprodurre un file da 24 fps a 25 fps causerebbe l'eliminazione di un frame ogni 25 e sarebbe distintamente percepibile). Questo è il motivo per cui nella modalità SPDIF, ReClock accetta di alterare solo molto lievemente la velocità dei file multimediali (non cercherà di accelerare un file da 24 fps a 25 fps)."
-
Red5, lo scopo primario di ReClock è sincronizzare il clock della scheda audio con quello della scheda video: per gli stream digitali lo fa con il metodo dei frames dropped/repeated, per l'analogico lo fa accelerando/decelerando la velocità di riproduzione audio.
Per questo nelle note di utilizzo primario si raccomanda di settare SEMPRE il refresh rate del monitor uguale o multiplo di quello del filmato da visualizzare: perchè ReClock non modifica gli fps, bensì rallenta o velocizza l'audio in quantità limitata.
La scelta di Ogo di non far sincronizzare un 23.976fps con in 25fps in via digitale è dettata solo dal fatto che i drop sarebbero chiaramente udibili durante il filmato, quindi ha posto un limite alla capacità di ReClock di intervenire.
Mi sembra chiaro che, a questo fine, se hai un filmato da 23.976fps tu abbia anche l'obbligo di utilizzare un refresh video a 24fps (o multiplo) e ReClock si occuperà di correggere quello 0.024 di differenza.
Il suo utilizzo per sincronizzare display a refresh rate fisso con fps nettamente differenti è un "trucchetto" per evitare lo stuttering, ma ricordati che non nasceva per sopperire ai problemi generati dai display digitali a refresh fisso, quindi l'accelerazione dell'audio in PCM del tuo esempio è circa il 4% e, perciò, udibile.
P.S. Ho editato il mio precedente post perchè è corretto parlare di frames dropped e repeated dello stream audio, non di modifica del refresh rate del video.
-
YGPMOLE. siamo d'accordo allora: in presenza di uno stream audio multicanale e uscita spfdf/passthrough reclock non fa nulla se la correzione è eccessiva (23,976 ->25 fps) perchè si sentirebbe. ed in effetti è quello che succede. che poi lo possa fare teoricamente ottimo ma in effetti non è cosi.
quello che vorrei ottenere è un htpc che non debba essere modificato ogni volta a seconda della sorgente (possibilmente) e sostanzialmente ci sono due tipi di materiale. o quello di origine europea per la quale il problema si pone relativamente per vanno a 25 fps veri e quelli di origine cinematografica (serie tv, americane quasi tutte)
io ho un plasma che non supporta almeno "ufficialmente" la frequenza di refresh multipla di 24 quindi la soluzione di trasformare il flusso ac3 in dolby pro-logic II analogico è per garantirmi che il "trucchetto" di reclock di accelerare l'audio (io la differenza non la sento) mi consenta di evitare scattini o microscattini (stuttering). e questo sempre indipendemente dal tipo di materiale che arriva. certo che ci fosse un qualcosa che consentisse di cambiare il refresh del video in funzione del tipo di materiale sarebbe ottimo. ma non c'e' purtroppo o meglio ho letto qualcosa in merito ad un rendering creato appositamente da un utente di zoom player che consentirebbe questo.
spero nel renderer evr presente in Vista che si parla essere meno sensibile a questi problemi ma non ho trovato molte infomazioni in merito se non buone impressioni. posso presumere che l'evr sostanzialmente faccia la stessa cosa di reclock e incapsulato dentro le directx stesse quindi anche meglio. è una speranza però.
rimane il fatto credo indiscutibile che questo problema rimane ancora la vera questione centrale dell'htpc almeno per chi non si limita ai dvd pal. spero che l'uscita imminente la diffusione capillare di blue-ray e hd-dvd sblocchi la situazione e finalmente si parli diffusamente anche di questo e non solo dell'ultimo algoritmo di resize o di come bilanciare le cpu con ffdshow... ;)
un saluto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
quello che vorrei ottenere è un htpc che non debba essere modificato ogni volta a seconda della sorgente
Io ho adottato questa soluzione:
a) Create 3 diverse partizioni con i settaggi dei vari programmi in funzione dello standard da visualizzare (PAL, HD, NTSC video).
b) Creati 6 banchi di memoria sul proiettore CRT che agganciano le relative frequenze in uso:
PAL 1280 x 720p @ 75Hz e 1920 x 1080p @ 50Hz.
HD 1280 x 720p @ 72Hz e 1920 x 1080p @ 48Hz.
NTSC 1280 x 720p @ 60Hz e 1920 x 1080p @ 60Hz.
Pur non avendo un display a refresh variabile, magari le tre partizioni ti permetterebbero di avere i settaggi già preimpostati e, soprattutto, le correzioni effettuate da ReClock ottimizzate e memorizzate su singolo database di sistema.
Il contro di questa procedura è che devi riavviare il sistema se cambi la tipologia (standard) del materiale che vuoi visionare.
-
Se non ricordo male era possibile anche mettere insieme le 2 cose
ovvero Reclock vede un cambio di framerate e chiamba la frequenza di refresh opportuna settata in precedenza con powerStrip...
Se usate Mediaportal invece potete trovare un plugin apposito che funziona senza bisogna di reclock e cambia il refresh in automatico...
Per quanto riguarda il mio problema è vero 49.998 sarà anche molto vicino a 50 Hz però intanto Reclock verde non lo diventa mica... ma fa rosso/verde di continuo :cry:
In ogni caso temo il problema stia in Mp infatti l'unico vero cambiamento
è che prima leggevo i file sul disco mentre ora uso la LAN e pare non bufferizzi nulla... ecco spiegata la causa dei frame drop!!!
O almeno/credo spero siano causati da questo...
fanoI
-
in generale penso che "gli scatti" siano una delle cose + difficili da gestire... possono essere causati da un errato sincronismo vga/tv, un errato sincronismo fps/vga (ma per questo c'è reclock), o semplicemente perché il computer "non tira"...
Cmq tornando IT :D : ho trovato due buone frequenze che mi causano un microscatto ogni 16 secondi cronometrati, 50.220 e 50.223...
Prima e dopo queste frequenze i microscatti diventano più frequenti, quindi andando a logica, l'eden dovrebbe essere lì in mezzo... il problema è che la tv non mi aggancia 50.222 e 50.221 powerstrip non me lo lascia impostare :cry:
-
@liquidator
beh uno scattino ogni 15 secondi mi sembra un pò troppo in effetti. il pv60 ora è settato con powerstrip in 50.003. il default windows era 50.101
guarda io ieri ho visto il primo ep. preair di dexter della stagione 2 è un avi in divx a 23,976 fps. l'audio è pcm . portato a 25 fps con reclock non ho notato un solo scattino in 40 minuti. in questo episodio c'è un bel momento di panning con una camera che gira lentamente a 360° in un stanza.
occorre anche capire anche cosa si sta guardando e secondo me dobbiamo trovare un qualche filmato standard e porlo in evidenza nel forum ed usare quello come riferimento per i test. rimango ancora molto dubbioso sul fatto che il pannello debba avere una frequenza di refrresh cosi ristretta. se fosse cosi anche in 25 fps su 50 Hz. ci sarebbero problemi. devo documentarmi.
-
Come hai detto te, non tutti i filmati sono adatti, per esempio io nella normale visione (film, trasmissioni televisive) non noto i microscatti, di solito uso i canali finanziari, nei quali in basso scorrono i titoli di borsa orizzontalmente, oppure il juddertest...
-
Ho provato a 1080i e la situazione sembra migliorare parecchio, senza toccare niente in PowerStrip ho un microscatto ogni 30 secondi, il che mi fa ben sperare...
-
Ragazzi io ho un problema di scattosità che è spaventoso, va tutto a scatti.
Ho un htpc con vista e mce. Ho installato i codec nvidia con sk video nvidia 7600gs.
Mi collego a un plasma 42 Hitachi con component sulla quale da manuale supporta 480p 576p 720p60 1080i
Ho impostato da windos risoluzine di 576p ma la visione della tv è spaventosa continua a scattare. Ho installato reclock con powerdvd 7 ma non funziona, quand oparte powerdvd non vedo l'orologio sotto.
Sapete darmi una dritta?
Grazie