sarei curioso anch'io ... funge?
grazie
Marco
Visualizzazione Stampabile
sarei curioso anch'io ... funge?
grazie
Marco
Comprato tempo fa... ottimo per 'iniziare' e per i contenuti aggiuntivi e tutto, ma ora come ora per tarare la TV uso il molto più comodo e gratuito AVSHD 709, dei forum avsforum.
si esatto, con il disco di avsforum o quello di avmagazine si calibra tranquillamente tutto il necessario, non credo valga piu molto acquistarne uno esterno, se non per i pattern di controllo di deinterlacing, motion etc e cose non inerenti alla taratura
grazie per il consiglio, ho scaricato quello di avmagazine tutto ok.
dietrofront
pare che vi siano delle incongruenze tra i due test avmagazine/avsforum per quanto riguarda i colori
riconsidero l'acquisto del DVE HD
pare che, in attesa di upgrade, i colori corretti siano quelli del disco avsforum, almeno cosi ho capito dalla discussione nelle news, magari dagli un occhiata ! ;)
Prova a vedere cosa propone questoCitazione:
Originariamente scritto da ninodiz
www.oppodigital.com/blu-ray-benchmark
http://www.oppodigital.com/blu-ray-b...sers_Guide.asp
a leggerne in rete pare essere pieno di test che di piu' proprio non si potrebbe chiedere
Ci sarebbe però da fare un distinguo tra dischi per test/prova delle prestazioni, come quello del link appena riportato e quelli per calibrazione, come quello di AVMagazine o AVSForum, oppure, in caso di segnali SD, quello di HCFR o di Merighi.
Quest'ultimo però permette entrambe le cose, in quanto possiede schermate sia per tararura che per controllo.
Dal menu che ho letto mi sembra che quello citato nel sito della Oppo abbia solo schermate di test, ad esempio, non mi sembra abbia le indispensabili schermate della scala dei grigi a schermo pieno e, magari, anche in finestra, idem quelle per il controllo del Gamut (primari e complementari), possibilmente anche al 75%, 50% e 25% (se non ho letto male, è tardi :rolleyes:).
Ciao
Fra l'altro segnalo che i livelli di grigio sul DVE sono lievemente sbagliati.
Su avsforum un utente aveva letto con un PC il valore RGB delle varie schermate IRE 0/10/etc... e aveva notato che differivano rispetto a quelle di AVSHD 709 (il loro CD di test, un pò come quello di avmagazine).
Alla fine era saltato fuori che il 'calcolo' sbagliato era in DVE, seppur di poco (non inficia quindi più di tanto la calibrazione).
Morale: per calibrare e basta lo sconsiglio, c'è di meglio.
Per il resto (segnali di test dell'impianto, etc..) invece può andar bene.