tranne poche eccezioni nessun tv supporta i 1080/24. In ogni caso non è un grosso problema perchè il sengale viene trasformato a 1080/60.
Sono però in arrivo nuovi tv che supportano questa scansione. Bisogna vedere però il risultato finale.
Visualizzazione Stampabile
tranne poche eccezioni nessun tv supporta i 1080/24. In ogni caso non è un grosso problema perchè il sengale viene trasformato a 1080/60.
Sono però in arrivo nuovi tv che supportano questa scansione. Bisogna vedere però il risultato finale.
Devi leggere tra le caratteristiche del pannello, comunque non credo che oggi tu abbia un'ampia scelta.Citazione:
Originariamente scritto da atk1971
Pierlo
Appena letto sul sito avsforum sui prossimi display della Philips da un membro Philips TV che sembra un rappresentante della Philips. Non l'ho potuto verificare perchè bisogna essere iscritto al forum. Cmnq sembra che in nuovi display supportino tutti i tipi di segnale in ingresso (rimane quindi da capire se poi il segnale passa senza elaborazioni o meno). Comunque la notizia mi sembra positiva, sicuramente per quei modelli a 120Hz.....
"The 42PFL9832D will not be released in the US as previously announced.
We will introduce the 42PFL7432D which is a 1080p 2-sided Ambilight model
FYI, All new Philips 1080p sets will be capable of receiving 1080p @ 24,25,30,50,60hz on HDMI and Component."
(da avsforum)
Frisia
Ecco,permettetemi di muovere una critica: vedo che,col crescere dell'interesse sul 1080p/24fps,tutti i produttori stanno cominciando a scrivere che le loro tv supportano,in ingresso,questa risoluzione.
Il problema,però,è che praticamente nessuno dice come viene poi mandato a video il tutto.
posso fare una considerazione..........
il fatto che un TV utilizzi la frequenza di 120hz per i suoi pistolamenti indirettamente non potrebbe essere una conferma del fatto che accetta i 24fps (visto che 24x5=120). Che senso avrebbe altrimenti usare i 120hz????
Per i PAL i 100hz avevano senso in quanto raddoppiavano esattamente i 50hz del segnale interllacciato, quindi analogamente......
Allo stesso modo mi stupirebbe con i nuovi TV vedere dei circuiti funzionanti a 100hz (in questo caso l'utilità quale sarebbe?solo per segnali in ingresso a 50i, ma ormai diamo per scontato l'utilizzo di segnali progressivi in ingresso).
Sto banalizzando troppo la cosa???????
No non stai banalizzando, è così o almeno così l'ho capito io. Magari lasciamo "l'ultima parola" agli esperti... Tutti i dubbi (Onslaught in primis) qui esprimono lo stesso concetto: cosa fa un display con un segnale 24fps visto che non lo spiegono?
Il framerate (fps) dovrebbe essere portato al refresh rate (Hz) del display, meglio se è un multiplo del framerate: da 25 a 50 o 100.
La cosa si complica con il 24 fps: il problema è noto da tempo negli USA dove il 24fps viene portato al 60i Hz del sistema ntsc con una conversione che viene chiamato la 2-3 cadence o 2-3 puldown che inevitabilmente comporta artefatti come descritto nell'articolo che avevo già indicato ma molto ben fatto e dove è anche graficamente esposto il problema.
http://www.hometheaterhifi.com/volum...07-part-1.html
La soluzione è di lasciare il segnale di 24fps anche al refresh rate di 24Hz che potrebbe essere troppo lento per programmi con movimento (sport), oppure portare al 120Hz. Quello che intuisco (e spero) che tutti i televisori a 120Hz fanno proprio questo (Philips es), ma quelli a 100Hz lo lasciano quindi a 24Hz?
Per rimanere con i piedi per terra e quindi per evitare eccessi nella valutazione dell'importanza del 1080p, vi consiglio di leggere anche l'articolo "1080p and the Acuity of Human Vision" su audioholics e discussione sul forum: http://www.audioholics.com/
In sostanza viene ripetuto il concetto che solo nei display più grandi (>50") comincia avere senso un signale 1080p, sempre referito alla distanza di visualizzazione. Quello che non viene riportato è il discorso dell'alterazione del segnale e come si percepiscono gli artefatti. Per me in un display 1080p che non altera il segnale in ingresso il segnale rimane più pulito ed è quindi garanzia di maggiore qualità. Sono d'accordo che questo viene rilevato solo nelle condizioni ottimali.
Frisia
Purtroppo le tv a 120Hz non si limitano a moltiplicare i frame che già ci sono,ma ne aggiungono altri artificialmente(ad esempio: inseriscono frame neri,tra un frame e l'altro,per aumentare la fluidità,che però diventa innaturalmente elevata).
Ad oggi l'unica garanzia di un supporto nativo al 1080p/24fps è data o da un riscontro su strada,visto che gli unici manuali che chiariscono i dubbi in merito al 1080p/24fps,sono panasonic e pioneer.
secondo me se si limitano semplicemente a moltiplicare i frame originali o ad inserire dei frame neri, in linea di principio qualche beneficio dovrebbero darlo senza creare danni.Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Diverso è il caso in cui cominciano a creare frame per interpolazione che creano effettivamente delle skifezze.
La prima strada, oltre a sembrarmi più logica, dovrebbe essere anche la più semplice vista la potenza di calcolo necessaria per interpolare i frame.
Questa è la mia opinione ma visto che non sono espertissimo rimango in attesa di conferme/smentite a quanto appena detto :cool:
Invece ne creano: è lo stesso principio dei 100Hz samsung o del digital natural motion.Citazione:
Originariamente scritto da VinK
Diventa tutto innaturalmente fluido,ed il supporto al 1080p/24fps continua a mancare.