A proposito: fatti sezionare la linea...
...da 16A del condizionatore a valle del salvavita, cioe' non farla collegare alla linea del frigorifero.
In questo modo d'inverno abbassi il magnetotermico dedicato e' la linea dei condizionatori rimane isolata :)
Buona serata
Tutti gli interrutori sono posti...
Citazione:
pfaff ha scritto:
Beh questo è un suggerimento che fatico a comprendere del tutto. :p
Non sono molto ferrato per quanto riguarda gli impianti elettrici.
Collegarlo a valle del salvavita cosa implica?
Grazie ancora. :)
'notte
...sempre dopo il salvavita (detto anche interrutore differenziale) in modo che se ti pigli la scossa non ci rimani.
L'idea di base e' di farti aggiungere nel quadro elettrico un interrutore magnetotermico da 16A (con relativa linea da portare ai condizionatori) da affiancare a quelli esistenti da 16A (normalmente per frigorifero e lavatrice)e da 10A (per le altre utenze, come luce e prese normali).
Comunque l'installatore queste cose le sa e ti sapra' consigliare al meglio, in funzione del tuo impianto elettrico esistente.
Notte.
Re: Tutti gli interrutori sono posti...
Citazione:
pizzo ha scritto:
...sempre dopo il salvavita (detto anche interrutore differenziale) in modo che se ti pigli la scossa non ci rimani.
L'idea di base e' di farti aggiungere nel quadro elettrico un interrutore magnetotermico da 16A (con relativa linea da portare ai condizionatori) da affiancare a quelli esistenti da 16A (normalmente per frigorifero e lavatrice)e da 10A (per le altre utenze, come luce e prese normali).
Comunque l'installatore queste cose le sa e ti sapra' consigliare al meglio, in funzione del tuo impianto elettrico esistente.
Notte.
Buon giorno. :)
Perfetto, credo di avere capito tutto.
Pensavo non si potesse aggiungere dopo il salvavita per questioni di sicurezza.
Questa notte è stata un vero incubo, passata a gironzolare per casa alla ricerca dell'angolino meno torrido. :rolleyes:
Re: Re: Tutti gli interrutori sono posti...
Citazione:
pfaff ha scritto:
Buon giorno. :)
Perfetto, credo di avere capito tutto.
Pensavo non si potesse aggiungere dopo il salvavita per questioni di sicurezza.
...CUT...
Metterlo a monte del salvavita sarebbe quantomeno da incoscienti, il contrario esatto di quello che pensavi!!:rolleyes:
Quando si fa una casa nuova sarebbe bene pensare all'impianto elettrico in stile industriale.
Nella casa di mio fratello (costruita 4-5 anni fa) abbiamo fatto tutte le prese con configurazione a stella e con un quadro ad ogni piano da dove è possibile sezionare i singoli gruppi prese (2 da 4 per ogni stanza).
Tubi e cavi non costano molto, i differenziali un pochino di più, ma non è quello che incide sul costo della casa. Purtroppo poi gli elettricisti ti sparano prezzi molto più alti per un lavoro poco più impegnativo....
Ciao
Re: Re: Re: Tutti gli interrutori sono posti...
Citazione:
av-joe ha scritto:
Metterlo a monte del salvavita sarebbe quantomeno da incoscienti, il contrario esatto di quello che pensavi!!:rolleyes:
Quando si fa una casa nuova sarebbe bene pensare all'impianto elettrico in stile industriale.
Nella casa di mio fratello (costruita 4-5 anni fa) abbiamo fatto tutte le prese con configurazione a stella e con un quadro ad ogni piano da dove è possibile sezionare i singoli gruppi prese (2 da 4 per ogni stanza).
Tubi e cavi non costano molto, i differenziali un pochino di più, ma non è quello che incide sul costo della casa. Purtroppo poi gli elettricisti ti sparano prezzi molto più alti per un lavoro poco più impegnativo....
Ciao
Meno male che ho fatto l'elettricista per una decina d'anni... quando acquisterò la mia nuova casa l'impianto lo farò curandolo nei minimi dettagli. Un cosiglio, preferite i magnetotermici con potere d'interruzione 6000A perchè costano poco di più dei 4500 ma hanno una qualità più alta. Per fare un esempio di come sono fissato, nella mia Living-Room che poi è anche la saletta HT posso avere 16 combinazioni di luce diverse a seconda delle esigenze. Tutto con qualche semplice pulsante in posizioni strategiche e quindi comodissime. Scusate se sono andato un po' OT.
Per quanto riguarda il condizionatore penso di rimandare all'anno possimo in quanto per ora il caldo insopportabile sembra scampato. (per riuscire a dormire mi faccio prima di andare a letto una doccia con docciaschiuma alla menta ed eucalipto!) ;)