Io sono dell'idea che aspettare 8-10 mesi dall'uscita sia un tempo ragionevolmente breve per salvaguardare il portafogli, sia perchè il prodotto non è ancora superato e sia perchè nel frattempo molti utenti lo avranno già provato.
Visualizzazione Stampabile
Io sono dell'idea che aspettare 8-10 mesi dall'uscita sia un tempo ragionevolmente breve per salvaguardare il portafogli, sia perchè il prodotto non è ancora superato e sia perchè nel frattempo molti utenti lo avranno già provato.
Intanto vi ringrazio tutti per aver esposto le vostre riflessioni in merito all'argomento.
Probabilmente quello che dici tu è vero ma solo in parte, basti pensare ai cellulari, ormai tutti possiedono almeno un cellulare quindi direi che questo oggetto sia entrato da anni nella lista dei così detti "prodotti di massa" eppure ancora oggi un qualsiasi modello di cellulare cala di prezzo in pochi mesi.Citazione:
Originariamente scritto da faggio79
Quindi appurato che un cellulare è ormai un "prodotto di massa" e che nel periodo in cui è in vendita non emergono quasi mai difetti che potrebbero far crollare il prezzo, come mai ancora oggi in pochi mesi può arrivare a costare anche la metà?
Quello che voglio dire io è che non credo certamente che il prezzo di un Plasma nel tempo tenda a zero, ma continuo a sostenere che questi prodotti come tutti i prodotti elettronici, nel breve periodo in cui sono in commercio avranno sempre oscillazioni nel prezzo.
La mia speranza era quella di avere una lista di commenti tipo quello di johnT..
..che nel breve-medio periodo facessero capire l'oscillazione del prezzo di una marca/modello in modo da poter costruire una sorta di "guida ai tempi acquisto".Citazione:
Originariamente scritto da johnT
:)
Sei sicuro di quello che scrivi? A me sembra che i cellulari siano divisi per fascia, e alll'interno della stessa fascia i prezzi cambino ben poco.Citazione:
Originariamente scritto da brembo147
Ho acquistato un PDA-Phone a 500 euro esattamente 13 mesi fa. Ebbene, il prezzo dello stesso prodotto, ancora in produzione, non è sceso di un solo centesimo. Diciamo che nel campo della telefonia, come in quello dei tv, c'è scelta.
Sei libero di acquistare un LCD con meno ingressi, contrasto basso, qualche pollice in meno, a 700 euro. Oppure l'ultimo gioiello FullHD a 3.000, ma la sostanza non cambia: alla fine di questo assestamento (ormai secondo me terminato), un prodotto high-end (come può essere un 46" di ultima generazione) costerà come oggi anche fra 5 anni.
Per questo non sono d'accordo con chi dice "aspetto che esca qualcosa di meglio e che scenda di prezzo", perchè nel momento in cui il prezzo scende (ammesso che scenda) il prodotto viene sostituito da qualcosa di migliore. Allora potresti attendere all'infinito.
secondo me:
Innanzitutto fissi il tuo budget massimo (esempio 1500 euro)
Ti focalizzi su un prodotto-marca che ti piace e che al momento dell'uscita costava circa il 40% in più del tuo budget (quindi oltre 2000 euro)
attendi che il prezzo raggiunga il tuo budget e te lo compri.....
chiaramente devi essere consapevole che il tuo prodotto starà per essere sostituito dal nuovo modello che probabilmente avrà miglior funzioni-qualità (ma non è detto in senso assoluto)
Tutta questa operazione avrà tempi variabili sostanzialmente in base alle varie marche e soprattutto dal momento di presentazione del prodotto...
Ad esempio, io ho comprato il mio plasma pioneer a 1900 euro, poco prima che uscisse la serie successiva....quando l'ho comprato io, non era più sicuramente il riferimento del settore (ammesso che lo sia mai stato) ma era e rimane un ottimo prodotto, e me lo sono preso praticamente al prezzo minimo possibile....(Giusto ieri ne ho visto uno a 1800 euro ben 9 mesi dopo!!!!)
Se invece non hai voglia di aspettare ti compri il meglio subito a prezzo pieno.....:D
Ribadisco che una discesa del prezzo non è sempre uguale e costante a prescindere dal prodotto.
Prendiamo gli stessi plasma Pioneer: uno lo compri al 30% in meno dopo due anni che è uscito, un altro lo compri al 40% in meno dopo 12 mesi che è uscito.
Stabilire una regola è impossibile.
Una analisi dettagliata della svalutazione dei modelli come quella che vorresti non credo sia possibile. Su ebay si riesce a capire il trend di alcuni modelli. Purtroppo però lo storico si estende solo per pochi mesi.
Anche oggi stesso puoi comprare il prodotto uscito 6 mesi - 1 anno fa, e pagarlo il 20-30-40% in meno.
Decidere di aspettare è una strada senza uscita (vedi thread degli eterni indecisi).
Ciao, bhe sulla prima non sono d'accordo...Potrai acquistare un super tv oggi, ma appena escono i led o sed o qualunque altra tecnologia per tv, vedrai come si ripeterà la storia, che poi i prezzi scendano in prossimità dei nuovi modelli è verissimo...Anche io ho preso un PV60E a ottobre...1649€ in 8 mesi è svalutato di 600€ grazie anche all'uscita del PV70E ma cosa c'è da fare?Compri un buon tv e te lo godi...E sinceramente dopo aver sentito, di samsung con pixelloni e incognità della qualità dei pannelli, sharp con banding e blackout in component, philips 1080p che vanno solo a 1080i, benedico di aver preso il pana, che non mi dà alcun problema...:)Citazione:
Originariamente scritto da faggio79
il panasonic pv60 l'ho rpeso pure io a natale a 1250 adesso sta in offerta a 799 mortacci sua
il calo di prezzo generalizzato lo dovete a mio parere anche mettere in conto al fatto che le varie multinazionali del plasma con il passare del tempo hanno attivano nuove fabbriche e migliorato le catene di montaggio e quantità produttiva degli amati plasmoni,per esempio panasonic é riuscita quasi a raddoppiare la produzione dei suoi pannelli nelle sue catene di montaggio,conseguenza, diminuzione del prezzo x rosicchiare quote di mercato alla concorrenza e contrastare la migliore economicità di produzione degli lcd , altrimenti che se ne fa di tutti quei bei televisori..
secondo il mio pensiero la qualità sarà sempre migliore con prezzi sempre più competitivi logicamente con le oscillazioni che riguardano le novità di imminente uscita e il prodotto in discesa.