Visualizzazione Stampabile
-
ciao...prova ad usare kmplayer e come renderer video l'enhanced vista renderer (pare si possa installare anche su xp copiando delle dll)...io ho risolto cosi'..vedo i dvd su un lcd a 60hz senza scatti vistosi come prima e per me è molto fluido (senza usare i purevideo...anche l'ultima versione pare vada a interferire con i settaggi dell'evr)
spero ti torni utile la mia esperienza
ciao
elio
-
@Vittorinox
Scusa se insisto sui 50hz, ma anche io ero convinto uscissi a 50.00hz perchè TV e driver mi riportavano 50HZ, poi installando PowerStrip e Judder Test mi sono accorto che i 50hz erano 50.04Hz o 49.92hz e in questa situazione gli scatti ci sono. PowerStrip serve solo perchè JudderTest lo vuole per prendere le informazioni. Se JudderTest ti segnala 50.00Hz puoi lanciare il test delle bande verdi e vedere se il TV con la sua elettronica in quella situazione crea qualche scatto o artefatto, quindi JudderTest lo trovo molto utile.
Importante: in VMR7 o VMR9 gli scatti con i driver nVidia sono una costante, a meno che utilizzi i DirectX in exclusive mode. Per esempio DvbViewer e AltDVB non hanno questa possibilità. MediaPortal sì. Quindi se vuoi utilizzare il VMR con TV o SAT, per ora l'unica soluzione che ho trovato è MP. Per DVD o filamati anche altri programmi hanno questa possibilità. Altrimenti devi accontentarti del Overlay.
Quindi altra prova da fare è vedere cosa succede in overlay se i 50.00 sono accertati.
E poi, come ultima spiaggia c'è reclock, ma per i crash che mi ha causato e alcune limitazioni che impone sono felice di aver risolto senza nel mio caso.
Ciao
-
@Vittorinox
Altra cosa: io dopo aver comparato in diverse situazioni PureVideo e Cyberlink o optato per questi ultimi per migliore deinterlacciamento in sport, soprattutto partite di calcio. Hanno le stesse caratteristiche, ma i cyberlink non sbagliano mai metodo di deinterlacciamento i purevideo in Smart spesso, in automatico quasi mai ma ognitanto capita.
@elionba82
vedere film d'azione o sport PAL a 60Hz a me non piaceva prorprio(ho provato per parecchio uscendo in VGA a 60hz), le partite di calcio davano l'effetto del film in parole povere. Ma se il TV non aggancia il 50 così è.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
@Vittorinox
Scusa se insisto sui 50hz, ma anche io ero convinto uscissi a 50.00hz perchè TV e driver mi riportavano 50HZ,
Il fatto è che il tv, se c'è uno scarto anche solo di uno 0,1 me lo indica. Non dovrebbe dire il vero? :confused:
Citazione:
Importante: in VMR7 o VMR9 gli scatti con i driver nVidia sono una costante, a meno che utilizzi i DirectX in exclusive mode. Per esempio DvbViewer e AltDVB non hanno questa possibilità. MediaPortal sì. Quindi se vuoi utilizzare il VMR con TV o SAT, per ora l'unica soluzione che ho trovato è MP.
Non ho capito questa storia dei DX in exclusive mode....
Mi daresti delucidazioni? Tanto anche io uso MP....
-
Citazione:
@Vittorinox
Altra cosa: io dopo aver comparato in diverse situazioni PureVideo e Cyberlink o optato per questi ultimi per migliore deinterlacciamento in sport, soprattutto partite di calcio.
Sinceramente io ho fatto diversi test tra PureVideo, PowerDVD e WinDVD e ho trovato superiore PureVideo su tutti gli altri 2. Dirò dui più... I nuovi PWDVD e WDVD dovrebbero sfruttare pure loro le accelerazioni HW purevideo, ma in tutti ii casi, il risultato era inferiore. Boh!?! :confused:
-
@Franky691
vedere film d'azione o sport PAL a 60Hz a me non piaceva prorprio(ho provato per parecchio uscendo in VGA a 60hz), le partite di calcio davano l'effetto del film in parole povere. Ma se il TV non aggancia il 50 così è.
guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...proprio ieri sera ho visto un film d'azione e ne sono rimasto molto soddisfatto (amd x2 4000, geforce 7600gs con gli ultimi driver per vista)...tra l'altro prima su un single core 3000+ bastava che arrivasse una mail durante il film per avere uno scatto fastidioso...ora neanche quello per fortuna :-)
se ti capita prova quest'accoppiata...magari il mio è solo un caso fortunato :-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Vittorinox
Non ho capito questa storia dei DX in exclusive mode....
Mi daresti delucidazioni? Tanto anche io uso MP....
Ok, se il TV è così preciso nel riferire la frequenza puoi fidarti. Il mio TV ed il monitor Brillance philips fino a 0.2e anche di più di scarto non lo indicano figurati un 0.04hz. JudderTest o powerstrip sì. Comunque 0.1 è già tantino, dovrebbe creare un salto frame circa ogni 10-15 secondi.Bisogna fare i conti.
E' provato da diverse fonti e Pynkyz e Chiuchino possono confermare che in VMR9 o si utilizza il DirectX in modo exclusive, oppure in modo windowed dopo qualche minuto si ottengono dei salti (stuttering o meglio tearing). Questo a me succede in DvbViewer e AltDvb dove sono costretto ad utilizzare l'overlay. Fors altdvb+vmr7 non hanno questo problema. In MP che invece utilizza l' esclusive mode (lo puoi vedere in MPSetup->Direct Show Filter Control->video mixing render 9-> exclusive mode è spuntato di default).
Puoi leggerne di più qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...sive+mode+vmr9
Questo vale per XP e dx9c. Può essere che in vista con EVR tutto sia risolto.
Fai ****** prova e facci sapere.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da elionba82
@Franky691
guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...proprio ieri sera ho visto un film d'azione e ne sono rimasto molto soddisfatto (amd x2 4000, geforce 7600gs con gli ultimi driver per vista)...tra l'altro prima su un single core 3000+ bastava che arrivasse una mail durante il film per avere uno scatto fastidioso...ora neanche quello per fortuna :-)
se ti capita prova quest'accoppiata...magari il mio è solo un caso fortunato :-)
Sono contento che Vista e l'EVR porti qualche miglioria, comunque fare entrare 50Fps in 60hz non è facile, utilizzeranno qualche algoritmo tipo pulldown.
io aspetto a passare a vista, ancora qualche mesetto. sono ancora con XP.
Comunque questa, se confermata è una buona notizia.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da elionba82
guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...
Dovrei trovare il tempo x studiare sia il discorso dell' EVR su XP e sia kmplayer. :(
-
Citazione:
Dovrei trovare il tempo x studiare sia il discorso dell' EVR su XP e sia kmplayer. :(
XP + VMR9 ormai è conosciuto abbastanza bene, per cui andando per esclusione dovresti trovare il problema:
se hai :
50.00Hz precisi in uscita HDMI o VGA
VMR9 di MP in exclusive mode
utilizzo CPU non superiore al 50%
il graph controllato con graphedit standard con i purevideo, quindi anche muxer giusto etc.
se l'elettronica della TV non crea problemi (e lo verifichi con juddertest)
allora un DVD PAL deve andare come la seta, secondo me.
In vista è tutto da scoprire, almeno per me.
-
Citazione:
Ok, se il TV è così preciso nel riferire la frequenza puoi fidarti.
Spero.... io di fatti ho cercato di ottenere lo stesso identico risultato sul TV e sul pannello nvidia: capita che con certe impostazioni uno sia a 50.00 e l'altro a 49,97 o 50,02. Ho messo i settaggi che mi permettevano 50.00 da entrambe le parti.
Però non basta. :(
Citazione:
In MP che invece utilizza l' esclusive mode (lo puoi vedere in MPSetup->Direct Show Filter Control->video mixing render 9-> exclusive mode è spuntato di default).
Piccolo problema.....
Io non trovo questa impstazione che dici tu.
Dal setup di mediaportal, non vedo una voce "Direct Show Filter Control". :confused:
-
Allegati: 1
Citazione:
Spero.... io di fatti ho cercato di ottenere lo stesso identico risultato sul TV e sul pannello nvidia: capita che con certe impostazioni uno sia a 50.00 e l'altro a 49,97 o 50,02. Ho messo i settaggi che mi permettevano 50.00 da entrambe le parti.
Però non basta. :(
Ti ripeto, installa PowerStrip ver prova 30gg, installa JudderTest e verifica. I filmati DVD sono a 50.00Hz.
La tv poi se ti segnala 50.1 e JudderTest 50.00 fidati di quest'ultimo.
Comunque se gli scatti sono frequenti ma non a distanza regolare non è un problema di frequenza. Però JudderTest e le sue bande verdi ti tolgono qualsiasi dubbio anche sul tv. Devono scorrere senza salti e senza spezzettature,altrimenti il TV ha un problema (mai il PC in questa situazione)
Citazione:
Piccolo problema.....
Io non trovo questa impstazione che dici tu.
Dal setup di mediaportal, non vedo una voce "Direct Show Filter Control". :confused:
Che versione di MP hai? io la 0.2.2.0 con le ultime svn
Una volta questa opzione era nei setting General se non ricordo male.
Vedi l'allegato se non è così c' è un problema.
-
Io ho questo nei setup....
Impostazioni setup MP
Che sono le "svn"?
-
Citazione:
Che sono le "svn"?
Come?!?! non puoi utilizzare MP senza sapere cosa sono le svn....
Ogni giorno gli sviluppatori di MP migliorano il Sw (ogni tanto capita anche il contrario, ma molto raramente) che può essere aggiornato con le SVN. Nella pagina pringipale di MP www.team-mediaportal.com sulla destra c'è il link alle ultime SVN disponibili, e sotto c'è parte del change log che riporta le modifiche effettuate.
Quindi basta scaricare l'ultima SVN e lanciarla, così avrai MP aggiornato!
http://forum.team-mediaportal.com/me...ilds-f198.html
Tu hai la ver 0.2.2.0? se sì scarica la SVN ed installala può essere che poi ti appaia. Altrimenti aggiornati alla 0.2.2.0 e poi vai di SVN.
Comunque MP è sempre stato di default in exclusive mode ormai da quasi un anno.
Facci sapere. Ciao
-
Effettivamente avevo letto sta cosa delle svn, ma troppo velocemente e superficialmente..... :(
Ero convinto che fossero solo una specie di storico dei lavori in corso. :p
Vorrà dire ch domani provo... ;)
Poi, se riesco, studio anche la storia di judder test e reclock. :rolleyes:
PS: nel contempo mi è arrivato stamane il DVD marantz 6600 che mi ero aggiudicato sulla baia ad un prezzaccio. :p
Farò anche dei testcomparativi, anche se, ad na prima verifica veloce, l'immagine ti test di XMEN2, viene gestita bene da questo meglio che dal PC al momento.... :(