Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Peccato che non lo capisci Gian.
Alberto
Eh sai, vivere nell'"ignoranza" a volte e' meglio :sborone:
Tu hai una tua linea di pensiero dal punto di vista di addetto ai lavori e mi sta bene.. pero' permettimi di dissentire dal fatto che questo scandalo della consegna anticipata, dal punto di vista dell'acquirente poco importa (imho).
RIPETO, dal punto di vista dell' "acquirente", quand'anche qualche negoziante abbia fatto il furbo, a me acquirente non so' fino a quanto mi possa toccare il problema, e stai sicuro che nemmeno alla maggioranza degli acquirenti.
Se pero' questo tuo flame va' letto (come penso che sia) dal punto di vista di "addetto ai lavori", allora ti do' ragione piena...ma non hai inteso il fatto che il mio era un giudizio visto dalla parte del consumatore, tutto qui ;) ...della serie <<basta che mi vendono la mia di console poi chissene.... :p>> e' brutto da dire ma e' la realta' purtroppo, con questo NON VOGLIO CERTO GIUSTIFICARE quello che hanno fatto con questa PS3 anticipata ci mancherebbe ;)
Ad ogni modo, non vedo in fondo in fondo poi tutto questo serio problema, se ad un acquirente consegnino (o mi consegnino) la console con due gg di ritardo ;) ....stiamo in fondo parlando di due giorni di shift, non di un anno!!!!
....ma tanto io non capisco, .....peccato ;)
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
... direi che la lesione economica ci è stata eccome (e direi anche di immagine per questi "negozzietti").
Se puoi dirmi il perche' ....per un acquirente dovrebbe esserci stata.
grazie ;)
PS: io ne facevo un discorso dal punto di vista dell'acquirente, non da addetto ai lavori, leggere meglio tra le righe la prox volta :D ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
E' da che mondo è mondo che il pesce grosso se magna il piccolo .... così in tutti i settori e non credo che ci sia un modo per evitarlo
Quoto tutta la vita ;)
Citazione:
.... anche se ammettere ciò non mi fa sicuramente piacere
Ovvio nemmeno a me, ma sono le leggi della "giungla" del commercio...difficile riuscire a "governarla",
e ti assicuro che in tutti i campi merceologici e' cosi! :cool:
Citazione:
Piuttosto di lagnarsi .... toviamo la soluzione, ammesso esista
Riquotissimo!!
Piuttosto che dare colpe hai commercianti furbi, se Sony non avesse consegnato le console prima del tempo a determinate catene, a quest'ora non sarebbe successo nulla.... a tal proposito magari i veri furbi sono da ricercare "piu in alto".... :cool:
..ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da gian de bit
PS: io ne facevo un discorso dal punto di vista dell'acquirente, non da addetto ai lavori, leggere meglio tra le righe la prox volta :D ;)
Dal mio punto di vista il danno c'è anche per l'acquirente, l'appassionato (quelli come noi ma che sono appassionati di giochi/console) che magari hanno prenotato da mesi la console o che, ancora peggio, avevano versato una caparra sperando di essere fra i primi ad avere la console tra le mani.
Ma a questo punto questi appassionati penseranno di essere fessi visto come sono andate le cose.
Altri danni, per gli acquirenti, ci sono anche se collaterali. Questo perchè ledendo i negozi specializzati con mosse di questo tipo (per un negozio "piccolo" acquistare lotti interi di console ha impatti econimici molto forti rispetto ad una grande catena ed perdere anche una decina di clienti è pesante) si tende a far sparire negozi di questo tipo che hanno molto di più da offrire agli utenti rispetto alle grandi catene.
In pratica, vedi anche noi appassionati di musica/HT, ci lamentiamo che ci sono pochi negozi dove trovi commessi all'altezza o salette di ascolto ma poi facciamo spallucce quando una catena come MW fa mosse che vanno proprio nella direzione opposta a quella che auspichiamo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
noi appassionati di musica/HT, ci lamentiamo che ci sono pochi negozi dove trovi commessi all'altezza o salette di ascolto ma poi facciamo spallucce quando una catena come MW fa mosse che vanno proprio nella direzione opposta a quella che auspichiamo.
Vero, sottoscrivo in pieno, e fa un po' impressione il cinismo di alcune dichiarazioni fatte in precedenza.
Però, c'è un solo modo per noi consumatori per non dico cambiare la situazione ma per lo meno non aiutare chi si comporta così e chi pensa solo ai "forecast, volumi & bancali", ed è semplicemente quello di favorire i negozi che danno valore aggiunto a ciò che vendono.
Nel caso specifico però, mi rendo conto anche che l'atteggiamento di molti altri consumatori è: "valore aggiunto sulla PS3? E dove sarebbe?", e non gli posso dare torto. Trattandosi di un acquisto "mordi e fuggi", come discriminante valgono il prezzo e la disponibilità, punto, e quindi si ritorna alle considerazioni per me non condivisibili ma comprensibili lette in questo e in altri thread sull'argomento.
Ah, sto parlando da semplice consumatore, e nemmeno interessato alla PS3... ;)
Ciao!
Marco
-
Citazione:
E' da che mondo è mondo che il pesce grosso se magna il piccolo .... così in tutti i settori e non credo che ci sia un modo per evitarlo .... anche se ammettere ciò non mi fa sicuramente piacere :(
Vediamo, è più grosso il pesce "Sony" o il pesce "MW"?
Secondo il tuo ragionamento, ora la Sony dovrebbe sbranarsi la MW...cosa che purtroppo dubito fortemente farà, anche se sono altrettanto certo che alla Sony non sia tanto andata giù questa mossa.
"Pesce grosso mangia pesce piccolo" è veramente una filosofia commerciale spicciola e nient'affatto realistica in moltissime situazioni...
-
secondo me i furbetti non sono alla Sony che avrebbe potuto comunque anticipare il lancio di 2 giorni da tutti i dettaglianti senza problemi solo con una circolare, tanto le consolle erano già sicuramente distribuite. Se qualcuno (come me) pensa che MW non sia stato corretto da un punto di vista di etica commerciale è semplice, non ci vada +. E' chiaro che una grande catena ha una maggior forza sul mercato di un piccolo dettagliante ma approfittare di questo mi sembra eccessivo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
Vero, sottoscrivo in pieno, e fa un po' impressione il cinismo di alcune dichiarazioni fatte in precedenza.
Non è cinismo ..... magari lo definirei realismo ;)
Citazione:
ed è semplicemente quello di favorire i negozi che danno valore aggiunto a ciò che vendono.
Potrebbe essere un'idea ... però vedi sotto cosa hai scritto :rolleyes:
Citazione:
Nel caso specifico però, mi rendo conto anche che l'atteggiamento di molti altri consumatori è: "valore aggiunto sulla PS3? E dove sarebbe?", e non gli posso dare torto. Trattandosi di un acquisto "mordi e fuggi", come discriminante valgono il prezzo e la disponibilità, punto, e quindi si ritorna alle considerazioni per me non condivisibili ma comprensibili lette in questo e in altri thread sull'argomento.
Ciao!
Marco
Quindi ...... il resto lo quoto :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trikkeballakke
Queste sono sciocchezze per il popolo bue su....(senza offesa per nessuno).... il prodotto di tutta sta storia è solo legato al "basta che se ne parli";)
Se tu avessi un negozio che non fa parte della catena MW che commercializza videogiochi probabilmente avresti commentato questa notizia in modo meno leggero sapendo che le vendite basate sul fattore emozionale ( soprattutto se parliamo di una consolle attesa da molto tempo ) sono andati persi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Vediamo, è più grosso il pesce "Sony" o il pesce "MW"?
Secondo il tuo ragionamento, ora la Sony dovrebbe sbranarsi la MW...
Scusa che centra :confused: ... Semmai il discorso cade tra grande distribuzione e "piccolo" rivenditore :rolleyes:
Citazione:
"Pesce grosso mangia pesce piccolo" è veramente una filosofia commerciale spicciola e nient'affatto realistica in moltissime situazioni...
Beh .... visto che io sono commerciante da molti anni (di tutt'altro settore), saresti così gentile da elencarmi le moltissime situazioni??? :eek: :eek:
ciao :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
Onestamente anche a me.
Mandi
Alberto :cool:
-
Citazione:
Beh .... visto che io sono commerciante da molti anni (di tutt'altro settore), saresti così gentile da elencarmi le moltissime situazioni??? :eek: :eek:
Le situazioni in cui i pesci piccoli fanno di tutto per essere appetibili ai pesci grossi affinché questi li mangino: alla fine ci guadagnano più loro così, pesci piccoli, che quelli grandi (vedi acquisizioni di molte piccole software house da parte dei giganti del settore. Stai certo che quelle piccole software house hanno ottenuto quello che volevano così).
Quindi "pesce piccolo cerca di farsi mangiare da pesce grande"...
-
Citazione:
(vedi acquisizioni di molte piccole software house da parte dei giganti del settore. Stai certo che quelle piccole software house hanno ottenuto quello che volevano così).
Sicuramente ci sono le sw house che hanno avuto beneficio dall'essere acquistate.
Penso però ( casi reali ) a quei negozianti di elettronica ( per rimanere OT ) che hanno dovuto chiudere e noi clienti abbiamo rinunciato nostro malgrado alla loro professionalità.
Se poi allarghiamo il discorso a tutto il commercio al minuto è sotto gli occhi di tutti i danni fatti dalla grande distribuzione. I centri storici delle città sono oramai una fila interminabile di scritte affittasi. Udine e Pordenone, due realtà che vivo quotidianamente, ne sono un esempio lampante.
-
Citazione:
Le situazioni in cui i pesci piccoli fanno di tutto per essere appetibili ai pesci grossi affinché questi li mangino: alla fine ci guadagnano più loro così, pesci piccoli, che quelli grandi
Ok ... ma qui siamo in un altro contesto .... strategie aziendali e via discorrendo ..... scusa ma io il commercio lo interpreto in altro modo, forse come dici tu più spicciolo, ma chi è che non sa che l'unione fa la forza e cos'altro sono queste grandi catene se non una grande unione :eek:
Sono, come si suol dire, regole di mercato e al di là di buonismi e false ipocrisie chi può (se si può ??) invertire questa tendenza ..... esiste una possibilità ??
Sarò limitato ma Io non la vedo ..... l'unica freccia che resta nell'arco del "piccolo" è una specializzazione marcata del determinato prodotto cosicche il cliente tipo ( colui che non vuole sbattersi più di tanto ... e guarda caso Noi non facciamo parte di questa schiera) possa acquistare a piene mani da chi conosce e si fida sperando che il tutto gli venga consegnato nel minor tempo possibile e perfettamente funzionante.
Magari mi sbaglio ...... ma ho dei dubbi ;)
-
prenotare una console secondo me è rischiosissimo:
1) devi dare una caparra per un prodotto che non sai quando uscirà di preciso. sony ha rimandato molte volte...
2) dai una caparra, ma il negoziante non sa quante console riceverà. se c'è overbooking, dovrai aspettare un mese/due, tempo necessario a produrre e consegnare altre console.
3) rischi che i prezzi della console cambino, e se cambiano, per legge, resta valido il prezzo al momento della consegna della caparra
4) rischi di esser vittima di truffe, stile quelle avvenute ai tempi del lancio della ps2: quando vai a ritirare la console, te la vendono con un bel bundle di 2 joystick, 1 memory card, e 2 giochi scelti dal negoziante. Incredibile, ma a roma non conosco negozio che non abbia fatto questo al lancio di ps2.
5) In italia, le date di lancio di Ps2, xbox, xbox 360, game cube, wii, ultime versioni di game biy, ps3, tomb raider, final fantasy NON SONO MAI STATE RISPETTATE: ho personalmente acquistato parte di questi prodotti ai negozi, uno 2 giorni prima del lancio, e ho accompagnato un mio parente ad acquistare gli altri.
Scandaloso il caso di tombraider lagend acquistato una settimana prima.
Morale, non prenotate le console, siamo in italia