mi piacerebbe conoscere il procedimento esatto che hai usato
Visualizzazione Stampabile
mi piacerebbe conoscere il procedimento esatto che hai usato
ti riferisci a questa frase?:Citazione:
Originariamente scritto da maabus
Quindi secondo te a livello mondiale tutte le Major e gli Studi che effettuano il riversamento da pellicola a dvd si sono messi daccordo per NON usare master di qualità (mi pare che in passato fossero a risoluzione 2k, da qualche anno usano quelli a 4k) ?Citazione:
... piuttosto credo che i film che riversano su dvd non provengano da master in HD ...
Mi sembra molto difficile che nessuna informazione sia mai trapelata su riviste o forum, e che nessuno abbia mai usato i master "giusti" anche solo per sbalordire la concorrenza.
Se hai visto gli extra delle "Best Edition" di 007 avrai notato le batterie di computer che hanno usato alla LOWRY DIGITAL per restaurare le vecchie pellicole.
Sarebbe stato più semplice ed economico tirar fuori dal cassetto i master "buoni".
Non voglio essere scettico a priori su quello che hai visto coi tuoi occhi, però la cosa non mi convince.
Se mi spedisci una copia da visionare ...
vi ho risposto in privato
grazie maabus.
Non potendo fare la prova personalmente, mantengo i miei dubbi.
Disponibile a ricredermi, naturalmente.
ciao
infatti... mi domando a cosa possa servire uno stuolo di computer recenti per risamplare le vecchie pellicole quando bastava un serverino decente... a meno che volessero fare solo scena....:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
detto questo sono curioso anch'io... non si potrebbero uploadare dei sample fatti con materiale tipo trailer?
uno da 1080p riconvertito e uno in SD... giusto per vedere qual'è è meglio e se ci sono differenze notevoli...
in attesa di provare l'esperimento di maabus..della conversione tra hd-dvd a dvd normale..con un programma che a quanto pare è semplicissimo e fa tutto il lavoro(conversione e masterizzazione) cioè VSO -converter X to dvd-(che spero non sia mediocre per la disarmante semplicita')
Ho provato a scaricarmi dei trailer apple 1080p..(king kong...transformers ecc)alcuni erano anche in 5.1..altri no(tipo transformers)
Usato il programmino, ebbene 5 trailer che occupavano un 450mb sul dvd5 4,7gb....40minuti per finire il lavoro con il programmino...Inserisco con trepidazione il disco nel lettore dvd..e Rimango delusetto dalla qualita' :eek: Cioè è peggiore dei "normali" film e trailer che sono su un qualunche dvd...
Eppure quando avevo scaricato questi trailer apple 1080p e li visualizzavo con quick time, mi stupivano come qualita'....Cosi' ho pensato di provare a visualizzare adesso sul pc questo mio disco masterizzato.E anche sul pc si nota lo stesso dall'inizio questa qualita' piu' scadente, rispetto al medesimo trailer prima di essere masterizzato.Chissa perche'...La compressione non puo' essere dato che erano 450mb su 4,7gb...mmh.(ho usato un dvd-rw, non credo sia questo...)
Spero tanto che la ragione sia nel formato .mov di questi trailer apple, che forse con la masterizzazione ha mostrato palesemente i suoi limiti...:rolleyes:
non conosco il programma ma mi vien da pensare che converta in formato DVD mpeg2.Citazione:
Originariamente scritto da tiomeo
in questo caso E' decisamente un problema di compressione, visto che anche se il file di partenza è di poche centinaia di mega, è in un formato non compatibile e quindi deve essere ricompresso per essere letto dai lettori DVD da salotto.
ho avuto modo di vedere un doc bbc ;
-blue planet- imax 1080 del 1990-92 credo...
da hd-dvd>dvd normale su un tv crt 16:9 32"....Si vede che la qualita' delle riprese fatte sulla terra(non nello spazio) sono vecchiotte...ma si percepisce e si nota al contempo la gran qualita e nitidezza! :eek: per non parlare delle riprese fatte dagli astronauti alla terra :eek: li la risoluzione è davvero elevata eccome!! :eek:
In ultimo..forse sara' una naturale conseguenza...Ma se la risoluzione video ha questo alto bitrate....provenendo da master hd....anche per l'audio sara' lo stesso?...Cioè ne giovera' anch'esso naturalmente?
Perche' l'audio(5.1) è davvero Impressionante!!!!!! :eek: Notevole certi bassi, che paura.... mai Sentito quel realismo/potenza neanche nel signore degli anelli!!!!! :rolleyes:
(e l'ho ascoltato con i 3 diffusori + il sub del mio tv!! figurarsi su un ht come si deve)
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione.
Mi rivolgo a "maabus", mi potresti dire con quale programma hai fatto la conversione da hd-dvd a dvd normale ?
Grazie e ciao
toh........come volevasi dimostrare, grande panasonic!, certo i prezzi sono alti ( per il momento ) ma è quello che andavo dicendo io!
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2079174
per carità, in digitale tutto è possibile, però 18 ore di video fullHD 1920x1080 su un DVD9 .... :sofico:
E perchè Panasonic si sarebbe messa col Bluray, che è nettamente inferiore a questa nuova meraviglia ?
maabus, voglio sperare che la qualità dei tuoi dvd ottenuti da HD sia migliore !
in attesa di fare il confronto coll'edizione dvd sd in commercio(voglio proprio vedere cosa ne viene fuori :mad:) anch'io ho avuto modo di visionare mission impossible 3 da hd a dvd9...e devo ammettere che la qualita' si fa vedere eccome :eek:
Ora incrocio le dita e spero con tutto il cuore che l'edizione sd in commercio(che è stata ottimamente recensita anche da afdigitale)sia migliore della mia prova, senno è davvero il colmo.Quando da come ho letto nel forum i film dovrebbero provenire per forza da pellicola con quel popo' di risoluzione 2k o 4k...dico bene? e quindi il risultato dovrebbe essere per forza migliore della mia conversione amatoriale...Se ragiono bene...Altrimenti il complotto alla x-files accennato da maabus dovra' essere riconsiderato :D
Ci potrebbe stare che un dvd in sd commerciale con qualita' buonina, con la nostra conversione da hd venga meglio.Ma su edizioni dvd gia' al top(anche da recensioni) tipo le Crociate, il gladiatore, LOTR...o mission impossible 3 nel mio caso...le edizioni di film d'animazione...Sarebbe uno Scandalo! :rolleyes:
:sperem:
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
No, e' evidente che fino ad ora non hanno utilizzato dei master hd (anche se penso che qualche volta sia anche successo, soprattutto per quei titoli girati in digitale) perche' semplicemente non ce ne era bisogno dato che non esistevano supporti Hd.
Fare un telecine in Hd da pellicola costa (o comunque costava) molto piu' tempo e molto piu' denaro.
Toccherebbe vedere cosa succedera' adesso per quei titoli che usciranno contemporaneamente in Hd e in dvd (tipo 300).
Non penso che le major si mettano a usare due master diversi , sarebbe solo buttare i soldi.