Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Il problema non dipende nenache da un difetto del mio LCD perchè la telecamera l'ho collegata a 4 LCD diversi ed un Plasma con gli stessi risultati !!
Non metto in dubbio le tue esperienze ma, secondo me, non è il formato i/p che cambia la scattosità o che sia a 720 o 1080(a meno di conversioni o disallineamenti fra audio e video).
Probabilmente la scattosità di cui parli (poi purtroppo i termini fra loro sono simili e via "tasti" è più difficile capirsi) è davuta al fatto che 25 frame al secondo non sono sufficienti a rendere fluido il filmato in caso di movimenti "veloci", ecco perchè (come tu indicavi) stanno facendo telecamere che registrano a 50fps. Oppure l'otturatore lavora nativamente a 30 o 24 frame e il 25 è una estrapolazione creando quindi "scatti" nei panning.
Questo per dire che 720 o 1080, i o p che sia la scattosità dipende da diversi parametri e dalla catena HW e non da una singola causa.
Quindi il fatto che si abbia una tv a 720 o 1080 non cambia il problema scattosità, ma al limite lo cambia il materiale sorgente o un buon processore video (interno o esterno che sia).
-
Citazione:
Originariamente scritto da evil ataru
Quindi, se ho bene inteso, il FullHD avrebbe senso solo su televisori particolarmente grandi, a tuo parere?
Dal mio punto di vista si, sopratutto oggi che i costi sono ancora un po' alti.
Piuttosto un bel 720p (che magari supporta anche i 24p) puntando sulla qualità.
Tieni presente che è meglio avere qualità che risoluzione (il meglio sarebbe tutti e due :D). Oggi il mio VPR si vede ancora meglio del Plasma (il mio ma anche di diversi LCD di amici) anche se il primo è del 2003 ed il secondo del 2006.
Aggiungo poi che dipende anche dalla distanza di visione, un 37"-42" visto da 2-3 metri non ha senso 1080p (o perlomeno può avere senso ma non si nota molto la differenza da un 720p). Ma la differenza di prezzo, a parità di qualità, è molto marcata.
-
Ad esempio, riguardo ai 24p, questo tipo di informazioni non mi pare sufficientemente messa in risalto e divulgata quando si parla dei vari modelli di tv, invece, a quanto mi dite, è essenziale... per fare un esempio sciocco: andando a cercare informazioni sui vari modelli non mi è mai capitato di trovare questo tipo di riferimento tecnico, forse posso non averci fatto caso eh, però mi pare strano...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Tieni presente che è meglio avere qualità che risoluzione (il meglio sarebbe tutti e due :D). Oggi il mio VPR si vede ancora meglio del Plasma (il mio ma anche di diversi LCD di amici) anche se il primo è del 2003 ed il secondo del 2006.
:eek:
mi stupisce molto questa affermazione.
io ho il PT-AE700 e il 42PV60 e quest'ultimo si vede decisamente meglio.
l'ho sempre visto, ma adesso ho fatto la prova con la ps3 e non c'è storia: il nero non è paragonabile, la profondità dell'immagine anche, e in ultimo anche la definizione è migliore.
e il vpr lo vedo al buoi totale comunque. bo :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
:eek:
mi stupisce molto questa affermazione.
io ho il PT-AE700 e il 42PV60 e quest'ultimo si vede decisamente meglio.
Livello del nero a parte, mi vuoi dire che il 42pv60 restituisce la stessa gamma di colori del vpr? Oppure noti che i colori del plasma soffrono di dithering rispetto al VPR? Non so se hai fatto caso che i dettagli sulle alte luci sono molto affogati e quelli alle basse luci, nonostante il nero più contenuto, sono meno presenti rispetto al vpr.
Se controlli strumentalmente vedrai poi che sulle alte luci il gamma è sovraesposto e non c'è modo di correggerlo.
Poi per carità mi godo anche il plasma ma se prendo lo stesso film e la stessa sorgente, tutto ben tarato, e lo vedo prima sul plasma e poi sul vpr (tenendo anche conto della differenza di dimensione) la qualità complessiva di immagine è a favore del vpr. E anche strumentalmente ottengo valori a favore del vpr.
Certo il livello del nero del plasma è un'altra cosa, ma è solo un parametro.
-
Citazione:
non mi è mai capitato di trovare questo tipo di riferimento tecnico, forse posso non averci fatto caso eh, però mi pare strano...
In effetti non è molto publicizzato, poi oggi stavo leggendo che molti pannelli che accettano il 24p lo convertono poi internamente, tramite pulldown, in 60Hz creando alla fine problemi e non eliminandoli.
Credo sia dovuto al momento di transizione.
Probabilmente nel futuro prossimo questa cosa si normalizzerà e tutti i display supporteranno bene il 24p, riportandolo anche sulle caratteristiche tecniche con la giusta enfasi, ma oggi penso che sia un pò un problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Livello del nero a parte, mi vuoi dire che il 42pv60 restituisce la stessa gamma di colori del vpr? Oppure noti che i colori del plasma soffrono di dithering rispetto al VPR? Non so se hai fatto caso che i dettagli sulle alte luci sono molto affogati e quelli alle basse luci, nonostante il nero più contenuto, sono meno presenti rispetto al vpr.
Se controlli strumentalmente vedrai poi che sulle alte luci il gamma è sovraesposto e non c'è modo di correggerlo.
non so che misurazioni hai fatto, ma sono di un parere diametralmente opposto al tuo.
l'immagine del vpr è piatta (e il mio dovrebbe essere migliore del tuo) quella del plasma no.
quando la luce è evidentemente molto contrastata tanto da abbagliare, il vpr restituisce un'immagine smorzata..troppa poco differenza tra il giorno e la notte.
poi forse sono gusti, ma io non sono il tipo che tiene tutto sparata, alla dinamica per intenderci.
poi i gusti sono gusti, però per me per colori, definizioni e contrasto non c'è paragone, plasma forever ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da dottorcapone
non so che misurazioni hai fatto, ma sono di un parere diametralmente opposto al tuo.
Beh in fondo è giusto, ognuno ha i suoi gusti ;)
Comunque ad esempio:
Gamma Plasma
http://img293.imageshack.us/img293/4...avgauu3.th.jpg
Gamma VPR
http://img367.imageshack.us/img367/7...a300ki0.th.jpg
Queste due misurazioni che vedi, fatte con la sonda, fanno vedere che in realtà è il plasma che esagera certe cose e non che l'immagine del vpr è piatta... sicuramente è meno luminosa...
E poi fai caso anche al dithering (oddio si vede molto di più sulla SCART quello, bisogna cercarlo su ingressi tipo VGA/HDMI).
Quindi per me VPR for ever :D (ma ripeto, sono gusti ;) )
-
Chiudo con l'OT
le differenze in favore del plasma le noto comunque solo con i videogiochi tramite ps3; con materiale cinematografico direi che si equivalgono (tranne il nero)
-
Ma ad oggi esistono o no lcd che supportino 24p per bene?
-
Citazione:
Ma ad oggi esistono o no lcd che supportino 24p per bene?
Presumo di si, ma non saprei come individuarli... forse leggendo le recensioni delle varie riviste che fanno la prova e verificano che il 24p sia gestito correttamente...
-
Andando un attimino in off topic, qualcuno come me nota in next hd come una maggior definizione delle immagini rispetto agli altri canali ad esempio national geographic hd o sport hd? Come se le immagini fossero più spettacolari nonostante si vedano spesso degli squadrettamenti orrendi. Può essere ad esempio che riprendono con telecamere 1080p piuttosto che 720p? (è solo una supposizione non lo so veramente se è così). Io cmq ho un hd ready.