sembra che i nuovi samsung serie 8 mappino 1:1 via hdmi.. se qualcuno ha provato una di queste tv con la ps3, potrebbe dirmi com'è il risultato? grazie
Visualizzazione Stampabile
sembra che i nuovi samsung serie 8 mappino 1:1 via hdmi.. se qualcuno ha provato una di queste tv con la ps3, potrebbe dirmi com'è il risultato? grazie
I nuovi Samsung della famiglia R8 mappano 1:1 anche in HDMI (tuttavia mi sembra solo attraverso uno dei tre ingressi HDMI disponibili), quindi almeno sulla carta accettano in entrata un segnale a 1360x768 o 1366x768... sempre che il dispositivo in ingresso supporti tale risoluzione (vedi ad esempio Xbox360 Elite con HDMI di prossima uscita).
Il problema con la PS3 potrebbe essere nel fatto che la console non supporta la WXGA, forse questa mancanza potrà essere sopperita con qualche futuro aggiornamento firmware...
aspetta... io ho capito questo: la ps3 in hd con la hdmi esce con 3 tipi di risoluzioni: 720p (1280x720), 1080i, 1080p (1920x1080). Lasciando da parte le due maggiori, consideriamo la 720p. Attualmente tutti i televisiori lcd che conosco hanno risoluzione nativa 1366x768. Dunque, facendo uscire dalla ps3 una risoluzione a 1280x720, il tv, inevitabilmente, deve fare un upscaling a 1366x768 (con una perdita, magari anche minima, di qualità). Ora, da quello che ho capito, pare che i samsung r8 tramite hdmi mappano a 1:1: questo significa che se dalla sorgente (ps3) arriva una risoluzione di 1280x720, il tv visualizza la stessa identica risoluzione senza far intervenire lo scaler, ovviamente facendo bande nere. Sbaglio qualcosa? Se la risposta è no, qualcuno può confermare che effettivamente con un tv simile si visualizza la risoluzione giusta senza intervento di scaler? Spero di esser stato chiaro...Citazione:
Originariamente scritto da Gab75
Sui Samsung serie 8 c'è questa discussione, purtroppo lunga ben 59 pagine. Prova a leggerla ed eventualmente ripeti in quella sede la tua domanda, qualcuno dovrebbe poterti rispondere.
Ciao, Marcello
Normalmente l'HDMI accetta in entrata il segnale a 480i/p, 576i/p, 720p e 1080i/p ma non la WXGA (1366x768), cioè la risoluzione nativa del 95% dei pannelli lcd HD ready...Citazione:
Originariamente scritto da bagnino89
con i nuovi Samsung è possibile accettare in entrata tramite HDMI anche la WXGA e quindi, la dove la periferica che invia il segnale lo supporti, mappare 1:1 oltre che via VGA anche via HDMI; se oltre a questo sia possibile mappare 1:1 anche risoluzioni inferiori, lasciando in nero l'area dello schermo in esubero, non saprei dirti...
la ps3 quindi non dovrebbe avere nessun rescaler giusto? teoricamente..poi non so se la xwga puo' creare comunque questo effetto..qualcuno l'ha provata e puo' dire come si comporta la tv?
la ps3 nn ha uno scaler interno, giustoCitazione:
Originariamente scritto da raffaele1982
Si può parlare di scaling quando un filmato ad una certa risoluzione viene portato ad un'altra, superiore od inferiore...
Nel caso di 3D in tempo reale (quello dei giochi per intenderci) il problema è il supporto o meno del dispositivo che genere l'ambiente tridimenzionale di una data risoluzione... allo stato attuale delle cose la PS3 non supporta la 1360x768 (WXGA)... nulla esclude che con futuri aggiornamenti del firmware tale supporto possa essere implementato.
Lo scaling lo fa il televisore in quanto le immagini in ingresso arrivano ad una risoluzione differente da quella dello schermo... in effetti all'elettronica dell'LCD poco importa se il segnale in entrata è un video precalcolato o un ambiente 3D real time, l'unica cosa importante è la risoluzione (il numero di pixel e il loro rapporto).
ok,la ps3 non ha uno scaler ma la tv si quindi? ma se non accetta la wxga..ce la fa lo stesso la tv? non mi sembra ci siano bande ma e' proprio la tv che diciamo spalma a tutto schermo ma mantenendo le giuste dimensioni? puo' essere?
In pratica il tuo discorso è corretto...
La ps3 ha uno scaler per i filmati, ad esempio con l'ultimo firmware (1.70) i dvd video (risoluzione nativa 576i/p) possono essere upscalati a 720p o a 1080i... per il 3D in tempo reale le risoluzioni supportate al momento dall'hardware Sony sono la 640x480 interlacciata e progressiva, la 1280x720 progressiva e la 1920x1080 interlacciata e progressiva... quindi a differenza dell'XBox360 niente supporto alla 1360x768...
questo significa che la Console manda il segnale video a 1280x720p o a 1920x1080i/p, il segnale HDMI in ingresso viene accettato dal televisore e poi scalato alla risoluzone WXGA del pannello dall'hardware dell'LCD.
praticamente il mio discorso ma molto piu' tecnico e pulito..ok:D
certo che lo scaler del tv dev'essere ottimo davvero a sto punto..
anche se guardavo alcune immagini su hwupgrade,anzi se volete andate alla sezione console e andate nel topic sulle postazioni personali..un ragazzo ha fatto 3 foto giocando a gt hd,in particolare sul contagiri,sul sony 32v2500..
si nota come ci siano 3 opzioni,su -2 e -1 l overscan si nota molto..impostato come nornmale invece sembra essere un 1:1
Uno scaling da 720p o 1080i/p su di un pannello WXGA penso che alle fine dia un risultato più che discreto... il vero problema è con le console old gen dove lo scaling deve operare da una risoluzione iniziale nativa 480 interlacciata o nel migliore dei casi progressiva...