Visualizzazione Stampabile
-
Ieri sera primo impatto veloce con Vista e 163.44.
Allora le prove le ho fatte con 8600 e monitor 19" crt a 1280x1024
- ho notato che molte delle opzioni disponibili nei 163.44 in XP in advanced mode, in vista spariscono. È normale? Devo ancora provare ad abilitare il vecchio control panel per verificare risoluzioni e refresh rate disponibili.
- ho installato MP Cyberlink PowerDVD 7.3 (per i codec)
- il problema di deinterlacing in VMR9+MP descritto sopra sembra non esserci. Dovrò comunque fare delle verifiche più dettagliate.
- ho visto files .ts in h.264 registrati da premiere HD in VMR9 e anche in EVR. In particolare un pezzo di KingKong e un pezzo di partita di calcio.
- in VMR9 + partita di calcio c'è sempre il problema del metodo di deinterlacing sbagliato che si risolve da registro, forzando la modalità 2
- in EVR le immagini h.264 mi sembrano migliori, più dettagliate quando ci sono panning o scene veloci. Mi sembra ci sia lo steso problema di deinterlacing per il calcio, mentre per il film ogni tanto (raramente) mi è sembrato di vedere l'immagine spezzata in un punto orizzontalmente. Potete confermare? Per il deinterlaging in EVR dove si può intervenire?
- questa sera (tempo permettendo) devo abilitare il vecchio cintrol panel e vedere se è possibile ancora settare il 50.00hz ed il 60.00hz a 1080p.
Approfondire il discorso di tutte le opzioni mancanti.... e poi magari spostare il tutto per provare sul sammy a 1080p
Volevo aggiungere che ho provato una nVidia 8400 (da 75€ che è passata sopra la mia scrivania) su xp con processore athlonxp64 a 3000+(1800Hhz reali) con i 163.44 e l'accelerazione hardware per H.264 funziona perfettamente e MP, infatti su questo processore abbastanza scarso mi sono visto tranquillamente i filmati .ts h.264 registrati da premiere HD (19.2mbps) con un uso di CPU che non andava oltre il 20-25%. Ottimo direi....
Per l'EVR il deinterlacciamento e' sempre settabile nel decoder video , ad esempio con le ultime release del Cyberlink per AVC/H264 (io ho quello di Powerdvd ultra) e' molto migliorato il riconoscimento auto del materiale per cui con il materiale che vedo io non ho piu' necessita' di forzare film o video (ma questo anche su XP).
In Vista la DXVA con quel decoder funziona solo in EVR.
In EVR (come in VMR9) il problema di tearing e' possibile , fai gli aggiornamenti online di Vista che comunque dovrebbero migliorare le cose .
Poi e' ancora un mondo tutto da scoprire ... ed un po' beta come driver anche per il resto.
Ciao
Antonio
-
Thanks Ciuchino.... credo di averli gi\a fatti tutti gli update di vista, subito dopo l' installazione, in automatico.
Sto tentando di ottenere il vecchio control panel con i soliti setting che ricordo:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NvCplApi\Policies]
"ContextUIPolicy"=dword:00000001
"TaskbarUIPolicy"=dword:00000002
"CplGroupUIPolicy"=dword:00000003
"SedonaDisable"=dword:00000000
non fa mai male....
MA NIENTE DA FARE..... non mi appaiono....
Questo vuol dire niente possibilità di settare almeno i 50.00hz e ne tanto meno i 24hz.... ma sono così beta????? I miei soldi non erano molto beta quando li ho tirati fuori....
Avevo sentito di questo problema ma pensavo fosse superato.
Praticamente senza 50.00 hz diventa tutto inutile.... :cry:
Tu quale frequenza hai usato??? i 60 con materiale pal? i 75 il mio LCD non li regge...
-
Col mio DLP HC3000 mi dava quelle corrette 1280x720 50 , 59(probabile vogliano simulare in Vista il 23,976x2.5) e 60.
Per cui in teoria se il tuo display via edid gli comunica risoluzioni e refresh corretti non dovresti avere problemi ad avere anche il 1920x1080 24P.
Pero' la 8600GTS era in prestito ora ho una HD2600XT che posso personalizzare con Powerstrip ... pero' poi ho messo di mezzo un ampli HDMI che fa' passare solo 50 e 60 1280x720 per cui sono al punto di prima :D
Si' purtroppo penso che manchino ancora dei pezzi che se ti servono ...
Ciao
-
via edid il samsung ha tutto ciò che serve, speriamo che vista +forceware se ne accorgano e mi diano il 50.00... prima ottenevo il 50.00 tramite il control panel vecchio nella sezione Advanced timing -> Mode&timing. era un 50.00 perfetto. speriamo che in vista faccia lo stesso. Solo che per provare dovrò traslocare il PC muletto vicino il tv e questo richiederà molto tempo...
PowerStrip e vista come vanno insieme con forceware???
Meglio la ATi o la nVidia tu che le hai provate entrame???
io ormai mi sono fossilizzato con nVidia.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
Meglio la ATi o la nVidia tu che le hai provate entrame???
Non hai una domanda di riserva :)
Per certi versi preferisco una per altri l'altra ... bisogna provare sulla propria catena.
Non sono male entrambe comunque o se preferisci nessuna delle due e' perfetta.
Ecco ne sai quanto prima ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
- in VMR9 + partita di calcio c'è sempre il problema del metodo di deinterlacing sbagliato che si risolve da registro, forzando la modalità 2
Scusa, potresti spiegare meglio come si risolve questo problema?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da doja
potresti spiegare meglio come si risolve questo problema?
A volte il metodo di deinterlacciamento selezionato in automatico non è quello giusto...
qui la spiegazione per ovviare a ciò,che avevo già postato per MP ma che vale anche per altri software cambiando semplicemente il nome della sezione...
http://www.avmagazine.it/forum/showt...e#post855416:D
-
Avevo già provato con i precedenti drivers a 1080p ma stasera ho riprovato a installare i 163.44 sull' HTPC con 7950 XP e TV Sammy 40m87a 1080p. Purtroppo stessa cosa:cry: Ho provato a disabilitare l' accelerazione HW e il problema è sparito ma vedere una partita di calcio senza accelerazione HW fa la differenza (in peggio). Alla fine del 1o tempo sono ritornato ai 94.20 con acc HW. Inoltre ho visto il difetto anche in dvbViewer con VMR9 abilitato e con7950 Inoltre sempre in dvbViewer c' erano anche i famosi scattini in VMR9 cosa che con la 8600 non ho notato, magari è stta solo troppa fretta perchè il difetto aumenta col tempo.
Ho provato anche roba h.264 con sti 163.44 e 7950 non ho notato differenza.
Insomma per ora con XP mi tengo i 94.20 e credo che la soluzione/evoluzione sia vista e l' evr per sfruttare i 163.44 ma con scheda 8600!!!
Cosa positiva: ho comunque visto che anche senza l' old control panel i 163.44 leggono l' edid del sammy, mettono a disposizione il 60.00hz, il 50.00hz il 25 e il 24hz come diceva ciuchino. Ho testato il 50 con judder test e era effettivamente 50.00 quindi suppongo che con 8600 e vista me la caverò per le frequenze anche senza powerstrip o vecchio control panel.