Stavo togliendo le ragnatele dagli angoli...
...cercando alcune risposte sui tritubo.
Domando:
la procedura esatta per regolare la g2 è quella di mettere contrasto e luminosità a metà livello, proiettare immagine nera e regolare i trimmer finchè i tubi non siano "appena spenti" o comunque tutti al comune minimo della luminosità?
I tritubo normalmente quando visualizzano immagini scure con particolari molto chiari fanno strisce dove il nero non è più nero e deformano l'immagine? Il mio lo fa:( Qualche idea sul perchè e su una eventuale soluzione?
Grazie!
Re: Stavo togliendo le ragnatele dagli angoli...
Citazione:
iaiopasq ha scritto:
...la procedura esatta per regolare la g2 è quella di mettere contrasto e luminosità a metà livello, proiettare immagine nera e regolare i trimmer finchè i tubi non siano "appena spenti" o comunque tutti al comune minimo della luminosità?
Non è detto. Io ho una colorimetria decente e quando proietto il nero due dei tubi emettono un lieve bagliore mentre il terzo è spento. Ovviamente il bagliore si nota soltando guardando nelle lenti.
Re: Stavo togliendo le ragnatele dagli angoli...
Citazione:
iaiopasq ha scritto:
Domando: la procedura esatta per regolare la g2 è quella di mettere contrasto e luminosità a metà livello, proiettare immagine nera e regolare i trimmer finchè i tubi non siano "appena spenti" o comunque tutti al comune minimo della luminosità?
Dipende dal tritubo, per alcuni modelli dotati di di ABL o AKB (Auto Bias Level o Auto Cathode Bias) la procedura è diversa, cf. il rispettivo manuale.
Citazione:
I tritubo normalmente quando visualizzano immagini scure con particolari molto chiari fanno strisce dove il nero non è più nero e deformano l'immagine? Il mio lo fa :( Qualche idea sul perchè e su una eventuale soluzione?
E' qualcosa tipo questo? (guarda bene, c'è una striscia a destra del punto più luminoso del riflesso)
http://www.avsforum.com/avs-vb/attac...achmentid=3934
Se è così, e a questo livello, allora è un difetto "normale" per un CRT, anche il televisore di casa o il monitor del PC lo fa se metti il contrasto a palla e visualizzi dei punti luminosi su sfondo grigio scuro (sul nero lo fa meno, al contrario di quanto si possa pensare).
Può peggiorare con l'età dei componenti.
Su AVS lo hanno riscontrato sia da possessori di Marquee che di Barco 8 pollici.
Però, se addirittura il tuo deforma l'immagine, probabilmente qualcosa nel tuo pj è arrivato al capolinea... :(
Citazione:
lotus 4.0 ha scritto:
l'unica taratura manuale che io sappia diquesto proiettore è il G2 che agendo sui 3 pomelli rgb dell'amplificatore,quando è attivato il menù di regolazione del g2 i 3 led relativi hai 3 tubi si devono spengere.
il resto delle regolazioni come la temp di colore si effettuano dal telecomando rispettivamente con basse e alte luci.
lotus,
scusa se rispondo solo ora: c'è un pò di confusione, dovuta all'uso degli stessi termini per indicare cose diverse:
1) sui Barco 808 la G2 si regola dai tre pot colorati sulla scheda R762506, in allegato una foto. I trimmer sulle tre schede RGB dietro ai tubi invece non vanno toccati.
2) la scala dei grigi si regola via telecomando sia sui marquee che sui barco 8' attraverso:
- alte luci, regolazione chiamata anche DRIVE
- basse luci, chiamata anche G2 (da cui la confusione per chi ha Barco).