La guida che hai consigliato è molto interessante, avevo già iniziato a leggerla quando l'hai segnalata la prima volta, ma è talmente ricca che la sto scoprendo un po' alla volta.Citazione:
Originariamente scritto da Frisia
Grazie,
Roberto
Visualizzazione Stampabile
La guida che hai consigliato è molto interessante, avevo già iniziato a leggerla quando l'hai segnalata la prima volta, ma è talmente ricca che la sto scoprendo un po' alla volta.Citazione:
Grazie,
Roberto
Grazie mille Frisia! (...anche se adesso mi toccherà studiare, visto che il link è piuttosto corposo e l'inglese lo mastico poco...)Citazione:
Ciao
Massimiliano
Ciao Roberto, mi potresti spiegare in breve come configurare Sonata? Io ho cercato di usarlo, ma non ci riesco proprio (mi sono limitato a scaricare MPD e Sonata con Synaptic, poi però non funziona nulla...)Citazione:
Originariamente scritto da romvise
Ciao e grazie
Massimiliano
Ciao Massimiliano,
ti ho mandato un messaggio privato con le spiegazioni.
Volendo si potrebbe configurare MPD per non utilizzare il mixer del volume interno, questo sarebbe molto minimale e in linea con i consigli del wiki della Benchmark!
Nel mio pc fisso ho installato una scheda ASUS A7N8X-E Deluxe.
Quale sarebbe la miglior soluzione per avere la massima qualità audio possibile.(il mio ampli integrato Pioner A 07 ha soltanto 3 entrate RCA
CD - Tuner - Line ).
leopoldo
potresti dare ulteriori informazioni su questi driver e sui relativi settaggi ed implementazioni su foobar?Citazione:
Originariamente scritto da Ethos
sto utilizzando un vecchio PiCi (Duron 1300 con 512 RAM) per ascoltare musica in cantina e mi piacerebbe ottimizzare l'uscita, ha una scheda audio integrata ma non si sente malissimo. Rispetto alla resa ottenibile dal collegamento diretto del SACD al finale trovo più deleterio far passare il segnale in uscita dall'audio integrato del PC da DEQ e C-over elettronico piuttosto che inviarlo direttamente al finale.
Citazione:
Originariamente scritto da leopoldo
Per cortesia mi date una risposta ?
Vi ringrazio molto e vi saluto con viva cordialità.
leopoldo
La miglior soluzione dovrebbe essere appunto quella di cui stiamo discutendo in questo thread: collegare il PC ad una scheda audio esterna (ed eventualmente quest'ultima ad un DAC di qualità), e poi consegnare il segnale audio ad un amplificatore stereo.Citazione:
Originariamente scritto da leopoldo
Io mi sono limitato ad interporre tra il PC e l'amplificatore il Trends Audio UD10.1, che è una scheda audio esterna dotata di convertitore D/A, ed a cui è possibile anche collegare un DAC esterno di maggiore pregio (ma io non lo farò mai perchè sono sicuro che non riuscirei a percepire la differenza con il DAC del Trends Audio).
A pensarci bene, potrebbe pure succedere che basti collegare direttamente il PC all'amplificatore (è sufficiente un adattatore), ed ottenere buoni risultati.
Ciao
Massimiliano
Grazie Massimiliano!
Visto il costo non eccessivo del Trends provero`questa soluzione
senza andare oltre.
Con viva cordialità.
Leopoldo
Per cercare di migliorare la resa (già buona) del vecchio PC che tengo in cantina e che utilizzo per le prove di autocostruzione (sino ad ora utilizzavo l'uscita minijack per entrare o direttamente su di un finale NAD o nel DEQ+CX2310) ho acquistato una Aureon 5.1.
Ho disabilitato l'audio onboard dal bios ed installato la scheda con i relativi driver. Dal pannello di controllo ho abilitato l'uscita S/PIDF e collegato con un cavo ottico al deq.
La resa è buona, ma non drammaticamente superiore all'uscita analogica della mobo iniettata direttamente nel finale. Il livello di uscita, utilizzando la toslink è superiore di circa 5 dB.
primo problema:
con foobar dopo alcune riaccensioni il segnale usciva disturbato, distorto e con un forte fruscio di fondo, anche se il deq agganciava il segnale immediatamente a 48 Khz. con WMP invece si sentiva senza disturbi.
dopo un paio di riaccensioni foobar ritorna a funzionare ma il pannello di controllo della aureon si blocca parzialmente, in pratica secondo lui la S/PIDF non è abilitata ma invece funziona regolarmente. Ho provato a disinstallarlo completamente e l'uscita continua a funzionare regolarmente.
Ho provato ad escludere il mixer di winzozz ma mi si annulla l'uscita.
nel PC (un vecchio duron 1.3 con 512 di RAM) ho installato i drive asio 4All, ma non ho capito come istallare i due driver foobar_out_ks e foobar_out_asio. qualcuno può spiegarmi come si istallano?
penso di avere risolto.
Ho disabilitato il mixer della periferica audio.
ho copiato i due file dll nella cartella components di foobar
ho settato l'uscita di foobar su KS: aureon 5.1
(su asio4all sebbene riesca a far uscire audio dal test non va in play).
Risultato molto positivo, la scena sonora si è alzata e gli strumenti sono più definiti.
Cosa intendi quando dici che hai disabilitato il mixer? io ho provato a disabilitare dal pannello di controllo il mixer, ma quando riproduco con foobar il volume è molto basso e non sento affatto meglio. Questo sia ascoltando in cuffia (55Ohm) che sull'ampli. Ho rimediato seguendo altri consigli trovati in rete, ma mi piacerebbe capire se sono io sbagliare qualcosa!
Con Linux (fa sorridere) ho avuto il problema contrario si sentiva anche troppo e ho infatti dovuto regolare opportunamente l'alsamixer per ottenere una impostazione senza amplificazioni aggiunte.
roberto
risorse del computer - tasto destro - proprietà - hardware - gestione periferiche.
a questo punto entra nel tua hardware audio (onboard o aggiuntivo)
vai su: proprietà - periferiche mixer - e flagg anon utilizzare il mixer su questa periferica. devi però selezionare da foobar una uscita alternativa; es. asio4all o KS altrimenti non sentirai più nulla.
sul PC che utilizzo in cantina regolo il volume dell'uscita toslink dal DEQ
Grazie mille per la descrizione accurata, quello che facevo era corretto :). Ora ho la certezza che il volume scarso dipende dal segnale basso del TA e dalla capacità del mio integrato di amplificarlo ...a quanto pare i 13W a valvole non bastano senza una spinta via mixer di xp.
Ad ogni modo ho eletto Linux come sistema multimediale preferito (dopo aver capito e aggirato i problemi iniziali di configurazione e risolto i problemi di distorsione)
Qualche post fa mi lamentavo del volume basso in ambiente Linux (notavo che sotto Windows il sistema "suonava più forte", e non riuscivo a capire perchè).
Adesso ho trovato la soluzione: avevo il volume di sistema di Linux impostato al 50%...
Mi vergogno di me stesso.
Ciao
Massimiliano