Visualizzazione Stampabile
-
Domanda...è nova!!! :D
Come mai i programmi di calcolo automatici non danno gli stessi valori???
Esempio:
woofer Re 6.6 ohm ed Le 0.60 Mh
Cella ZOBEL:
1) mariohifi http://www.mariohifi.it/calc_file/zobel.htm
mi da resistenza 6.6 ohm e condensatore 13.774 uf
2) teleprodottistore http://www.teleprodottistore.it/Crossover.software.htm
mi da resistenza 8.25 ohm e condensatore sempre 13.774 uf.
3) Speaker calculator mi da resistenza 8.25 ohm e condensatore 8.82 uf...ma quali sono attendibili...più o meno??? Oimmena è una GIUNGLA!!! mmm...:rolleyes:
-
hey...c'è nessuno???
Un'ultima cosa...(in teoria!!!) :D
Mi avete spiegato i colori; ma non i valori...esempio resistenze: 0R33 è 0.33 Ohm??? 1R5 è 1,5 ohm??? ecc... Grazie...
-
Esatto, in quel caso la "R" viene usata come virgola ( o punto, se sei americano).
Ciao
-
Grazie.., già che ci sono.
I Volt come li determino??? Sul condensatore c'è scritto 35v,50, 100, 250 ecc... come faccio a sapere quale è il più idoneo??? Ho letto che sotto i 100v sono rischiosi; ma se ne metto da 250 volt al posto di quelli a 100 influisce o no sul filtraggio???
-
I Volt di lavoro di un condensatore devono almeno essere un pelino superiori al massimo valore che la tensione presente nel circuito può assumere.
L'unca controindicazione ad impiegasre un condensatore con tensione di lavoro molto più alta di quela effettivamente necessaria è che l'ingombro dello stesso sarà anche lui più grande del necessario e se ci sono problemi di spazio bisogna tenerne conto.
In breve: l'importante è che non sia inferiore (o esattamente uguale).
Ciao
-
Grazie, ho capito tutto...sei veramente un pozzo a cui attingere tranquillamente... :). Da quando sono iscritto in questo forum ho imparato molto (ancora poco rispetto a voi...ma piano piano imparerò...spero!!) e questo grazie anche a te... Se passi da Pisa una cena o bevuta è assicurata... :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Ho letto che sotto i 100v sono rischiosi
Questa mi sembra esagerata :rolleyes:
In passato ho fatto delle prove per cablare le mie 1000 e il voltaggio, a limitatori attivi, non superava la trentina di volt
Quindi forse non proprio quelli da 35, ma io i 50 o 63 volt li userei senza nessun problema
Ovviamente il discorso vale per impianti casalinghi...
Ciao
Andrea
-
Andrea, quindi posso usare anche quelli da vattaggio inferiore??? Al di là della spesa, il vantaggio sarebbe nelle dimensioni dei componenti, di conseguenza più ottimizzazione degli spazi sulla basetta. :). Per alte frequenze e basse vale lo stesso??? I diffusori sono home e non certo professionali...
PS e le differenze caratteristiche di quelli assiali da quelli verticali (cilindretti) o quelli rettangolari (tipo polipropilene)??? Curioso io!!!:p
-
Usa pure quelli che ti sono più comodi da montare...;)
Ciao
Andrea
-
Ok inizio a capire...grazie ancora a tutti!!! :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
usare anche quelli da vattaggio inferiore?
Suppongo tu volessi scrivere "tensione (voltaggio) inferiore".
In questo caso e trattandosi di condensatori i Watt non c'entrano molto (per le resistenze invece sì).
Ciao
-
Ops... dispastico neppure dislessico :p
-
Non preoccuparti, per quanto riguarda questa discussione prima che riesci a battere qualcuno di mia conoscenza :rolleyes: in fatto di "pensare una cosa e scriverne un'altra" :eek: ne devi ancora fare di strada.
Ciao