Grande Rosario, addirittura 2 salette, hai un multiplex :D
Bellissime elettroniche !!
Ciao Sal.
Visualizzazione Stampabile
Grande Rosario, addirittura 2 salette, hai un multiplex :D
Bellissime elettroniche !!
Ciao Sal.
Complimenti Rosario!
Impressionanti i 7 finali NHT. Ma non è che le TIK sulle rotelle quando le pompi ti finiscono in cucina :D ?
Ciao Rosario:)
Ho visto la tua sala e il posizionamento di tutti i tuoi diffusori nella tua stanza......ma.....non posso non dare un giudizio che non si discosti da quello di tutti gli altri carissimi membri di questo forum.
Devo essere sincero....e questo non perchè hai tutti quei diffusori e finali ......questo non c'entra niente....ma tutta la disposizione del tuo impianto non è a rigor di posizionamento e di omogeneità appropiato, con quei diffusori cosi' messi in mezzo e con una porta alle loro spalle:eek: non è una cosa molto bella a vedersi.
Inoltre credo che quel centrale a quell'altezza è assolutamente un errore che non si puo' commettere:doh:
Altra cosa che tutti gli altri membri di questo forum non hanno notato è
quell'ammasso di diffusori....mi riferisco alle 4 Ti2k che servono in realtà a dare i suoni surround e che te hai erroneamente disposto in posizione troppo ravvicinata per dar modo alle altre 2 ti2k nere di posizionarsi lateralmente con una delle due addirittura dietro ad un mobile!!!.
Ma quello che voglio farti capire è che l'errore che a mio avviso hai commesso è quello di posizionare le Ti2k nere nella posizione laterale e pergiunta cosi' a breve distanza dalle altre 2 ti2k!!!:eek:
INSOMMA.....un'ammasso di diffusori che non migliorano assolutamente il tuo impianto.......credimi!!
stessa cosa per quell'ammasso di finali.....uno per ogni cassa!!! è come se un'orchestra viene valutata in base al numero di orchestrali che la compongono ,e quindi quello che era piu' giusto fare era di posizionare le 2 Ti2k faggio nella maniera piu' tradizionale possibile cioè spostate piu' lateralmente e solo quelle!!!
Tieni presente che avendo solo 2 surround posteriori .....e che surround;) ........riusciresti a percepire meglio i suoni e non si mischierebbero a quelli laterali che in realtà non servono poi a nulla!!!.
Ricorda che il 7.1 il 9.1 ecc. ecc.sono solo pura strategia di marketing.
Insomma.....:nonsifa: ti sei fatto prendere un po dalla smania di inserire quanti piu' diffusori possibili, pergiunta in un ambiente con consono per ricercare la qualità sonora,ma questo non è assolutamente corretto.
Altro errore che per giunta hai commesso è quello di prendere 7 finali tutti della stessa potenza......300w a 4ohm!!!! sbagliando ulteriormente......in quanto non hai tutti i diffusori della stessa potenza.
Sarebbe stata una giusta scelta nel caso si avevano diffusori tutti uguali e della stessa potenza.......ma....a te è cosi'??? ...la risposta è NO.
Quindi......ci saranno diffusori che avranno piu' corrente di altre in quanto piu' piccole e di minor potenza di sopportazione, con un risultato finale non omogeneo......io direi che c'è molta potenza sprecata che non serve a migliorare la qualità sonora in un ambiente di 20mq .....e credimi!!! lo dico sinceramente.
Poi c'è quel subwoofer che in un'impianto come il tuo è anch'esso superfluo soprattutto in un'ambiente cosi' piccolo.
Se i diffusori potessero parlare sicuramente ti direbbero che soffocano da morire:(
Goditi il suono surround con un tradizionale 5.1 canali e ti consiglio di togliere quelle altre 2 casse laterali che..... ti ripeto.....non servono a nulla!!! MA NULLA......anzi, metti quanta piu' carne al fuoco non dando ai surround veri e propri il giusto spazio che meritano specie in quell'ambiente.
Spero che questi miei consigli non siano presi da te in modo sbagliato ma
ascolta chi ne sa davvero tanto;) .
Bellissimo tutto davvero. Ma Perche non dedichi la mansarda e trasferisci il tritubo con il resto li e ti fai una bella Home Cinema room?Citazione:
Originariamente scritto da Rosario Giordano
io non ho queste certezze e non ne so tanto, cercherò comunque di dire ciò che penso:Citazione:
Originariamente scritto da ale75
L'utilizzo HT di un ambiente intorno al quale ruota tutto il piano inferiore è in ogni caso una situazione di compromesso, mi pare che sia stato gestito con molta "passione", forse troppa.
Per quanto riguarda il centrale non penso che il suo posizionamento sia così critico, se puoi alzalo un po' sino alla base dello schèrmo.
Proietti a 4/3 o 16/9? perchè nel secondo caso potresti non far scendere tutto lo schèrmo ed avere più spazio per far salire il centrale.
I surround posteriori sono effettivamente molto vicino ai laterali, ma a mio avviso il problema principale è che sono troppo a ridosso del divano. forse potresti avvicinarli un po' di più verso il centro del divano e arretrarli il più possibile
Ok per gli ampli, se di qualità la potenza non è mai un problema, magari potersi permettere 7 finali da 300W!
Il sub a mio avviso in un impianto HT non è mai superfluo, anche con le 4350 come frontali (solo che in quel caso dovresti sceglierne uno mooooolto grosso!:D) non mi piace invece il posizionamento in angolo, anche perchè quella bestiolina non ne ha bisogno.
in effetti la sensazione è che ci sia un eccessivo sovraffollamento di apparati che non hanno lo spazio per esprimersi al meglio.
Non per difendere Rosario (che non ne ha certo bisogno) ma caro Ale75 secondo me hai scritto una serie di...inesattezze (per essere eufemistico).Citazione:
Rispondere a tutte richiederebbe troppo tempo, e poi non sono sicuro di poter raggiungere il tuo livello supremo di conoscenza :D .
Ciao Ragazzi, innanzitutto un saluto ed un ringraziamento a tutti per gli interventi.
Diciamo subito che quando posso, mi piace mettere in pratica il motto" MELIUS ABUNDARE QUAM DEFICERE"!
Effettivamente le forze in campo forse sono un tantino sovradimensionate, ma il tutto e' stato fatto con estrema passione e voglia di raggiungere una situazione diciamo "definitiva", di conseguenza il tritubo (comprato nuovo imballato), di conseguenza i migliori diffusori che con le mie finanze mi sono potuto permettere, di conseguenza sette finali mono da lasciare li' e dimenticarmeli per anni ecc.ecc.
Riguardo al posizionamento, ribadisco che ho dovuto fare di necessita' virtu' e adattare il tutto alla sala gia' adibita ad altro scopo, di conseguenza le Tik10 sono su ruote x poterle spostare agevolmente e riporle in posizione di riposo quando non le utilizzo. Nella foto forse non si percepisce che vi e' abbastanza "aria" intorno alle torri, sia posteriormente che lateralmente;Il centrale effettivamente e' un po' bassino, anche se l'ho inclinato un po' verso il punto di ascolto. Certamente quando guardo il film in 16\9 non apro tutto lo schermo, di conseguenza lo alzo un po' di piu'. I surround intorno al divano, per forza di cose devono stare cosi' (volendone quattro ovviamente), e a quell'altezza, causa WAF. A parte il fatto che sono nella posizione consigliata dalla Dolby in uno dei tanti schemi riportati nelle nostre beneamate riviste in un numero di qualche tempo fa.
So che il suono surround non dovrebbe essere localizzabile ma diffuso, ma a me il risultato ottenuto piace tantissimo. Mi riferisco ad esempio alla scena dei tamburi e del combattimento successivo ne "La foresta dei pugnali volanti", alla pioggia nel primo combattimento ne"Il patto dei lupi" e tanti altri che anche voi conoscete. Vi ricordo che i livelli sono stati fatti con il fonometro, bilanciando i vari canali in questo modo: ant. sx O db; center +5 db; ant dx -2db; surr. sx 0 db; surr. back sx e dx -2 db; surr dx 0 db.
E' molto probabile che appena ne avro' occasione prendero' un altro Tik center da affiancare a quello che c'e' gia'. Nel frattempo voglio provare a mettere le due Tik2 al posto del Tik Center il quale fara' da unico surr. back in configurazione 6.1.
Ciao e grazie ancora a tutti.
Ciao Marco, la saletta in mansarda misura 4x4.20 e mi sembra un po' piccola per il tritubo e tutto il resto.Citazione:
Originariamente scritto da Marco C.
Cosi' com'e' e molto equilibrata, manca solo un televisore 50" che prima o poi arrivera' se non un Vpr digitale full hd. Vedremo.
Il problema e' che fa parte della zona notte, di conseguenza ...........
Ciao.
Rosario.
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Ciao Antonio, se vieni Lunedi' nel tardo pomeriggio poi la sera andiamo da Simone con altri amici.
Fammi sapere.
Rosario.
Citazione:
Ciao Ale, a parte il fatto che non sono daccordo neanche in minima parte con le affermazioni che hai fatto, oltre ad indicarmi dove metteresti il centrale, vuoi darmi anche un consiglio di cosa fare delle due Tik2 NERE che non dovrei utilizzare?
Grazie.
p.s. Sono un musicista professionista e di orchestre me ne intendo abbastanza.
Grazie Sal, detto da te mi fa molto piacere.Citazione:
Originariamente scritto da ss68
Ciao.
Rosario.
Ciao Matteo, quando vieni a trovarmi?Citazione:
Originariamente scritto da antani
Beh, in effetti volevo mettere quelle con i freni,:sofico: ma sotto Natale non le ho trovate e non volevo aspettare! E poi, con 49 kg di peso non penso che ci siano problemi. :D ;)
Ciao.
Nel tuo discorso ci sono alcune inesattezze, tipo numero di diffusori etc., ma siccome entrambi non abbiamo sentito la configurazione di Rosario, a discuterne faremmo solo aria fritta.Citazione:
Invece quello quotato lo trovo non corretto.
Innanzi tutto, la potenza sopportata da un diffusore, non dice assolutamente niente, nè della qualità, nè di qualsiasi altra cosa, anzi è un dato propriamente inutile, ti dà solo un'indicazione di massima di quello che ci puoi erogare sù, avessi parlato di sensibiltà allora il discorso era diverso ;) e in questo caso si poteva eventualmente pensare di "risparmiare" qualcosina sui finali.
Ma in alternativa, avere finali differenti, porta a diminuire l'omogeneità timbrica del fronte sonoro e poi la potenza non è mai troppa, specialmente ai volumi di ascolto che è solito ascoltare Rosario :cool: , dove accenni di distorsione portano inevitabilmente alla rottura dei diffusori.
Ciao
Antonio
Penso di venire, ti telefono ;) , così discutiamo anche della cena dei Piemontesi.Citazione:
Originariamente scritto da Rosario Giordano
Ciao
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Perfetto, ne parlavo oggi con Massimoan, prova a sentirlo.
Per la cena cominciavo a disperare.
Ti aspetto.