Visualizzazione Stampabile
-
Personalmente, in un ambito in cui "la soddisfazione" è elemento del tutto soggettivo, non parlerei di componenti essenziali.
Farei piuttosto un distinguo fra quella che è la "resa" e la "potenzialità" di un sistema.
Per intenderci, parlando di DVD e per fare un esempio, una configurazione con thetertek "liscio", attivando il post-processing Nvidia interno al software e in accoppiata a una scheda video di ultima generazione di fascia media, garantisce una resa più che onesta nonchè abbastanza standardizzata e poco dispendiosa di tempo per chi non ha voglia di star li a smanettare a destra e a manca;
una configurazione con TT + ffdshow e ovviamente avisynth garantisce una potenzialità di "bellezza d'immagine" superiore a qualunque altra configurazione software schierabile ma la resa è dipendente dal'interfacciarsi della catena video con i setting elaborati e quindi, paradossalmente, non necessariamente superiore a quella dello stesso TT liscio.
Analogo discorso vale per KMP che tuttavia, per potenzialità, rimane dietro TT +ffshow con avisynth.
ps. sono d'accordo con Riker per il discorso plasma/VPR: quanto sopra ha tanto più valore quanto maggiore è la diagonale di visione; le differenze fra le varie configurazioni in termini di deinterlaccio, denoise, sharpening etc sono evidenti e significative quando utilizziamo un VPR e uno schermo da 90' di diagonale, potrebbero apparire ben più sfumate se alla stessa sorgente collegassimo un LCD da 32'.
-
Mi piace tutto questo know-how che avete, dite dite che io annoto! :)
Però rimane il fatto che ho appena
- installato Windows Vista (per l'EVR)
- scaricato MPC Home Theater version
- impostato il rendering su EVR (che dicono dia una fluidità incredibile)
- naturlamente niente ffdshow et simila (per una prova liscia, per intenderci)
- settato il pannello su 1920x1080/24hz
- sparato un filmato WVMHD a 23,976fps
... e cazzarola vedo i microscatti... dove sbaglio? :cry:
P.S.: Ho un Pio 4280XA e tramite DVI->HDMI riesco ad impostare a 1920x1080 a 24hz senza overscan. Confermato dal box delle info del pannello Pio (che compare per pochi secondi quando si cambia risoluzione e/o frequenza) e Powerstrip.
-
Citazione:
Originariamente scritto da delphil
- settato il pannello su 1920x1080/24hz
- sparato un filmato WVMHD a 23,976fps
... e cazzarola vedo i microscatti... dove sbaglio? :cry:
Ho un Pio 4280XA e tramite DVI->HDMI riesco ad impostare a 1920x1080 a 24hz senza overscan.
azz. beato te.. comunque mi sembra più probabile siano microscatti da mancanza di risorse cpu. wmvhd a 1080P? quale scheda video? perchè è possibile che la scheda non stia accelerando. se è una ati serie 2000 per esempio solo con Powerdvd puoi utilizzare il dxva2 per ottenere il massimo delle prestazione hw dalla scheda.
-
Si, bello, illuminiamoci a vicenda!
Intanto chiediamoci se per caso, invece di rovistare tra i parametri del pc, non sia l'elettronica del pannello che deve riscalare una risoluzione di tal fatta (1920x1080) a una che è circa 1/4 (1024x768) originaria del pannello.
Invece di mettre in crisi il pio a fare il resizing, facciamolo fare alle nuove supervelocissime cpu e gpu, vedi che succede.
Il refresh prova a settarlo 60hz tipico degli yankees e dei jap, tanto i pannelli e le elettroniche connesse se li fanno a loro uso e consumo....
Facci sapere
saluti
-
Scheda video ATI 2600XT 256mb fanless (come da titolo topic). :p
Comincio ad aver paura che sia proprio il procio che non ce la fa (Core Duo E2160). :cry:
Però ancora non ci credo... :rolleyes:
-
MA siamo sicuri che il tuo pannello supporti bene il 24Hz? magari lo accetta ma poi lo converte e quindi è inutile mandargli il 24Hz.
Prova prima un bun 50 o 60Hz.
Poi prova ad usare PowerDVD che supporta appieno la accellerazione HW per le ati 2x00, non vorrei che MPC non la sfruttasse. Tutto questo ovviamente se il tuo pannello e FullHD, altrimenti mandagli un 720p ;)
-
Dimenticavo, se vuoi visualizzare un 24fps, setta la scheda video almeno a 1920x1080@48Hz.
-
Ciao a tutti.
Non ho esperienza diretta ma il 4280 gestisce i 24 Hz, devi andare nei settaggi ed impostare la frequenza di refresh del pannello a 72 Hz, credo che sia il tipo 2, se non ricordo male.
Ma faccio una domanda: qualcuno ha visto materiale in HD (intendo BD) senza microscatti? Inntendo non quelli generati dalla intermodulazione fra la frequenza del materiale, quella di trasmissione hdmi e quella di refresh del pannello, ma quella lineare che si vede una volta che tutto è allineato. Aspetterei a dire che ffdshow andrà in pensione per l'hd, visto il materiale di legno che stanno producendo.
-
Scusate se polemizzo, ma io vorrei sapere perchè vi ostinate a mandare un segnale video a risoluzione tripla ad un pannello che dovrà poi riscalarlo, e dare la colpa comunque all'htpc.
Ah, già, parliamo di Pioneer, vogliamo che abbia delle debacles?
Quelle ce l'hanno solo i Samsung gli lg e i philips....ma pioneer, sorbole, lo pago quasi il doppio.....
Chiariamo un concetto che tutti sapete ma stiamo facendo finta che non esista:
la bellezza dell'htpc è che posso riscalare il segnale video a risoluzioni impensabili per una sorgente stand-alone, e SOPRATTUTTO farlo cercando di avvicinarmi il più possibile alla risoluzione nativa del pannello, in modo di evitare che l'elettronica del pannello venga coinvolta pesantemente visto che tutte, e dico tutte, hanno problemi di velocità nel farlo o introducono artefatti digitali.
Ora visto che il pannello di cui parliamo è 1024 x 768 qualcuno mi spieghi perchè inviargli un 1920x1080 in uscita da un pc che potrebbe fare miracoli con un bel 1280x720p.
Stiamo cercando di far fare miracoli ad una city-car (mi riferisco alla risoluzione nativa del pannello) perchè ci monto le Bridgestone da F1(inviarci una risoluzione notevolmente più elevata), avremo solo rallentamenti perchè strusciano sui passaruota e non si sterza....
Inoltre, con una risoluzione in uscita più vicina all'ideale, cpu e resto lavoverebbero in surplace permettendo di adottare software di miglioramento del video senza saturare nulla.
Comunque, almeno provarci........
Saluti
PS: il fatto che accetti in nativo i 1920x1080 a 24fps tipico delle sorgenti High-def è da darne merito ai progettisti pioneer che permettono così di collegarle al pannello senza patemi per l'utilizzatore, ma state tranquilli che le sorgenti hi-def avranno refresh ottimizzati diversi da quelli ottenibili con l'htpc se non smanettando con le varie funzioni di personalizzazione dei refresh.
-
Citazione:
Originariamente scritto da criobit
Ora visto che il pannello di cui parliamo è 1024 x 768 qualcuno mi spieghi perchè inviargli un 1920x1080 in uscita da un pc che potrebbe fare miracoli con un bel 1280x720p.
....e qualcuno lo spieghi anche a me visto che, da ignorante in materia di plasma, per come era andata avanti la discussione davo per scontato che si trattasse di un pannello full-HD :confused::rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da sebi
....e qualcuno lo spieghi anche a me visto che, da ignorante in materia di plasma, per come era andata avanti la discussione davo per scontato che si trattasse di un pannello full-HD :confused::rolleyes:
Perchè i Pioneer 8th generazione accettano i 24hz solo a 1920x1080 (non è possibile settare il pannello a 48 e 72 invece).
Indi per cui se voglio vedere sorgenti codificate a 24fps deve necessariamente spararmi questa risoluzione. :O
Ho fatto un bel po' di prove ma voglio farne delle altre per dire la mia! :)
-
Solo per notizia, qual'è la sorgente video nativa a 24 hz che stai veicolando se non è la playstation3 con disco blue-ray?
Se è un filmato wmvhd immagino che sia a 60 hz, perchè non provare a quel refresh?
-
Come da titolo thread: Core Duo E2160 + ATI2600XT.
-
Citazione:
Originariamente scritto da delphil
Perchè i Pioneer 8th generazione accettano i 24hz solo a 1920x1080 (non è possibile settare il pannello a 48 e 72 invece).
Mi sa che se setti il refresh a 24Hz su un pannello così hai, potenzialmente, due problemi:
1) il pannello accetta il 24 p ma poi lo converte in 50p o 60p e questo genera i microscatti che vedi (ma è il pannello non il pc)
2) 24Hz comunque sono pochi e questo genera problemi, devi poter inviare almeno 48 o 72.
-
Il Pio 4280XA, come da specifiche, accetta i 24hz (è tra i pochi che può farlo). ;)
Ho fatto una prova: ho settato l'HDMI in modalità "Video" (invece che "PC") e mi è comparso l'overscan (e questo me l'aspettavo). Stessa risoluzione (1920x1080x24hz), poi ho settato il Pure Cinema su "Liscio" e magicamente i microscatti sono scomparsi. :confused: