Allora, nel mercatino ci sono 2 prj abbordabili:
sony VPH1270
SIM2 SVP350 hb
Escluso lo splendido CINE8 (ho visto il cine 7 ed immagino cosa possa essere questo...) qual'è secondo te il migliore?
Grazie per la consulenza gratuita.
Pasquale
Visualizzazione Stampabile
Allora, nel mercatino ci sono 2 prj abbordabili:
sony VPH1270
SIM2 SVP350 hb
Escluso lo splendido CINE8 (ho visto il cine 7 ed immagino cosa possa essere questo...) qual'è secondo te il migliore?
Grazie per la consulenza gratuita.
Pasquale
Perche' non ti cerchi un bel BG808 ( da cui deriva il cine8 ) ben costruito ed affidabile si puo' trovare ad un prezzo ragionevole.
Saluti
Marco
Il 1270 ,fra i due, è moooolto meglio!;)
Anche io propenderei assolutamente per il sony, dovendo scegliere tra i due...
Anche io per il Sony soprattutto se 1272:D cissa' perche':o
A questo link c'è un cine7 a 9.900 euri...
Promozione Barco
Cavolo... da un usato da 1600 euro passi al cine 7lt da 9900eurozzi?
Comunque, consiglio gratuito, resta assolutamente su un prj che accetti come minimo i 32 Khz per poter collegare un segnale progressivo, un htpc a basse risoluzioni o un duplicatore di linea.
...se gestisse anche i 38kHz sarebbe meglio in modo da non avere limiti per il pal progressivo. Il mio è un 32kHz ma il 576p non lo digerisce proprio. Comunque il Nec GP3000 presente nel mercatino è veramente una ottima macchina per iniziare, è un 7" con il fuoco elettromagnetico. Se avessi la possibilità a quel prezzo me lo sarei già comprato. ;)
Per carità il prezzo del Cine7 l'ho messo lì solo per darne comunicazione, non per me:magari!Caro Sergicchio ma qual'è il Nec in vendita nel mercatino?:confused:
Non vorrei sembrare antipatico o un guastafeste, per cui mi scuso da ora con il venditore.Citazione:
Sergicchio ha scritto:
... Comunque il Nec GP3000 presente nel mercatino è veramente una ottima macchina per iniziare, è un 7" con il fuoco elettromagnetico. Se avessi la possibilità a quel prezzo me lo sarei già comprato. ;)
Il Nec gp300 e’ un bel proiettorino, e sarebbe una buonissima scelta soprattutto per quel prezzo, ma mi sembra giusto dire anche i problemi che potrebbbero verificarsi.
Piu’ di qualche venditore negli nord america, ha smesso di venderlo. Il motivo?
Dalla guida di Curt Palme:
NEC strengths and weaknesses
All NEC projectors in general are very reliable, with the exception of the GP-3000, which are
now known for sudden power supply failures. There is a custom chip in the GP-3000 power
supplies that has long been discontinued, and when that chip blows, the power supply is a write
off. Working supplies are hard to come by on the surplus market.
NEC in general used an outside vendor for all of their power supplies, and is therefore sold as a
whole assembly from NEC. Fortunately, failures of other than the GP-3000 power supply appear
to be rare.
Per cui, chi e’ interessato valuti serenamente.
Il problema del gp300 sull'alimentatore e' noto, la soluzione per prevenire il problema e' nota e semplice (basta cambiare alcuni condensatori) e conoscendo il venditore se non li ha gia cambiati ci pensa lui.
Chi mi ha chiesto info in privato su tale prj puo' confermare che glie l'ho detto e che anche il venditore quando mi ha offerto il mio mi aveva avvisato. Comunque basta fare una ricerca su AVSforum per trovare tutto.
Comunque quoto quello che dice Palme in Italianoma scrive ancheCitazione:
In genere tutti proiettori della NEC sono molto affidabili, con l’eccezione del GP-3000, ora
conosciuti per gli improvvisi guasti all’alimentazione. C’è un chip proprietario nell’alimentatore
che da tempo è stato abbandonato, quando quel chip si rompe, l’alimentatore è da buttare. E’
difficile trovarne uno usato funzionante.
In genere la NEC usava un fornitore esterno per tutti i loro alimentatori, veniva poi venduto in
seguito come un assemblaggio intero dalla NEC. Fortunatamente, oltre ai guasti
dell’alimentatore, altri guai al GP-3000 sembrano rari.
e mi permetto di postare quello che Curt dice degli ECP molto diffusi su questo forumCitazione:
Il GP-3000 ed il GP-5000 uscirono tra il 1990 ed il 1992. Il GP-3000 era un 7 pollici con messa
a fuoco ES ed il GP-5000 era un proiettore da 9 pollici. Entrambi avevano la convergenza
digitale simile al DP-1200, ed avevano 600 e 650 lumen rispettivamente. Un po’ difficili per la
convergenza e la messa a punto, ma erano stabili una volta messi su. Un controllo remoto con o
senza filo è d’obbligo per la messa a punto di questi proiettori. La NEC non fornisce più i pezzi
di ricambio per questi proiettori, bisogna cercarli di seconda mano.
Quindi non ritengo il problema del GP cosi' preoccupante... si tratta di cambiare qualche condensatore ogni 10 anni.Citazione:
Gli ECP avevano numerosi problemi, la maggior parte dei quali non costano molto da riparare,
ma fanno perdere tempo. Questi includono: cattivi chips Dallas (la memoria principale
dell’ intero proiettore) che devono essere cambiati circa ogni 8 anni, cattive resistenze della messa
a fuoco negli ECP più vecchi, cattivi collegamenti nelle prese, e cattivi alimentatori di alto e
basso voltaggio.
L’unica vera preoccupazione è il guasto dell’ alimentatore, il che, sebbene raramente, non può
essere riparato facilmente poiché l’Electrohome aveva subappaltato le forniture, e non fornisce pezzi individuali o gli schemi dei loro circuiti. Quando si guastano, solitamente devono essere
interamente rimpiazzati. Gli ECP sono comunque facili da trovare, e alcuni alimentatori sono
intercambiabili fra i vari modelli.
Adesso gli ECP 3000 e 4000 hanno circa 12-13 anni, e diventano inaffidabili con i sopra
menzionati problemi. I modelli successivi sono ancora un buon investimento per un piccolo
proiettore di classe dati.
Comunque prima non lo avevo consigliato perche' la macchina e' un po ostica da tarare (lo so avendo il 5000 anche se e' un po diverso checche' ne dicano molti siti che indicano anche come uguali i manuali... assolutamente non vero), e non vorrei mai che poi il problema sull'alimentatore ti si presentasse davvero:rolleyes: , ma comunque pare sia l'unico problema preoccupante di queste macchine, al contrario di altre che hanno molti piu' problemi, ma che hanno pezzi piu' facilmente reperibili.
Comunque il link all'oggetto e' http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=gp3000
e qui trovi qualche caratteristica (da prendere un po con le pinze... non sono sempre affidabili questi dati) http://www.crtcinema.com/necspecs.html
Il GP puo' essere un affare... come no. Io vista la spesa effettuata l'ho preso ben volentieri consapevole dei problemi, e con la considerazione che se tra 3-4 anni si guasta lo butto e compro un altro prj (se saranno decenti magari un digitale) e ho speso una frazione di quello che avrei speso con altre macchine sulle quali forse avrei buttato altri soldi in riparazioni.
Comunque questa e' una valutazione del tutto personale.
Ciao
Da quel che ne so, i gp3000 con un guasto all’alimentatore, cosa tutt’altro che infrequente, sono da buttare via. Anche se il cambio di alcuni condensatori puo’ risolvere il problema prima che si verifichi, non mi sentirei comunque al sicuro… altrimenti come si spiega che praticamente nessuno lo venda usato e che le ultime volte che l’ho visto all’asta aveva prezzi molto bassi.
Sei sicuro di questa storia del cambio di condensatori?!
Non mi sono mai interessato piu’ di tanto al gp3000, ma non mi e’ mai capitato di sentirlo nemmeno per caso; mi potresti dare qualche link per verificare la cosa, tanto per avere un riferimento. Grazie.
[Curt nel documento lo da a fuoco ES?!]
Ciao,
Queste cose le avevo cercate circa 7-8 mesi fa, e sinceramente non ho più i link. Comunque avevo trovato il tutto su AVSForum con parole di ricerca tipo GP3000, GP5000 o IMAGER610.
Il problema è dato dal decadimento dei condensatori con gli anni (pare). Il discorso che se guasti vengono buttati via è solitamente vero, perchè il problema è questo chip custom. Se un GP3000 ha i tubi andati e il venditore sa cosa ha in mano vende l'alimentatore attorno agli 800-1000 dollari (almeno da quanto dicono su AVS) piuttosto che vendere il rottame (alimentatore compreso) a quattro dollari visto che gli alimentatori sono ricercatissimi da proprietari che li ritirano come eventuale scorta. Io ho avuto l'occasione di prendere insieme al prj un alimentatore di un 3000 che pur essendo diverso da quello del 5000 monta lo stesso chip e così mi sono messo al ripare dall'eventuale guasto. Comunque c'è uno dei famosi venditori presenti su AVSforum che ha studiato il chip e ha realizzato un circuito che lo sostituisce. Gli si incia l'alimentatore e lui sostituisce il chip con questo circuito. Il problema è che non si trovano gli schemi e che per la riparazione chiede sui 1500 dollari, e quindi direi che è antieconomica.
Per il fuoco devo invece controllare sul manuale... ti faccio sapere.
Ciao
Ecco la risposta sul fuoco...
Curt dice espressamente che il 3000 e' ES, mentre del 5000 non lo specifica.
Inoltre indica come differenza tra il fuoco ES e quello EM che con lo EM e' possibile fare il fuoco su piu' parti dello schermo, mentre con lo ES il fuoco elettronico e' unico (o cosi' ho capito).
Leggendo i manuali dei due prj non si legge espressamente che tipo di fuoco usino, ma ti posso dire che e' possibile fare il fuoco separatamente tra l'area centrale e le aree esterne dell'immagine (center focus + edge focus) ed e' poi possibile fare un bilanciamento sul fuoco esterno separatamente sul vericale e sull'orizzontale (Dinamic focus H/V balance).
Chiaramente quindi non e' possibile fare un fuoco "a punti" come possibile invece per la convergenza, ma comunque non si tratta neanche di un unico fuoco in quanto in maniera un po macchinosa e' possibile fare il fuoco su 5 aree dello schermo (anche se non in maniera completamente indipendente).
Questo sicuramente per il 5000, ma la stessa procedura e' indicata dul manuale del 3000 e quindi credo il fuoco sia dello stesso tipo.
Lascio quindi a te dedurre quale tipo di fuoco utilizzino questi prj, in quanto io non ho abbastanza esperienza per dirlo...
.... sono curioso anche io..
Ciao
...veramente a giudicare dalle foto, pubblicate tempo fa dal venditore, si nota la notevole lunghezza del collo dei tubi e la presenza di grosse bobine in posizione centrale oltre ai gioghi di deflessione. C'è qualcuno che può fare un po' di luce? Esistono e non esistono 7" con fuoco EM? Se devo dirla tutta mi sembra proprio l'assemblaggio del Barco 808 ma in formato ridotto.