Visualizzazione Stampabile
-
Ho visto recentemente su Sky: -Fragile, A ghost story- e devo dire che, a parte la qualità artistica, la presenza del sub è molto buona ed in più di un'occasione ho temuto per i vetri di casa, presumo che anche su dvd essendo DTS, sia un bel sentire.
Matteo
-
scusate ho preso starwars II per il test thx allegato. solo non ci capisco molto.. per es. il test fase-fuori fase. uno ad uno esce un suono in fase-fuori fase.. ma come faccio a sapere se è in fase?
inoltre la nitidezza, cè quella griglia con quelle barre ma come faccio a capire quando è la giusta nitidezza?
-
mia umile opinione: su "Silent Hill" ogni volta che calano le tenebre sulla città (per due volte in tutto il film mi sembra) c'è "un colpo" si sub breve ma intenso!
-
Qui ne trovi fin che vuoi, anche se non capisco come tu possa pensare di valutare il posizionamento di un sub ascoltando spezzoni di film non conosciuti.
By the way non credo che le vibrazioni sui vetri siano dovute alla prossimità del sub.
-
ma si possono scaricare? no vero... ;)
-
-
secondo voi quando setto il livello degli altoparlanti non conviene tenere quello centrale un pò più alto rispetto agli altri? e in prologic ho la possibilità di settare che il suono dedicato al centrale venga convogliato tutto verso il centrale oppure in parte o tutto verso i frontali da 0 a 7 (0 tutto al centrale fino a se setto 7 va tutto ai frontali). secondo voi meglio mettere su 0 o no?
-
La tua domanda è un po' OT, per cui dò una velocissima risposta e poi, se l'argomento ti interessa, puo aprire una discussione apposita o fare un po' di ricerche nel forum, poichè è un argomento trattato molte volte.
Le regolazioni dei livelli andrebbero fatte tramite il generatore di rumore interno all'ampli o tramite un DVD test, in modo che il livello di tutti i diffusori sia uguale dal posto di ascolto ed al nostro orecchio.
Ottenuto questo e segnatisi i valori dei vari livelli di taratura, si possono fare dei piccoli ritocchi per assecondare i gusti personali.
Il centrale si può alzare un pelino per rendere i dialoghi più comprensibili, se però gli stessi sono generalmente poco comprensibili forse conviene prendere in considerazione l'idea di sostituirlo con uno migliore.
Molti alzano anche di 1 o 2 dB anche i surround, per avere effetti più presenti.
Per quanto riguarda la possibilità di miscelare o dirottare il segnale del centrale ai frontali, direi che sarebbe da evitare, a meno che, come già detto, il centrale non abbia una grande qualità, ma a questo punto, a parte sostituirlo, conviene dirottare completamente il segnale solo sui frontali 8in attesa di acquistare un buon centrale).
x Frankyboy
Quando due diffusori sono in fase il segnale test "in fase" deve sembrare provenire da un punto centrale tra i due diffusori in test, se i diffusori sono fuori fase il segnale non avrà un punto ben preciso di origine, ma sembrerà vagare per l'ambiente; con l'eventuale segnale di prova "fuori fase" accadrà il contrario.
Ciao
-
Settare il sub...
Personalmente, dopo innumerevoli tentativi, regolo il volume del sub sulla sua manopola (e non sull'ampli) perchè ogni software è diverso, quindi mi sono arreso, a volte quasi non si sente, a volte straborda e muggisce in continuazione, una piccola regolazione al cambio del disco risolve la situazione, soprattutto con i cd musicali, secondo me la taratura perfetta del sub non esiste.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max68
...secondo me la taratura perfetta del sub non esiste.
Ciao
Il fatto è che volte non è sufficiente regolare volume e fase, ma occorre intraprendere correzioni più incisive, perseguibili solo mediante equalizzazione digitale.