Ehmmm ... Licio Gelli docet ? :DCitazione:
Originariamente scritto da H.D. Lion
Visualizzazione Stampabile
Ehmmm ... Licio Gelli docet ? :DCitazione:
Esatto .... cui sono delle variabili "fisiche" imprescindibili alle quali sottostare.Citazione:
Mandi !
Alberto :cool:
***Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
ho avuto nell'ordine fotocamere: Kodak, Nikon, Olympus e 2 Panasonic, tutti modelli consumer tra i 4 ed i 7 mpxl, tutte con sensori da 1/2,5 e ti posso assicurare che le panasonic (FX8 ed FZ7) avevano di gran lunga il peggior sensore (era poi il solito), già sopra 100iso compariva inevitabilmente un bellissimo velo di quello che gli anglofoni chiamano "digital noise". E a quanto mi risulta nell'ultimo anno non hanno fatto grandi passi tranne che potenziare l'intervento dei filtri di riduzione, con il risultato che scatti una foto a 7mpxl e ne ottieni una che ha la nitidezza da 2mpxl. Ovviamente parlo di situazioni di luce "leggermente" (non sono ironico) scarsa.
Poi possono montare anche ottiche pseudo-leica fatte in cina, ma è sempre e solo marketing.
grazie mille ragazzi per le spiegazioni ;)
Io parlo in quanto in azienda usiamo una fotocamera da circa 5MP Panasonic e i risultati son odavvero buoni. Ho anche una coolpix 4200Nikon e la trovo NETTAMENTE inferiore.
Tutto qua.
Poi ovvio che sia mercato, ma la qualità Panasonic di certe fotocamere e videocamere la trovo molto buona, soprattutto come fattore qualità prezzo.
Per questo ribadisco il mio primo messaggio e cioè:
Che questa videocamere è bellina da vedere, e che sono rimasto soddisfatto dei prodotti Panasonic (foto e video) in base al loro prezzo.
Mi ricordo la stessa cosa, la mia ormai "vecchia" Eos 10D, 6.3 mpixel, a confronto della Canon Pro Shot1 di mio padre, 8.4 mpixel compatta (tra l'altro, la migliore delle compatte Canon), stesso scatto nelle stesse condizioni, la differenza a favore della 10D era ben visibile.Citazione:
Originariamente scritto da Paganetor
Tra l'altro, da notare che non è solo l'ottica che differenzia le fotocamere/videocamere consumer da quelle professionali o semi professionali. C'è anche il discorso delle dimensioni del sensore. Le consumer, con i loro sensori microscopici, hanno molto più rumore, soprattutto nelle zone poco illuminate, dove si impasta tutto.
E se usavi la 5D cosa facevi, lo ammazzavi?Citazione:
Originariamente scritto da Paganetor
a parte gli scherzi, oggi con i Mpx e non con la pellicola si guardano solo quelli e non tutto ciò che ci sta dietro. Una volta con la pellicola guardavi l'ottica ecc... non i "io ce ne ho di più quindi è meglio" megapicsel.
Io ho una 350D e spesso non la uso alla max risoluzione... tanto per fare 4 foto con il flash a 4 facce non servono 20Mpx ma sono sufficienti 2MP
PS io feci un confronto tra Canon:
Powershot S30 e Ixus non mi ricordo a 5mp.
Vincitrice la S30, sarà per il sensore da 1/1.8 rispetto ad 1/2.5 o all'ottica migliore o entrambe?
uè, ciao Franchin! :DCitazione:
Originariamente scritto da The True Frankie
la 5D è a casa della morosa, ma la 300D è stata più che sufficiente! :p
ti dirò, con i 6 Mpixel di una reflex stampo in tutte le dimensioni (sono arrivato a 50x75) e non si sente il bisogno di averne di più ;) certo, con la 5D e i 12 Mpixel puoi fare qualche crop in più e avere sempre margine, ma non è indispensabile ;)
ah, lunedi parto per un viaggio di 3 settimane in Perù, quando torno vi appesto con le foto di Machu Picchu e compagnia bella :D
ciaooooooooooooo
Andrea