Re: Re: posso dire la mia?
Citazione:
troglos ha scritto:
La tua è una zezza verita ,mi spiego se non si è mai andati a sentire musica dal vivo puo essere in parte vero ,ma se si va spesso a sentire musica dal vivo il pianoforte se si ascolta con un udito non lineare dal vivo avra un suono ,che comunque il nostro impianto deve essere capace di riprodurre.
ps:A 42anni ho ancora un udito perfetto(ho fatto un esame audiometrico un settimana fa rientra tra le visite mediche il mio datore di lavoro mi fa ogni 6 mesi)
ciao troglos
Cari amici, mi dispiace ma devo ammettere che state prendendo una brutta piega, quella che più detesto, dei saccenti. Chi di voi è mai venuto in redazione? Chi di voi ha mai eseguito oltre 700 test senza interruzione? Chi di voi ha un volume di cavi diversi come quelli della redazione, chi di voi parla senza conoscere il sudore del lavoro che c'è a monte? La Prova Mission, come quella Dynaudio, quella Kef e quella JMLab è firmata da me. Un mese di convivenza con le elettroniche a me basta, perchè so quello che voglio sentire e come farlo, perchè la sala d'ascolto di AR me la sono progettata io e ne conosco modi e tempi, perchè le registrazioni dal vivo le ho fatte io e perchè a 50 anni suonati riesco a confrontare la realtà del conservatorio Cimarosa di Avellino (voluto e realizzato da mio padre quando era assessore alla pubblica istruzione) con la realtà riprodotta da un sistema. E piantatela di dire ca***te! Ma perchè non venite qualche volta a fare il mio lavoro, scrivete pure l'articolo e lo firmate? Non ho intenzione di finire a chi ha il sesso di dimensioni maggiori, come disse una volta Bebo, ma non vi sembra che state un tantino esagerando? Il nostro è un lavoro duro che si fa soltanto con una dose così di passione e non con le chiacchiere dietro una tastiera. Vi ricordo che escono almeno tre prove al mese e non tre prove l'anno. Ieri ed oggi ho ascoltato le Tannoy grandi e scriverò l'articolo domani spulciando i 2 fogli di appunti che ho scritto, per poi raffinare tutto la settimana prossima in un ascolto a tre con Cicogna e Benedetti. Strano comunque che le tre impressioni eseguite in tempi e modi diversi siano quasi del tutto concordanti, mentre mezz'ora fa Montanucci mi parlava del "suo" ascolto dicendomi le stesse cose. Evidentemente c'é un senso comune di buon ascolo. Personalmente dopo diciassette anni di lavoro continuo, giorno per giorno riesco a trovare ancora stimoli per andare avanti e studiare cose nuove e fare nuove esperienze. Malgrado voi, malgrado la vostra sicurezza a prova di bomba e malgrado le vostre certezze. Preferisco 1000 volte scambiarmi messaggi roventi con Lino, che almeno ha dubbi e passione quanto basta per progredire!
Giampy
Re: Re: posso dire la mia?
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Ora, benché capisca in parte la reazione che c'è stata, consiglio a Giampy che questo tipo di dubbi - che per lui come per me sono fesserie - sono assolutamente ragionevoli per un sacco di persone che non meritano di essere bastonate sulle gengive solo perché non hanno la stessa cultura e preparazione.
Esatto è come se io tifoso della ferrari al bar dello sport criticassi schumacher per una curva fatta male dicendo che doveva prenderla più larga e gli aletttoni dovevano avere più incidenza. E' chiaro che al confronto di schumacher sono una m***a e in una gara mi batterebbe anche con una multipla, ma non penso che verrebbe al bar dello sport a dirmi che sono un.......
E' chiaro che se leggo su una rivista che il cavo van deh hul da 500? al metro suona meglio di quello da 400.....vabbè, a me comune mortale che non potrò mai permettermi una cosa simile viene un pò da sorridere (senza offesa per nessuno) e allora mi chiedo se il recensore quella mattina si era pulito bene le orecchie o, se le avesse avute un pò sporche, avrebbe sentito ugualmente la differenza. Ma qui probabilmente ha un peso fondamentale anche l'invidia di chi non potrà mai raggiungere tali vette.
L'importante è che comunque dopo tutto questo si continui no a leggere le recensioni e divulgare la "cultura" del buon ascolto e se qualcuno dice delle fesserie....... la prossima volta gli metteremo il prezzemolo nelle orecchie.
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
D'altra parte, considerata la riapertura della "caccia al recensore" (che in realtà non si è mai chiusa del tutto), un messaggio del genere rischia sempre di essere male interpretato dagli "addetti ai lavori".
La caccia al recensore (non solo audio/video ma in tutti i campi) non si è mai chiusa, ma perchè, per fortuna, siamo in regime democratico dove la critica (entro ragionevoli limiti) è ammessa.
Sta al maestro interpretarla e utilizzarla al fine di educare ed elevare i suoi discepoli.
Saluti.
ps è giusto qui questo post o devo metterlo nell'ot?
Re: Re: Re: posso dire la mia?
Citazione:
Rollo ha scritto:
Esatto è come se io tifoso della ferrari al bar dello sport criticassi schumacher per una curva fatta male dicendo che doveva prenderla più larga e gli aletttoni dovevano avere più incidenza. E' chiaro che al confronto di schumacher sono una m***a e in una gara mi batterebbe anche con una multipla, ma non penso che verrebbe al bar dello sport a dirmi che sono un.......
Rollo, non ti nascondere dietro il dito del povero lettore indifeso. Io da tifoso Ferrari ci penserei bene, chiederei in giro e direi a Shumi che ha sbagliato soltanto dopo aver ricevuto conferma da tutti quelli che hanno visto la corsa. Probabilmente eviterei anche di parlare di incidenza degli alettoni, che devono obbedire ad una marea di fattori. Insomma quello che voglio dirti è che è lecito conoscere poco le tematiche dell'audio, è ancor più lecito avere la volontà di conoscere altre cose, ma non è lecito esprimere le proprie critiche con quel tono avendo pochissima esperienza. Non mi sposto su nessun piedistallo, ma sarebbe stato più corretto anteporre un "secondo il mio parere e la mia esperienza" Questo ovviamente vale per chi ha iniziato questa critica stupida, per Troglo che parla della mia redazione, della mia sala d'ascolto senza mai essere venuto da noi. Per la cronaca dopo il test delle Quad 989 ce le siamo comprate.
Giampy
Re: Re: Re: Re: posso dire la mia?
Citazione:
Giampy ha scritto:
Rollo, non ti nascondere dietro il dito del povero lettore indifeso. ......ma non è lecito esprimere le proprie critiche con quel tono avendo pochissima esperienza.....
Giampy
Caro giampy
naturalmente io rispondo per le cose che ho detto io e non per ciò che hanno scritto altri.
Ripeto, ma mi pare di non riuscire a farlo capire, non volevo essere assolutamente il saccente o spocchioso di turno; se il mio tono nei vari post, che voleva essere ironico in senso buono, è stato male interpretato me ne dolgo.
Lungi da me il voler fare il professore data la mia poca esperienza in questo campo.
Se avessi voluto nascondermi dietro un dito avrei probabilmente usato altri toni (per quello che mi conosco).
Mi dispiace solo che il sassolino che ho lanciato nel mare (perchè questo solo voleva essere) abbia scatenato uno tsunami.
Giuro che non so più come uscire da questo loop (non riesco a non rispondere quando vengo quotato :))
Citazione:
Giampy ha scritto:
ma sarebbe stato più corretto anteporre un "secondo il mio parere e la mia esperienza"
L'equivoco forse sta tutto qui; ritenere che sia scontato che in questo forum chiunque esprima un'opinione lo faccia secondo il suo parere e la sua esperienza anche senza scriverlo o puntualizzarlo (sia chiaro che in questo momento non voglio difendere nessuno!!).
Se qualcuno poi eccede.....
Se ho ecceduto io invece non posso fare altro che a te e a chi si è sentito offeso offrire un buon bicchiere di teroldego accompaganto da una lucanica quando capiterete da queste parti.
buon week end