Visualizzazione Stampabile
-
Esatto, nei tempi precedenti alla computer-graphic tutti gli effetti erano fatti "artigianalmente" rifotografando con varie sovrapposizioni i vari elementi della scena con l'uso di mascherini e con le tecnche del matte-painting e dei primitivi motion tracking. Ora queste tenciche sono tutte sopravvissute nell'era digitale, ma quando tutto era di fronte all'obiettivo di una cinepresa su un set (reale o miniatura che fosse), nei vari stadi di fotografia e ripresa le conseguenze c'erano ed erano inevitabili
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Su Highdefdigest dicono ci sia parecchia grana.Scelta artistica ci mancherebbe,come al solito...
Ho sempre trovato la grana di questo film splendida.
Per cui non vedo l'ora di provare il Bluray :)
Fra l'altro, il cofanetto è bellissimo, anche se il megabox in cartone rigido approntato per la versione DVD è ancora più bello. Temo proprio che, in nome dei bei tempi (non andati) del feticismo, prenderò entrambi :O
-
Arrivato ieri: il cofanetto è splendido... finalmente un'edizione anche in HD coi fiocchi (iniziavo a stufarmi del SOLO disco!): libretto interpreti, poster esplicativo delle 3(!!!) versioni del film...:sbavvv: :sbavvv:
Prima serata libera di settimana prossima per la recensione video!!!
-
Comprato anch'io,anche se il film non mi fa impazzire,il cofanetto e' molto appagante e ben realizzato...lo vedro' la prossima settimana.
-
L'ho visto sabato, e confermo quanto segue:
- dal punto di vista degli extra, è starordinariamente ricco e ben curato.
- dal punto di vista della qualità video, confermo la presenza MOLTO visibile di grana, sicuramente in parte voluta per scelta artistica, e in parte dovuta ai vari "ripassaggi" necessari ai tempi per gli effetti speciali.
La cosa che mi ha sorpreso di più (non lo ricordavo nell'edizione cinematografica, che peraltro vidi 30 anni fa, e non era visibile nella versione dvd per mancanza di sufficiente definizione), è come nelle varie immagini si noti una grossa differenza di fuoco a seconda del posizionamento dei soggetti sul piano di campo.
Tutto sommato, devo dire che la qualità video in generale mi ha un pò deluso, anche se d'altronde si parla di una pellicola di trent'anni fa.
-
quanto lo state pagando? grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariettiello
quanto lo state pagando?
E mica l'abbiamo preso a rate eh :)
Io comunque pagato 31,90.
Bellissima edizione: e' questo che tocca fare per far ingranare l'hd, coccolarsi gli appassionati con edizioni che siano curate sotto tutti i punti di vista, anche quello della presentazione e confezionamento, non i soliti film da 30 euro dentro la confezioni blu o rosse tutte uguali e senza neanche uno straccio di booklet dentro.
La Sony/Columbia pare averlo capito e sta spingendo sotto questo punto di vista (vedi anche il cofano di spiderman con il bell'astuccio rigido, imparagonabile al cartonatino da due soldi del cofano di HP)...uno dei pochi vantaggi nell'avere un formato in mano ad una sola compagnia.
-
L'edizione americana (da Amazon) $33, o circa €24.
-
Contrariamente da quanto detto il risultato mi sembra buono,non dimentichiamo che si parla di un film che ha sulle spalle più di tren'anni :eek: ho visto di peggio....e del 2007 :rolleyes: .
perme è OK.
-
bluray visionato ieri sera con amici...alcuni appunti:
ottima edizione, confezione stupenda, ottimi materiali (anche se il cartone esterno risulta pieno di impronte dopo pochi secondi!) etc...
molto bella l'idea di presentare le 3 edizioni anche se le differenze sono davvero pochissima cosa, niente di rilevante oltre la scelta di mostrare gli interni dell'astronave nella seconda edizione (scena poi rimossa nella terza)
il video è pieno di grana, ma in altri momenti molto definito e piacevole, purtroppo è scandalosamente sfocato, soprattutto nel quadrante in alto a destra, c'è un'enorme differenza quando un soggetto è al centro dell'inquadratura o ai lati...davvero incredibile anche per un film di 30 anni fa!
I dettagli ne risentono tantissimo, tutto ciò che non è al centro dello schermo è quasi sempre sfocato (sul proiettore si nota moltissimo)
l'audio è incredibilmente presente sia in dts hd che dolby true hd (per la lingua italiana) ma nei fatti il parlato è davvero da bocciare, molto confuso e poco comprensibile in molte scene. In alcune sequenze, anche su impianti di ottima qualità si fatica a comprendere il dialogo, in tante altre la comprensione è garantita ma la qualità è davvero scadente.
discorso diverso per le musiche ed effetti audio che in HD risplendono in molte occasioni.
La lingua inglese è molto più pulita nel parlato, l'edizione hd ne ha guadagnato molto di più in questa traccia...si può pensare che l'italiano sia proprio scadente anche nel master.
Trovo esageratissimi i voti di hidef, ma l'edizione, nella sua completezza fa perdonare questi peccati forse impossibili da eliminare.
Un bluray sicuramente da possedere, ma, a differenza di molti film hd recuperati alla perfezione, qui siamo di fronte ad un tentativo riuscito a metà, sicuramente per limiti del master originale.
Pagato 29,90 euro, cifra abbastanza equa :)
-
Preso oggi ;)
Confermo la bellissima confezione.
Stasera me lo guste per benino.
Fab
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariettiello
il video è pieno di grana, ma in altri momenti molto definito e piacevole, purtroppo è scandalosamente sfocato, soprattutto nel quadrante in alto a destra, c'è un'enorme differenza quando un soggetto è al centro dell'inquadratura o ai lati...davvero incredibile anche per un film di 30 anni fa!
I dettagli ne risentono tantissimo, tutto ciò che non è al centro dello schermo è quasi sempre sfocato (sul proiettore si nota moltissimo)
:)
La grana è presente solamente nelle riprese con effetti speciali (anche se per questi si utilizzarono delle pellicole 65 MM)e credo che l'unico modo per ridurli sarebbe stato quello di rifarli ex novo.Mentre l'effetto di sfocatura che hai notato è tipico per chi usa delle lenti a bassissima profondità di campo,quindi è una scelta registica e di fotografia originale e non un limite tecnico,ovviamente si notava molto meno in DVD e anche al cinema.Il 1080 x 1928 è impietoso e non perdona,comunque si tratta di un'ottima edizione,audio a parte ,questo stupisce per il fatto che il doppiaggio italiano è stato rifatto recentemente e nonostante tutto il mixing lascia a desiderare,per la verità anche quello originale anche se superiore non brilla per qualità,alcuni rumori e parte delle musiche hanno un'effetto "scatolato"come se fossero stati registrati con metodi molto artigianali...:D
-
Per me questa edizione ha del miracoloso, a parte il libretto e i contenuti che sono sostanziosi, hanno fatto un lavoro eccellente.
Le sfocature di campo con il soggetto di interesse a fuoco (sopratutto nei primi piani)è voluto e anzi, consideratelo un pregio.
E' un film che merita e in questa edizione ancora di più, non può mancare!
-
Sperando di non andare OT... Un aiuto da chi possiede le varie versioni del film.
Ho un ricordo molto nitido di quando, da giovane(!), ho visto il film al cinema: nella scena in cui i due protagonisti fuggono dal campo militare Claude (Truffaut) si rivolge al comandante della base con un chiarissimo "ecoutez-moi, tete de *****".
Nella versione che ho deciso di comprare il mese passato (collector's edition 2 dvd, non quella ad alta definizione) mi sembra che la scena della fuga sia completa ma della frase non trovo traccia. Mi rocordo male io o hanno cambiato il testo? :)
PS: vi sono gli asterischi ma la parola si intuisce, vero?
-
Pagato 35 euro, edizione strepitosa. Ve l'immaginate tutti gli altri film di Spielberg in Blu-ray in edizione Digipack? Sarebbe stupendo, non pensate?