Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
se vuoi roba HD vai almeno su una scheda video decente, sicuramente nVidia ma almeno 7950 con HDCP o meglio 8600.
non sono convinto che queste schede per film in HD diano delle prestazioni tanto superiori.
E poi non hanno l'uscita HDMI
Convinto anch'io che meglio nvidia di ATI ma c' solo asus 7600 con GEF 7900.
Che però non ha l'uscita ottica SPIDF
Citazione:
E poi il processore: con i consumi e le temperature degli e6420 ed e6600 in questo momento per HTPC li consiglio vivamente!
Consumano meno gli AMD mi risulta.
Citazione:
Scheda madre sicuramente full, se vuoi vedere digitale terrestre e satellite (altrimenti dove le inserirai le schede?)
Non ci penso nemmeno, non mi servono per il momento.
Resto convinto che per il sat le schede interne non sono il massimo anche perchè non gestiscono il rotore come si deve
Molto meglio il dreambox.
Citazione:
E con le schede asus l' audio on MB è già sufficiente anche con uscita digitale.
Speriamo
Citazione:
Un HD sicuramente più capiente, con quello che costano adesso... Considera che io mettendo musica, foto, DVD rippati, registrazioni da TV e software sto stretto in 2 HD da 300.
Si certo questo si.
-
CPU:
sono d'accordo che il prezzo non è lo stesso ma:
Athlon64 X2 5000+ = 89Watt e temp 55-70gradi
Intel E6600 = 65Watt e temp Max 60.1
VGA:
Se ha DVI con HDCP che te ne fai dell'HDMI?
Consiglio da nVidia 7600 in su, per flessibilità sulle frequenze d'uscita. Nell' HTPC è importante avere 50.00hz o 60.00hz o 23.764hz precisi in uscita e so che con queste schede si riesce.
SCHEDA MADRE:
Vai su una full con VGA NON integrata e audio integrato e che ti permetta dell' overclock. Ho montato giovedì una ASUS babyATX da 64€, non ha niente a che vedere con una full atx asus, già solo per i condensatori montati...
Una scheda DVB-S2 H.264 tipo la TT3200 è la cosa migliore che ho attualmente nel PC con una spesa minima . Un dremBox costa molto di più e alla fine è sempre un PC.
Il motorizzato io non lo ho ma credo ci sia gente che lo gestisce da programmi come DvbViewer e MediaPortal. Comunque sicuramente un DreamBox dà meno rogne.
Comunque.... sono opinioni....
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paolo UD
pensa che i thread ceh hai citato li avro letti milioni di volte.... e ne sono uscito sempre con il caos in testa....
forse non mi sono spiegato ...non e la prima volta che dico in questa sezione di forum di creare un htpc per tutti quelli che non hanno gran voglia di provare..200 schede videoo 200 schede madri 200 alimentatori 200 schede audio 200 hd 200 case...
dico solo .......e possibile che non si riesce a creare un htpc con i fiochhi seguendo una lista della spesa uguale per tutti ...una lista dei software da istallare uguale per tutti ?
ed avere tutti gli stessi problemi di configurazione del htpc ..senza ceh ogni volta si aprano topic ...ho problemi con la mia nuova scheda video *** con TT ....FF ecc..
secondo me partire tutti con un solo htpc assemblato identico per tutti sarebbe ottimo (poi se uno vuole farsi il suo htpc asua immagine e somiglianza nessuno gli nega di chiedere in continuazione aiuto sul forum )... poi puoi ripostare thread del grande charger2000 che sa vita morte e miracoli di ogni scheda madre video audio uscita sulla faccia della terra.... puoi postare i topic di sthealt....altro guru di tutti i software per htpc...
ma alla fine dentro un case ci va solo una scheda madre..una scheda video ( 2 se sli) un alimentatore...2 banchi di memoria ...un hd...max2 ecc.. cosi per i software.
ora spero ceh questo topic tira fuori la configurazione da seguire per quest anno .... cosi corro subito a comprare tutto il necessario.
-
@HORUS
ma come fai a fare un HTPC sempre uguale? l'Hardware cambia ogni 5 giorni, il software ogni 24h...
Poi, pensa che noia se tutti usano gli stessi componenti e gli stessi software, non ci sarebbero nenche comparazioni e quindi miglioramenti.
-
Franky hai ragione però anche horus non ha torto.
Vediamo se riesco a mettere insieme due configurazioni base che potrebbero funzionare.
Poi sai i case e altre cose sono gusti personali
Le configurazioni base si potrebbero aggiornare col tempo man mano che esce dell'HW simile o aggiornato con costi simili.
Io ci provo, per la prima ho quasi finito e grazie ai tuoi consigli ho già anche un'idea abbastanza precisa per la seconda.
Poi voi mi correggerete se sbaglio qualcosa.
PS per la prima configurazione che è veramente un entry level mi viene una spesa di 800 euro circa
Mi sembra accettabile.
Non sarà il max per prestazioni ma per lo meno dovrebbe reggere i 1080p h264 senza problemi.
-
Citazione:
@HORUS
ma come fai a fare un HTPC sempre uguale? l'Hardware cambia ogni 5 giorni, il software ogni 24h...
Poi, pensa che noia se tutti usano gli stessi componenti e gli stessi software, non ci sarebbero nenche comparazioni e quindi miglioramenti.
vero ma io ho parlato di ogni 4 mesi si aggiorna la configurazione...poi se uno vuole seguire l evolversi ogni 4 mesi ..o ogni anno .... e libero di farlo ...ma almeno ha una base certa da dove partire.
si puo escogitare una sorta di referendum (cosi si rimane nella democrazia assoluta) .. scheda madre puntare...scheda video puntare...ecc...
cosi alla fine si avra la configurazione
poi nessuno e obbligato a seguirla... ma se gia una 10 di persone avessero la stessa configurazione/ gli sessi problemi ...credo he il sudetto htpc sarebbe spremuto al max e si otterebbero risultati stupefacenti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giovannibg
Franky hai ragione però anche horus non ha torto.
PS per la prima configurazione che è veramente un entry level mi viene una spesa di 800 euro circa
Mi sembra accettabile.
Non sarà il max per prestazioni ma per lo meno dovrebbe reggere i 1080p h264 senza problemi.
Mi sembra un po' eccessivo per una configurazione entry level.
Amd Athlon 64 X2 4800+ Sk AM2 BOX 65W € 106,80
SKAM2 Asus M2A-VM HDMI PciEx DDRII SataII € 66,00
Ddr II 1Gb Corsair 800Mhz CL5 CM2X1024-6400 € 52,80
S-ATAII Samsung 250 Gb 7200rpm 3.5'' 8MB € 58,80
Microsoft Windows Vista Home Premium OEM** € 94,80
Cavo HDMI/HDMI M/M 19pin € 22,80
Alimentatore ATX 550W LCPOWER ROHS € 34,80
€ 489,60
Si può spendere qualcosa in più per l'alimentatore e manca il case, ma insomma...
Per una configurazione medio alta invece:
Intel Core 2 Duo E6420 2.13Ghz 4Mb/1066 Boxed € 154,80
Sk775 Asus P5B Del WiFi-AP DDRII SataII FW Glan € 147,60
GeForce 8600GTS 256MB PciExp Asus HDTV DVI € 198,00
S-ATAII Samsung 250 Gb 7200rpm 3.5'' 8MB € 58,80
Microsoft Windows Vista Home Premium OEM** € 94,80
Cavo HDMI/HDMI M/M 19pin € 22,80
Alimentatore ATX 550W LCPOWER ROHS € 34,80
€ 817,20
Stesso discorso per l'alimentatore
-
per esempio, perché prendere la 8600GTS se la 8500GT basta e avanza? Sono 100€ in meno quasi...Perché la P5B Deluxe con Wi-Fi?
-
per una configurazione amd oggi come oggi,mi sembrano eccessivi spendere 800 euro.
La mia p5n32-e sli 236 euro
intel e6400 235 euro(preso a febbraio)
ram corsair dominator 2 giga 250 euro
xfx 8800gts 450 euro
quindi oggi 800 euro per un configurazione amd sono tantissimi, quando i processori x2 te li tirano dietro.comprese le schede madri
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
per esempio, perché prendere la 8600GTS se la 8500GT basta e avanza? Sono 100€ in meno quasi...Perché la P5B Deluxe con Wi-Fi?
ecco a cosa servirebbe fare un referendum convotazione...per scegliere il meglio in rapporto qualita prezzo e prestazioni al momento
su un altro forum riesco facilmente a creare votazioni qui non so come fare ...passo la palla ad un altro .
iniziamo con la scelta di uan scheda madre che abbia tutto ....
-
in che senso abbia tutto? oggi tutte o quasi hanno accessori adeguati
-
Io a volte ho difficoltà a seguire il filo logico conduttore di un thread.
Se uno chiede A deve giustificare una ipotetica soluzione B obiettando che forse sul forum ci si potrebbe fare carico di una soluzione C.
Vogliamo fare una thread che parli di hardware da aggiornare in continuazione? C'è già anche se, purtroppo, la sezione schede video non è aggiornata con le nuove schede serie 8600 altrimenti ci si accorgerebbe che la serie 8600 è l'unica al momento a garantire un vero lavoro HD con bassa percentuale di Cpu, la serie 7 (tutta) è out ed anche le 8800.
Attenzione, parliamo solo di decodifica h.264 in HD sia di blue-ray che hd-dvd, per i giochi sono paritetici ad una 7600gt. qui le prove http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2977 dove c'è anche la 7950gt.
Il tutto sempre in attesa di ATI.
Quindi, per rispondere a giovanniBG:
"Ma aggiungendo magari in un secondo tempo una scheda con processore video più performate potrei comunque sfruttare le uscite HDMI e l'HDCP presenti sulla MB?" No. Potresti tenere tutte e due le scede attive, ma ognuna tiene le proprie caratteristiche, l'hdcp non si mutua.
Compra il pc che hai detto di voler comprare, per iniziare a fare a botte con vista va benissimo, impara ad utilizzare i vari codec etc. etc., nel frattempo saranno uscite le soluzioni ati e comunque le nvidia a settembre ottobre (andrete pure in ferie) costeranno decisamente meno.
Per vedere i dvd upscalati e varie schede sat etc. va benissimo.
Al momento configurazioni di questo tipo sono "entry-level" dove ho il minimo che mi garantisce di non dover guardare a ogni singolo fotogramma se ho il 100% di cpu occupata.
E poi, ma chi, a oggi, ha una esperienza "diretta" di hd se non i vari lettori modificati di xbocs o schede sat dvb-s2 peraltro non il massimo per configurabilità e stabilità.
Quando ci saranno "veri" lettori per pc hd-dvd e blu-ray a prezzi terreni e ci sbatteremo la faccia, allora potremo parlare di altro.
Saluti a tutti
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mad J
Mi sembra un po' eccessivo per una configurazione entry level.
[/FONT]
No no il tuo conto è di quasi 500 ma non hai considerato una ventola silenzisa per il processore,
un alimentatore altrettanto silezioso e un case per lo meno guardabile con telecomando.
Se ci metti queste cose vai a 800.
Sembra assurdo ma sono queste cose che fanno sballare i conti.
Tuttavia per un HTPC - USABILE - sono essenziali.
Comunque sei andato MOOOOLTO vicino alle configurazioni che avevo in mente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Perchè erano le uniche disponiblili dal rivenditore vicino casa. Ieri mi era presa la briga di comprare un HTPC, ma poi per fortuna ho resistito! :D