Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Mauins72 ha scritto:
Fammi sapere...sto per fare anch'io un acquisto negli USA e sarei felice di sapere se c'è un modo per saltare questo ostacolo "oneroso"
Lo Z1 è arrivato oggi. Ovviamente, come pensavo, non è possibile non pagare lo sdoganamento. Inoltre ho avuto un paio di "sgradevoli" sorprese:
1) DHL (a differenza di quanto mi era successo in passato con FedEx) richiede il pagamento immediato della cifra versata in dogana. Quindi, o hai i soldi quando ti consegnano il pacco o te lo vai a prendere in deposito.
2) Le spese doganali sono state maggiori di quanto mi aspettassi: il 20% del valore della fattura comprensivo delle spese di spedizione e il dazio, pari al 14 % del valore del proiettore; alla fine ho speso 90 Euro in più di quanto mi aspettassi in quanto credevo che l'aliquota del dazio fosse il 4%.
-
1) DHL (a differenza di quanto mi era successo in passato con FedEx) richiede il pagamento immediato della cifra versata in dogana. Quindi, o hai i soldi quando ti consegnano il pacco o te lo vai a prendere in deposito.
2) Le spese doganali sono state maggiori di quanto mi aspettassi: il 20% del valore della fattura comprensivo delle spese di spedizione e il dazio, pari al 14 % del valore del proiettore; alla fine ho speso 90 Euro in più di quanto mi aspettassi in quanto credevo che l'aliquota del dazio fosse il 4%. [/I][/SIZE][/QUOTE]
Mhhh una volta le spese erano del 24% tutto compreso, lo dico per esperienza.
Mi sa che negli ultimi anni con i rapporti cee-usa le cose sono cambiate.
Per il primo punto, è una caratteristica di molti (tutti?) corrieri, però normalmente ti avvisano prima, via fax o telefonica, anche per comunicarti l'importo esatto.
D'altronde loro anticipano e capisco che vogliano subito i soldi indietro.
-
il problema del 14% invece del 4% è dovuto alla dichiarazione sul tipo di merce.
il materiale dichiarato "Strumenti ed apparecchi d'ottica, per fotografia e per cinematografia" (sezione XVIII cercando nel sito finanze.it alla voce "Indice della Tariffa Doganale d'Uso Integrata") viene caricato del 4%
Quello invece dichiarato "Macchine, apparecchi e materiale elettrico e loro parti; apparecchi per la registrazione o la riproduzione del suono, apparecchi per la registrazione o la riproduzione delle immagini e del suono per la televisione, e parti ed accessori di questi apparecchi" (sezione XVI) del 14%.
adesso io non so come fare a dichiarare l'uno o l'altro tipo di merce, ma so che è possibile farlo (anche se un doganiere pignolo potrebbe non far passare la dichiarazione più economica per un prodotto, diciamo così, "per uso privato")
ciao
-
Citazione:
LucaS ha scritto:
Per il primo punto, è una caratteristica di molti (tutti?) corrieri, però normalmente ti avvisano prima, via fax o telefonica, anche per comunicarti l'importo esatto.
D'altronde loro anticipano e capisco che vogliano subito i soldi indietro. [/I][/SIZE]
Beh, visto l'importo potevano premurarsi un pochino di più...mi hanno detto che il corriere sarebbe passato nel pomeriggio e me lo sono trovato in ufficio alle 9.30... Per fortuna è stato gentilissimo e ha aspettato che andassi a prelevare i soldi all'ATM
-
Citazione:
Mad Adam ha scritto:
me lo sono trovato in ufficio alle 9.30... Per fortuna è stato gentilissimo e ha aspettato che andassi a prelevare i soldi all'ATM
Ti capisco, non sai quante volte è successo anche a me. :)
Loro si giustificano sempre dicendo "si, ma poi ero qui in zona e sono passato prima...", e un paio di volte non mi hanno nemmeno trovato (fortuna che ho lasciato le consegne ad un collega).
Cmq l'importante è che sia andato tutto bene, auguri per l'acquisto e buona visione.
-
Quindi a conti fatti di quanto è stato il risparmio?
-
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
Quindi a conti fatti di quanto è stato il risparmio?
In tutto ho speso 1450 EUR tutto compreso.
-
-
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
Ottimo direi...
Si`, anche se mi sarei aspettato di spendere un po' meno in oneri doganali e in commissioni per il trasferimento dei soldi. Il proiettore va oltre le mie piu` rosee aspettative: l'ho collegato "al volo" con un pc; impostata la risoluzione 960x540 il proiettore funziona in modo molto molto convincente. Aspetto di finire di assemblare l'htpc per dare una valutazione piu` completa, ma se il buon giorno si vede dal mattino...
Comunque, per chi e` interessato, ho scoperto che hanno anche un sito cui ordinare: www.audiogeneral.com
Vista la mia esperienza con questo rivenditore, i miei cosigli sono di:
1) Pagare con carta di credito (anche se la procedura e` un po' nebulosa e non so se concretamente fattibile) oppure tramite wire transfer (bonifico internazionale)
2) Spedizione tramite Posta (USPS)
-
A che distanza dal telo proietti?
Il pj lo metti a soffitto?
-
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
A che distanza dal telo proietti?
Circa 3,3/3,5 metri. La base in questo modo e` di circa 2,20 metri e la diagonale di 100". In realta` pensavo di ottenere una base di 2 metri ma visto che lo screendoor non sembra evidentissimo ne` fastidioso, ben vengano quei 20 cm in piu`.
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
Il pj lo metti a soffitto?
No, su un mobiletto alle mie spalle, dietro il divano, ad un'altezza di 1,15 metri.
-
Perdona l'ignorana, ma sono nuovo. Cos'e' lo screendoor?
-
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
Perdona l'ignoranza, ma sono nuovo. Cos'e' lo screendoor?
L'effetto screendoor e` quando vedi a schermo la matrice LCD. Tipicamente questo succede se l'immagine proiettata e` troppo grande rispetto alla risoluzione della matrice LCD. L'effetto e` paragonabile alla visione da una finestra con zanzariera (anche se molto meno evidente...).
-
Ah ok, l'effetto zanzariera lo conosco. Non sapevo si presentasse maggiormente superando i 2 metri. Grazie.
-
Citazione:
Soul Reaver ha scritto:
Ah ok, l'effetto zanzariera lo conosco. Non sapevo si presentasse maggiormente superando i 2 metri. Grazie.
Mon e' che ci sia una misura dopo la quale compare in generale... dipende dal proiettore (dalla matrice) e dalla sensibilita' a tale effetto di chi lo guarda;)
Ciao