L'unica soluzione è che si cominci a trasmettere in 16:9. Così quelli con tv 4:3 o vedranno tutti magri o vedranno le bande nere :D
Alex
Visualizzazione Stampabile
L'unica soluzione è che si cominci a trasmettere in 16:9. Così quelli con tv 4:3 o vedranno tutti magri o vedranno le bande nere :D
Alex
Riguardole bande nere ho capito benissimo il problema ma secondo voi vi sembra normale non li facciano a 16:9?
Vorrei farvi un paio di domande, premetto che ho un tv lcd LG32lbiR xbox 360 con suo lettore.
1) Il video va solo a 60 hz con colori sbiaditi sembra un alone davanti al tv, l'immagine non è per niente fluida non dico che scatta ma manca di fluidità come nei normali dvd, lo fa anche a voi ?
2) Dato che abbiamo un lettore che si puo collegare al pc e farsi un copia di beckup con che soft si può convertire un file video .mpv e un file audio .mpa(DD+ac3) in avi hd o wmv hd ? (io sono arrivato fino ai file mpv e mpa non ho trovato software compatibili)
Mi sembrerebbe anormale e cricitabile il contrario.Citazione:
Originariamente scritto da kawa2002
Scusa, ma se un film ha aspect ratio 2,35:1 o 1,85:1 per farlo entrare in uno schermo con aspect-ratio 1,77:1 o lo taglio ai lati o lo allungo o più correttamente lo presento nel suo formato originale con delle bande nere superiori ed inferiori.
Ma non hai mai visto un dvd 2.35:1? cosa dovrebbe essere cambiato nel passaggio da dvd ad hd-dvd?
Ciao
Luigi
Certo.Citazione:
Chi riadatta i film dal formato originario al 16:9 solo perchè c'è gente che
è allergica alle bande nere andrebbe appeso per i c... apelli (:D) sulla
pubblica piazza.
In ogni caso la suddetta allergia è sintomo indiscutibile di un display troppo
piccolo.
Guardate io di capelli no ho pochi quindi appendermi la vedo dura, comunque io ho un tv 32 pollici e un vpr epson tw500 con 2.5 metri di schermo quindi mi avanza.
La mia riflessione era nel fatto che chi produce sti hddvd potrebbe pensare di fare i supporti a 1,77.
Dato che siamo in argomento vi sembra una cosa normale che quasi nessuna tv trasmetta in 16:9?
Acquistiamo prodotti sulla carta strabialianti poi ne sfruttiamo il 10%.
Siamo messi male.
Mi sa che non hai capito: il problema non é chi produce gli hd-dvd o i dvd: il problema (se così lo volessimo definire) é che gli schermi 16:9 hanno aspect ratio 1,77:1 ma i film hanno aspect ratio 2,35:1 o 1,85:1.Citazione:
E' geometria: un rettangolo con lati aventi proporzioni 2,35:1 o 1,85:1 non é inscrivibile in uno con lati 1,77:1 a meno di eliminare informazioni ai lati (ma a questo punto mi chiedo perché cercare la massima qualità se ci accontentiamo di vedere un 60% del quadro pensato dal regista) o di deformare tali informazioni allungandole e rendendo tutto stiracchaito 8vale la precedente considerazione adattata al caso).
Ciao
Luigi
Non so chi qui bazzicava all'epoca il newsgroup it.hobby.home-cinema, ma mi sembra di essere ripiombato di colpo nel 2001... :DCitazione:
Originariamente scritto da riccardoroma
Ciao, Edo
Anche un po' prima :DCitazione:
Originariamente scritto da Fasteddie-it
:eek: ma guarda che non sono i produttori di dvd o hdvd a decidere il formato video di un film bensì il regista.....e se il regista sceglie per girare la sua opera un formato piu panoramico come quello 2.35:1 nessuno ha il diritto di castrarlo a 1.77:1Citazione:
Io sì e credo molti altri.Citazione:
Originariamente scritto da Fasteddie-it
Ciao
Luigi
Verissimo, bisognerebbe dirlo a SkyHD!!! :mad:Citazione:
Originariamente scritto da maabus
Bye
per quanto orribile è senza dubbio vero che su alcune tv lcd sotto i 40" spesso risulta fastidioso non poter scegliere... basterebbe soltanto poter avere la scelta perchè in alcuni casi potrebbe essere meglio vederci "grande" piuttosto che "apprezzare" l'intero quadro ripreso dal regista (vedi soprattutto quando il film è scadente)...parlo in generale, anche di dvd...
forse però è più il lettore dvd che dovrebbe garantire un'opzione di zoom libera, come sul pc fanno tutti i sw per il video.
Il mio lettore hdmi per es. ha come primo valore per lo zoom 400% (rotfl!) inutile quindi...
:eekk: riflessioni che fanno rabbrividire. Magari dette nel forum di skylife (se c'è un forum), ma qui rischi di essere bannato ;)Citazione:
Questo link è la terza volta che lo posto negli ultimi giorni :rolleyes:
Dagli un'occhiata ;)
"Purtroppo la pratica del Pan & Scan è molto diffusa nelle edizioni VHS e, sfortunatamente, in alcune edizioni DVD di scarsa qualità.": già ci pensa sky, vuoi che ci rovinino anche i futuri film in HD??
mandi
Paolo
Io sono contrario alla pena di morte.
Certo che se cominciano a fare i film in HD in pan&scan... :D
In tal caso potrei offrirmi volontario come b...:Perfido:Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
:rotfl: :rotfl:
Mi ricordo in un dvd Mel Gibson che con un elastico spiegava il concetto dell'aspect ratio...;)