Ok, siam partiti qua, mettiamoci comodi e parliamone sul serio:
Non son d'accordo per quasi niente con MAuro.
Io ho avuto impressioni del tutto differentiO__o!!
Ma ci torno alla fine.
Infatti, credo a questo punto sia meglio far vedere come stavano le cose:
Innanzitutto, anche alle 14, quando tutto il TAV languiva per il pranzo, c'era un posto in cui tutto era un fremito, e dove per poter entrare senza prenotazione e file di sorta, ho dovuto usare tutte le mie conoscenze nelle sfere alte del "palazzo".
http://img262.imageshack.us/img262/9826/fileji2.jpg
Emidio, intanto impazziva all'interno:
lui giura che fino a stanotte, era tutto a posto, al mattino, invece, poco prima di iniziare, l'inferno...senza sapere quale strada prendere...
http://img300.imageshack.us/img300/4...oniche2et9.jpg
All'entrata, urlando per trovare spazio, infatti son entrato a sbafo senza fare file, con Emidio, che urlava da dentro: "
E' Sasà, non fatelo entrare!!!".....
La situazione si proponeva ai visitatori, e si proporrà immagino anche domani, così:
Posizione dei VPR :
http://img405.imageshack.us/img405/9297/shootoutzl9.jpg
Mentre quindi la lezione iniziava...
http://img256.imageshack.us/img256/6269/lezioneec1.jpg,
io ho fatto davvero il bello e il cattivo tempo....(tanto spiegava cose che noi del forum sappiamo.....HIHIHIHI!!scherzo: son io che son cafone...)
Ad esempio: il sottoscritto,
COME SEMPRE, è stato cazziato dal Frattaroli: perchè mentre lui spiegava, io son candidamente entrato nell'emiciclo dove stava spiegando, ED HO BUTTATO UN occhio ravvicinato al mitsu(molta aberrazione ai bordi), al sony(aberrazioni orizzontali di quasi due pixel), e stavo andando al JVC quando...
http://img442.imageshack.us/img442/7...ootout2mv2.jpg
Coda tra le zampre son tornato indietro alla ressa, e tra risse e spintoni....: mentre gli altri ascoltavano il messia, io facevo la spola da sopra a sotto per essere su tutti gli schermi in posizione identica(una faticata!), mentre gli altri stavano più o meno fermi: e quindi posso dire, credo, di avere avuto una visione + di insieme.
COMPORTAMENTO NEI PATTERN:
1) aberrazioni:
BENQ:10
SHARP: 9-
JVC:7
PANASONIC: N.V.
SONY:5-
MITSUBISHI:5.5
BENQ ottica perfetta, Sharp di poco dietro, JVC aberrazioni evidenti, Sony due pixel sbordato di lato, e poco fuoco su tutta l'immagine, Mitsu, con pixel sbordato sopra e di lato, ai lati soprattutto: al centro perfetto, e razor
2) Bianchi:
BENQ:6
SHARP: 7
JVC:9.5
SONY:8
MITSUBISHI:6--
BENQ aveva una dominante bluastra evidente, lo sharp era cupo, il D-ila era eccellente(si vede anche nella foto in cui Emidio spiega:_ controllate, non volendo è uscito), il Sony faceva una ottima figura, il Mitsu era afflitto(l'esemplare in questione, un pò come il mio...di una dominante rossa evidente, sparsa a chiazze...): sufficenza stirata perchè comunque era abbastanza luminoso e bianco nelle altre parti: non è escluso che in nottata, lavorandoci non ci si possa ovviare un pò....
3) Luminosità:
BENQ:10
SHARP: 8-
JVC:9
SONY:9
MITSUBISHI:8
Lampada BENq a trivella, sharp pensavo di meglio, ma secondo me è voluta questa cosa, per essere CRT like...: JVC ottimo come nel bianco, Sony eccelso(luminosità molto uniforme), mitsubishi, seppur chiazzato aveva una ottima resa...
4) SCHERMO TUTTO NERO:
BENQ:4
SHARP: 7
JVC:8+
SONY:5
MITSUBISHI:9
Lampada BENQ qui sporcava il risultato, ma proprio tanto, lo sharp al suo fianco faceva un figurone, seppur sbiadito di fronte ad un ottimo nero davvero del JVC: sony grigione da modello anni'90, e MItsu, con l'iris chiuso che era il più nero di tutti, GIURO!
Resa immagini:
BENQ:8
SHARP: 9-
JVC:9.5
PANASONIC: 8
SONY:5+
MITSUBISHI:8.5
Qui c'è poco da dire: erano con training day da HD-dvd, eccellenti tutti. Il benq era pulito ma privo di carattere proprio: lo sharp al fianco, godendo di posizione di favore così come dirò sotto, dava una imamgine molto profonda, tridimensionale e CRT like: ma il D-ila, seppure in mezzo, brillava di luce propria: non so se fatto apposta, ma messo in mezzo agli altri, era proprio nella sua posizione ideale: prendeva idealmente il meglio dei DLP(di sinistra) e degli LCD(di destra...)
Colori VIVIDI, immagine reale, palpabile, neri tridimensionali, e luce intensa.mancava un pelo di dettaglio.
quello che non mancava al MITSU:
i PORI, I PORI,- c'era uno che urlava,-
GUARDA I PORI DEL NERO sull'HC!!(samuel Jackson mi sembra...)
il Sony, smorto, smonco, con la coloorimetria sballata: su un fermo immagine; cielo grigio(invece che celeste), e palazzo al centro verde invece che grigio. Un mezzo disastro. Ed il bello è stato che un personaggio, davanti a tutti diceva: mamma sto sony che bello...O__o!!!
SILENZIOSITA':
BENQ:5
SHARP: 4
JVC:9
PANASONIC: 9.5
SONY:9.5
MITSUBISHI:10++
A fine demo, quando tutti son usciti, mi son messo con l'orecchio appiccicato a tutti uno ad uno: i DLP, e non dico nulla di strano, fanno ancora schifo da questo punto di vista!!tra ruota colore e ventole fanno baccano!il JVC era davvero un soffio, non troppo persistente, non acuto, e morbido: posso immaginare che i dati di targa (25db) vogliono essere pessimistici.Pansonic quasi inudibile, così come il SONY, ed il mitsu: vabbe, dire che era spento, era il minimo da dire: pensate: 6 vpr accesi da ore, eppure Emidio non doveva urlare per farsi sentire dalla platea: qui davvero i passi avanti son stati fatti quasi da tutti(dell'EPSON, provato nell'altra stanza con ampli silenziato ed a fine fiera, quindi quando tutto era silente, ha offerto il rumorozzo a me tanto familiare: ahimè, lì mamma EPSON ci dovrà per forza di cose lavorare sopra....anche perchè con lo stesso motore glialtri due han fattomiracoli...
CONCLUSIONI SULLE OPINIONI DIFFORMI rispetto AL CIPPITELLI
Vediamo perchè ho avuto un sussulto(che mi aspettavo un pò visto quanto da lui scambiato al volo al TAV....)
Lo sharpone non mi è piaciuto per nulla: smorto, e staratissimo(le scale erano imbarazzanti).
Il Sony era ROTTO, avete presente quando mettete su gli occhiali e vi accorgete che vostro figlio, dopo aver mangiato le patatine fritte ci ha giocato per un'ora? ecco l'effetto era quello: mi è stato detto sottovoce da una persona autorevolissima(:fiufiu: ) che secondo lui l'esemplare in prova aveva qualche difetto congenito, perchè era davvero impossibile andasse così male: altro personaggio, anche più autorevole del precedente, a fine demo, scherzando con gli altri, ha testualmente detto:
"Pensate che ho sentio pure gente che diceva che il Sony si vedeva beneO__o".
Secondo voi cosa significa tutto ciò?!......
Il D-ILA aveva dei colori saturi al punto giusto, ed anche se affetto da una aberrazione cromatica abbastanza evidente, aveva una immagine credibilissima!!:ODirei realistica.
Il benQ ammetto di averlo trascurato perchè in fondo a tutti...perchè non mi interessava, perchè aveva un rainbow sparatissimo, e perchè rumoroso!(lo sapete, che son fissato...)
Lo sharp, oltretutto, come potete vedere dalla foto sopra, godeva di un vantaggio non indifferente: rispetto agli altri stazionava non solo circa un metro più indietro rispetto agli altri, e quindi era a distanza ottimale, ma stando lì dietro non subiva nemmeno la luce spuria degli altri schermi, i qauli, tutti più o meno allineati si disturbavano alquanto a vicenda....
Il Mitsu, seppure con l'ottica peggiore del lotto, e questo è un semplice caso che non può fare statistica, aveva una immagine molto razor, e con a fianco l'imbarazzante sony faceva un figurone: Mauro secondo me l'ha guardato distrattamente, si è fatto ingannare dalla mancata taratura della scala dei neri, ed è andato oltre: infatti i VPR da lui nominati sono proprio dall'altra parte della sala: questo non per screditare le opinioni del CIP, ma semplicemente per far capire le sue linee valutative.....
Io sono rimasto di qua, a seguire più da presso invece le vicende più a cuore in queste settimane: bene, il Mitsu masscrava il Sony, ma a sua volta era abbastanza sotto rispetto alla immagine molto più realistica del JVC.
In conclusione, posso dire di essere rimasto soddisfatto dell'esperienza, anche se la cosa più sbalorditiva vista al TAV di quest'anno è stata un'altra....
http://img256.imageshack.us/img256/5...namorphdf0.jpg
(
cliccare su immagine per approfondimenti)
ma questo lo racconto altra volta.....
MIA CLASSIFICA DI GRADIMENTO PERSONALE FINALE:
1) OPTOMA HD81+Panamorph%C.I.H.
(molto più sotto....ma di tanto....)
(taratura satura all'americana, da Dio, GRANDE SASHA!! e schermo che si allarga come all'ARCADIA con immagine FULL HD reale semplicemente da SMASCELLAMENTO!! QUesto è vero cinema!!!!)
.
.
.
.
.
2) JVC D-Ila
3) Mitsubishi(il meno costoso del lotto dei 6 e di tanto; eppure.....seppure staratissimo!)
4) Sharpone(crt like, ma avvantaggiato)
5) Benq(Fuori dai giochi, a quel prezzo, seppure di qualità estrema)
6) Sony(rimandato: secondo me sarebbe ottimo, ma se esemplare funzionante)
7) Panasonic(da solo era triste e austero, e non tanto valutabile: nel buito assoluto lavorava bene: ma chissà gli altri nelle stesse condizioni)
8) Epson Tw1000 (non valutabile:
MESSO DA CANI!!!!!)
EPSON ITALIA, trascura un gioiello, e non capisco il perchè!!!