Visualizzazione Stampabile
-
Boh, saranno flippe tra la scheda video ed il monitor...purtroppo la 8500gts nn riesco a portarla a 50hz ma a 75 con vsync fisso riesco ad ottenere al 90% una buona qualità...quello che mi da nervi è che la cosa sembra variare di giorno in giorno, anche se ovviamente sembra un controsenso.
Tra qualche gg potrò fare delle prove su un fullhd a 100mhz e li vivaddio non dovrebbero esserci problemi, spero, visto che è un multiplo intero dei 50mhz...o mi sbaglio;) ?
-
50, 75 e 100 sono tutti multipli di 25 e cioè del refresh standard PAL, quindi non dovresti avere problemi con nessuna di queste frequenze.
Poi tutto dipende dai drivers....
Io attualmente ho una 6600 con i vecchi drivers 93.xx e tutto funziona perfettamente.
Xò ho anche comprato una 8600GT che ancora devo installare e spero che non mi crei tutti sti problemi coi drivers nuovi.... :rolleyes:
-
Ieri sera ho finalmente scoperto le impostazioni avanzate della temporizzazione dello schermo nvidia e ho adattato ciò che ho trovato nel manuale del televisore a ciò che mi chiedeva il pannello : 1280x720 a 60hz v e 45 h. (i 75hz il samsung non li prevede nel 1280x720 anche se è possibile settarli ed utilizzarli, ma evidentemente ciò crea incomprensioni nel dialogo con il pc)
I 45 orizzontali non li ho trovati nel pannello nvidia, quindi ho tentato di mettere 45 nel portale di ingresso orizzontale delle impostazioni..il pannello riportava quindi circa 44 e qualcosa di refresh orizzontale. Il test del tearing anche dopo 5 minuti non presentava nemmeno il minimo tearing...dopo ho smesso di guardare altrimenti mi venive un attacco isterico :D Per la visione, perfetta senza il minimo tentennamento...speriamo che duri anche perchè nn ho la minima idea se il miglioramento è dovuto al parametro causale che ho messo oppure solo per il semplice fatto di aver creato una temporizzazione personalizzata...(ovvio che in tutto ciò la forzatura della sincronia verticale era sempre attiva).
Cos'è il 'portale di ingresso' nelle impostazioni delle temporizzazioni? (credo che si chiami front porch in inglese..)
-
ma se imposti 1280x720 non mappi 1:1... :confused:
Il tuo pannello samsung dovrebbe essere 1366x768@60Hz se non erro... :rolleyes:
Gli ultimi drivers Nvidia permettono anche questa risoluzione fuori standard; altrimenti puoi provare 1360x768 che ti lascerebbe 3 file di pixel ai lati non usati.
-
Io ho seguito
le indicazioni del manuale samsung, (http://www.samsung.com/in/products/t.../sp_46l3hx.asp) cmq per curiosità ho provato le risoluzioni che hai sugqerito ma il panneilo nvidia nn porta nemmeno
a buon fine il test.
A stasera nemeno l'ombra di teariing anche se ho notato, seppur solo in casi rarissimi, un effetto di allungamento nel panning dall'alto
al bass e viceversa....come si chiama questo difetto? e dove si va a lavorare per porvi rimedio? E' chiamata in causa 1a sincronia orizzontale?
-
Ma allora è giustissimo così! :D
Il tuo è un DLP da 1280x720, preciso preciso e non un LCD da 1366x768. Vai tranquillo. :)
Anzi, io non ho mai ben capito xchè hanno fatto poi queste nuove risoluzioni del piffero (1366x768 appunto...) invece di mantenere lo standard 1280x720 come hai tu, così da avere il miglior risultato possibile con un segnale nativo a 720p..... :rolleyes:
-
Però la visione perfetta (per quanto riguarda il tearing) è stabile solo da quando ho creato una temporizzazione personalizzata con il pannello nVidia...evidentemente i settaggi di default di windows non dialogano correttamente con il monitor...
Cmq sono assai soddisfatto del risultato, ora devo solo studiare per lo scorrimento su/giù :-)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Franky691
Dopo mesi di prove....nel mio caso, visto che il materiale che vedo è per il 99% PAL o comunque a 50hz. Ho trovato il modo di uscire direttamente dalla nVidia in firma a 50.00HZ in questo modo senza reclock e powerstrip ho una fluidità perfetta con i soli driver nVidia.
Infatti, questa è la ragione principale per cui ho scelto la 8600GT.