Visualizzazione Stampabile
-
Se durante la cattura riscontri la perdita di frame può essere solo ed esclusivamente per tre motivi:
1) problemi della scheda di cattura
2) problema del bus usb
3) problema dell'hard disk o del controller
Escludendo il punto 1 perchè sul PC di un tuo amico la scheda funziona, rimangono soltanto il punto 2 ed il punto 3, che di solito sono dovuti a conflitti, settaggi errati, o driver non installati.
Hai fatto un test sulla velocità di trasferimento della porta USB?
Le specifiche USb 2.0 indicano una velocità max di 480 Mbs (60 MBs)
Hai fatto un test sulla velocità di lettura/scrittura dell'Hard disk?
Anche un Hard disk piuttosto vecchio non dovrebbe scendere al di sotto di 240/320 Mbs (30/40 MBs)
Non conosco la tua scheda di cattura ma considera che per lo standard DV sono sufficenti 25Mbs (3 MBs) e non credo che la tua scheda abbia necessità superiori.
-
Allora la scheda su un mio altro pc addirittura più lento funziona perfettamente...
Acquisendo sul pc che con questa scheda mi da problemi, con una telecamera con cavo diretto firewire non perde neanche un frame!!!
Quindi a questo punto direi che l'hard disk non è il problema...anche perchè sullo stesso pc prima della formattazione funzionava...
Resta l'ultima opzione...il bus usb...
Come faccio a testarne la velocità?
P.s.: ti ricordo che in qualche post precedente ho detto che tra una porta usb e l'altra mi perdeva frame in modo diverso!!!
-
Per avere un'idea che si avvicini alla realtà potresti fare una prova pratica trasferendo un file di grandi dimensioni (almeno 500 MB) da una pen drive USB, meglio ancora da un Hard Disk USB, verso l'hard disk del tuo computer. Cronometra quanto tempo impiega il file ad essere trasferito. Dvidendo le dimensioni del file per il tempo inpiegato (in secondi) ottieni il valore del transfer rate. Tale valore sicuramente non arriverà al valore teorico di 60 MBs (come da specifiche USB 2) ma non dovrà nemmeno essere troppo lontano da questo valore.