Visualizzazione Stampabile
-
domanda stupida...
visto che si parla di dimensioni e distanza di visione, leggendo questi post mi è venuto un dubbio...
secondo voi un 29" crt 4/3 a cosa corrisponde come altezza di schermo visibile in un plasma 16/9? (corrisponde a un 37" o a un 42" o...?)
Così faccio 2 prove di visione a casa dei miei sulla tv normale crt panasonic alla distanza di 2,3 - 2,5 metri (guardando tg e film su terrestre e DTT) e vedo in base a affaticamento/sensazioni di visione cosa è meglio prendere nel mio mini salotto :)
Grazie
ciaoo
-
Artesina secondo me ad un 37" circa, forse ad un 32" :confused:
Comunque il problema quando si passa dai crt ai flat, è che all'inizio sembrano enormi.
Se tu ad esempio vista la distanza di visione prendesti un 37", all'inizio diciamo un paio di mesi, percepiresti la nuova TV come qualcosa di molto visibile e grosso.
Passato questo tempo, gli occhi avranno fatto abitudine e saresti alla ricerca di un 42".
Poi magari, visti i 2,50metri penseresti anche ad un 50".
Qeuste sono esperienze personali mie tra l'altro.
Ma molto poi dipende anche dall'uso.
Esempio se io sul 5000EX vedo solo film e/o eventi speciali (partite/F1) da una distanza di circa 2,50/3,00 metri, potrei andare anche sul 60".
Ovvio che se ci guardassi tutto, dal TG ai telefilm, alla tv normale, etc etc 50" sarebbe la scelta ottimale e inutile andare oltre.
-
L'affaticamento dipende anche da fattori soggettivi: sicuramente non consiglierei a nessuno,a cuor leggero,di piazzarsi a meno di 2,50 metri da un 50"(ed infatti io che il punto di visione da 2,30 metri,ho scartato i 50" anche per questo motivo).
Altro punto da considerare è cosa si visualizza: per un uso legato,ad esempio,ad internet,un plasma può affaticare di più la vista(c'è una piccola percentuale di flickering assente sugli lcd),ma va anche detto che non comprerei mai un plasma per usarlo in questo modo(parliamo di immagini relativamente statiche).
In definitiva direi che servono prove sul campo per stabilire il proprio grado di sensibilità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Artesina secondo me ....Esempio se io sul 5000EX vedo solo film e/o eventi speciali (partite/F1) da una distanza di circa 2,50/3,00 metri, potrei andare anche sul 60".
Ovvio che se ci guardassi tutto, dal TG ai telefilm, alla tv normale, etc etc 50" sarebbe la scelta ottimale e inutile andare oltre.
Io guarderò spesso sorgenti sd compresi terrestre e dtt più una buona dose di film ma preferisco avere una visione meno da film ma non trovarmi a vedere una tv sd con artefatti che mi farebbero rimpiangere l'acquisto oltre l'affaticamneto per il pessimo segnale.
La mia visione è 2,3 metri per la precisione...per cui?:confused: :D
ciao
-
Io vedo il mio 50" da 2,5/2,4m circa..all'inizio mi sembrava una distanza "limite", invece dopo circa una settimana posso tranquillamente dire che il rapporto pollici\distanza è decisamente ottimo.
Meglio però mettere delle lampade per illuminare un pochino l'ambiente, altrimenti si affaticano gli occhi..e molto!
Certo che a pensarci bene...adesso il 55" Hitachi viene via con pochino...:D
-
Artesina percui ti prendi l'Hitachi 42"PD9700 ;)
-
AlberTTo sei l'esempio vivente di quello che intendo io.
E' che appena arriva il nuovo plasma sembra enorme, così come quando lo si va a vedere per comprarlo.
Poi col passare delle settimane diventa giusto, per poi cominciare a pensare ad una dimensione maggiore ;)
Io sono partito dal 42" e sto per per passare al 60" :D
-
distanza di visione 2 metri
indeciso tra 42" e 50"
voi che dite?
-
Lo hai chiesto anche ieri l'altro! :P
Io, per 2 metri, dico 42". E sei già abbondante.
-
Concordo, 2metri = 37"-42" ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
Lo hai chiesto anche ieri l'altro! :P
Io, per 2 metri, dico 42". E sei già abbondante.
lo so perdonami... ma l'indecisione resta e piu consigli/pareri ho meglio è.
cmq ora sarei al 60% per il 42":D
-
Twest per curiosità e l'altro 40% per cosa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Twest
ma l'indecisione resta e piu consigli/pareri ho meglio è.
Ma a seguire questo topic sono i soliti... Non so se avrai altri pareri. :)
Purtroppo solo una prova fatta come si deve ti aiuterebbe davvero a decidere. Non hai amici/conoscenti che dispongano di un 42"?
-
Il problema per questa prova è che un 42" le prime settimane potrebbe sembrargli grandissimo, per poi col tempo trovarlo "giusto".
Figuriamoci appunto se fa una prova ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Twest
distanza di visione 2 metri
indeciso tra 42" e 50"...
IMHO, 50" assolutamente no, troppo grande per quella distanza, faticheresti a cogliere tutta l'immagine e molto probabilmente tutto il materiale in SD ti sembrerebbe prodotto ad artifact city... :D
Da quella distanza va bene anche un 37", ma pure un 42" ci potrebbe stare, dovresti davvero fare un "test" di visione, alla fine è una cosa piuttosto soggettiva.