Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Granderanda
Ma allora perchè dovrebbe essere prerogativa solo di alcuni DVD, cioè di quelli che dichiarano in copertina "formato anamorfico", e non di tutti?
Dovrebbe essere perché in fase di authoring del DVD si dice al compressore di che formato è il filmato, che può essere 4:3 o 16:9.
Per creare un formato 2.35:1 si può fare in due modi:
o lo inserisci all'interno di un 16:9 mettendo le bande nere sopra e sotto ma usando lo stesso pixel aspect ratio del 16:9
oppure occupi tutto il formato disponibile ma eseguendo una compressione orrizontale maggiore rispetto al 16:9.
In questo modo mantieni un maggior numero di informazioni video, perché sfrutti tutto il frame senza lasciare bande nere, ma il display si deve far carico della ulteriore espansione orizzontale in fase di riproduzione.
Le bande nere alla fine ce le hai sempre (a meno di usare lenti anamofiche sui vp), ma mentre nel primo caso derivano dal sw sul disco nel secondo caso sono una parte della matrice che lo scaler del display non utilizza.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
.. faccio anche notare che le lenti anamorfiche portano comunque ad una riduzione della nitidezza anche se si tratta di ottiche e non di elettroniche...
Ciao
Dipende . . . dipende molto dalla qualità dell'ottica.
Se per nitidezza intendi aberrazioni agli angoli dell'immagine è probabile ma come dicevo è direttamente proporzionale alla qualità della lente.
Tanto per farti un esempio la lente anamorfica per la mia videocamera ( la DVX 100 della Panasonic costa la bellezza di 800.00 / 900.00 € ) e le aberrazioni sono appena percettibili.
Ciao :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
...ma il display si deve far carico della ulteriore espansione orizzontale in fase di riproduzione...
Il display? forse il lettore...
Citazione:
...Le bande nere alla fine ce le hai sempre...
Allora che anamorfico è? L'anamorfosi dovrebbe servire proprio a visualizzarlo a tutto schermo in qualunque televisore; anche in un CRT 4:3.
-
Citazione:
Il display? forse il lettore...
A memoria, su tutti i player che avuto c'era solo il controllo del formato del TV ed i soliti controlli per il LetterBox e Pan&Scan.
Sul VP invece ho i controlli per variare le proporzioni di proiezione.
Citazione:
Allora che anamorfico è? L'anamorfosi dovrebbe servire proprio a visualizzarlo a tutto schermo in qualunque televisore; anche in un CRT 4:3.
È probabile ch'io non abbia capito cosa intendi.
Non è il Pan&Scan quello che dici tu?
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da danysnow
Dipende . . . dipende molto dalla qualità dell'ottica.
Se per nitidezza intendi aberrazioni agli angoli dell'immagine è probabile ma come dicevo è direttamente proporzionale alla qualità della lente.
Ciao :)
E del diaframma che usi in ripresa... più chiuso significadi solito resa migliore perchè usi solo la parte centrale delle ottiche che è meglio corretta ... lo so.... anche io masticavo un po di fotografia...
Quello che dici è vero specialmente se fai i conti anche con la pellicola; quando che c' è di mezzo (di questo stiamo parlando) la compressione delle immagini tramite lente anamorfica su questo mezzo si riduce comunque la risoluzione orizzontale .... se la pellicola rende a titolo esemplificativo 300 linee se anamorfizzo alla fine orizzontalmente ne leggerò (ben che vada) proprozionalmente alla entità della deformazione anamorfica che introduco... dato che però la pellicola ha (almeno teoricamente) una risoluzione altissima questi cali si notano meno o non si notano.
L' anamorfosi è stata introdotta al cinema per consentire formati panoramici mantenendo inalterata l' occupazione nella pellicola e sfruttandone l' alta risoluzione per risparmiare... non sono mancati casi in cui si sono utilizzati negativi anche in formati come il 70mm per poi stampare le copie anamorfiche (la pellicola per la stampa ha se non erro una risoluzione superiore) da 35mm per la proiezione.
Per il il formato PAL è diverso, nella sua massima espressione è 720x576 pixel... se vogliamo sfruttarli tutti su uno schermo 16/9 dobbiamo anamorfizzare le immagini in modo da sfruttare totalmente la risoluzione possibile dal formato.... poco male poi se quella orizzontale sarà inferiore a quella verticale.
Se la decompattazione anamorfica che vado poi a fare è elettronica il risultato sarà comunque proporzionale alla qualità dello scaler che ci va a lavorare ma sarà comunque relativamente buona.
Ciao
Ciao
-
Citazione:
Non è il Pan&Scan quello che dici tu?
No, non intendevo il Pan & Scan; pensavo all'anamorfosi come ad una deformazione senza perdite di parti di immagine.
A dire il vero però mi hai fatto sorgere il dubbio :wtf: che alla fine i DVD cosiddetti "anamorfici" realizzino in automatico il tanto odiato Pan & Scan.
Io ho sicuramente un DVD anamorfico che è "Ti presento i miei", farò qualche prova.
Per quanto riguarda le impostazioni sui VPR non ho idea...
Citazione:
Originariamente scritto da revenge72
Se la decompattazione anamorfica che vado poi a fare è elettronica il risultato sarà comunque proporzionale alla qualità dello scaler
Ma se l'anamorfosi la realizza uno scaler, perchè alcuni DVD sono in formato anamorfico ed altri no?
-
@Granderanda
Se acquisti un DVD di un concerto o di un documentario che sono nativamente in 4/3 come aspect ratio non è ovviamente necessaria l' anamorfosi perchè si sfrutta pieno il formato.
Ci sono comunque anche DVD che usano sfacciatamente il letterbox anche se sarebbe più opportuna una edizione anamorfica... il perchè ...boh... penso che sia una quatione di risparmi in fase di mastering... anche se anche un banale software come tmpg è in grado di introdurre l' anamorfosi.
Diciamo che un film 2,35:1 in versione (solo) letterbox è scandaloso perchè le linee verticali utili sono poco di più che 300 ... lo stesso in versione anamorfica ne fa circa 430..(vado a memoria); in questi casi l' anamorfosi garantisce risultati molto migliori...
Sia chiaro comunque che un film 2,35:1 avrà comunque le sue due belle barre orizzontali ma lo sfurttamento della risoluzione del formato sarà maggiore (appunto circa 720x430 contro 720x306 del letterbox).
Ciao
-
Citazione:
Ma allora perchè dovrebbe essere prerogativa solo di alcuni DVD, cioè di quelli che dichiarano in copertina "formato anamorfico", e non di tutti?
all'inizio dell'era del dvd il formato usato da (quasi?) tutti era il letterbox.
Cioè le bande nere che si vedevano a schermo erano GIA' PRESENTI nel frame originale, con evidente spreco di risoluzione.
Daltronde penso che le cassette VHS allora imperanti non consentissero altre possibilità.
Poi le case di produzione hanno cominciato a sfruttare i vantaggi del digitale, e sono usciti i dvd "anamorfici" che consentono di sfruttare tutto lo spazio disponibile del singolo "frame" cinematografico (ricordo che la pellicola è composta da frame in formato 4:3) per l'immagine, lasciando al player/display il compito di "stirare" l'immagine e aggiungere le bande nere.
Penso che oggi quasi nessun dvd esca più in letterbox. Eccezioni significative sono i dvd della Stanley Kubrick Collection (non so come siano Bluray e HDDVD).
Titanic fu uno dei primi dvd ad uscire in Italia, ed era letterbox.
Le riedizioni di qualche anno fa sono invece tutte anamorfiche, e si vede !