Visualizzazione Stampabile
-
Come è stato giustamente scritto, dipende dalle caratteristiche che si ritengono indispensabili.
Credo che quelle da cui non si possa prescindere siano, nell'ordine:
- protezione contro le sovratensioni istantanee (sempre)
- filtro di rete (direi sempre, non influisce molto sulla sicurezza ma male non fa per quanto riguarda le prestazioni)
- stabilizzatore (solo se si abita in zone con forti fluttuazioni)
- gruppo di continuità (se si vuole stare tranquilli, specialmente per i vpr, e si abita in posti soggetti frequentemente a black out).
Ad esempio, io abito in una zona residenziale, in periferia, lontano da industrie e simili con tensione di rete stabilissima e, in un anno, ci sarà stato un black out, per cui mi sono realizzato una "ciabatta" filtrata e protetta contro le sovratensioni che, in più, fa da switch automatico per tutte le apparecchiature e controlla un'altra ciabatta analoga ma asservita e posta in un altro punto.
Se interessa per prendere spunto:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ghlight=switch
Ciao
-
Comunque Belkin è completa in questo campo. Nella sezione PureAV ha 3 linee di prodotti (enzo, le trovi qui :read: :D:D:D ) dalla normale ciabatta (che ho visto al MW di CS) a quello esoteric! :D
-
nordata, leggo sempre con molto interessi i tuoi interventi, peccato che come manualità sia proprio un disastro. I tuoi consigli nel post sopra citato sarebbero stati sicuramente utili. Però.....
Però la mia situazione, in definitiva è la stessa di burgy, il punto di partenza però varia.
Sto costruendo casa, vorrei predisporre una sala dedicata, ho fatto lasciare un cavo che proviene direttamente dal contatore enel al quadro della stanza in questione, ora il dubbio..... Siccome sono in fase di realizzazione e a rompere un muro faccio sempre in tempo:) vorrei che tu, sempre se possibile, mi consiglieresti qualcosa che serva a proteggere le elettroniche magari di "fisso", da inserire in rack o in un quadro elettrico, o che lo possa incassare insomma che faccia il suo lavoro, magari affiancato ad un buon gruppo di continuità, magari esistono prodotti che fanno tutte e due le cose.......
La mia è una zona con sbalzi di tensione frequenti, e qualche interruzione, fulmini ancora nò :eek: però mai dire mai!
Ciao e grazie
-
Sei un signore. In un attimo, Gianluca, mi hai illuminato, facendomi cadere tutti i dubbi che avevo fino ad un minuto fa.:D
Ho deciso che prenderò la "Isolator" a 8 prese.
Grazie come sempre.:D :p ;)
-
Troppo poco. L'ho trovata su ebay a 138 euro ss incluse. Venditore di FI. Che ne dici?
-
x Petris.
Poichè ne hai la possibilità, puoi inserire nell'armadio in cui sono installati i salvavita equanto altro degli scaricatori per quadro elettrico che trovi presso i grossisti di materiale elettrico.
Credo che anche l'elettricista che farà l'impianto possa darti info in merito.
Per quanto riguarda la stabilizzazione della rete devi ricorrere, appunto, ad uno stabilizzatore.
Se fai una ricerca in internet trovi parecchio materiale.
Ciao
-
Grazie Nordata,
proverò a fare delle ricerche!
Ciao