esattamente quello che avrei voluto intendereCitazione:
Originariamente scritto da LilloAV
Visualizzazione Stampabile
esattamente quello che avrei voluto intendereCitazione:
Azzz il si sta stravincendo.......se arriva all'80% mi sa che mi costringete a fare la spesa.....
Ma oltre al crystalio, il DVDO quali altri marchi potete consigliare?
Ciao
Vale, vale....io ne ho uno per il VPR (Plasma enhancer Pro 1000, il fratellino minore del crystalio, consigliato!) e uno per il Sony KDF (DVDO iscan HD sdi) con due lettori Denon SDI (ovviamente tv e vpr sono in posti diversi...)
Soprattutto non smanetto più come un pazzo sull'HTPC:D
allora,vediamo se riesco a spiegarmi:Citazione:
io ho un pv 60 che nell ingresso hdmi accetta solo la 1280*720 e la 1920*1080 ma ha il pannello di 1024*768. il motivo per cui il pana non accetta altre risoluzioni (parlo di quelle in hd) sta nell edid del tv che altro non è che una "carta d identità" del tv. nell edid c e "scritto" quali risoluzioni accettare. se io collego un lettore dvd con hdmi allo scaler e setto 1024*768 e poi entro nel tv questo non lo accetta perche 1024 *768 non è contemplata nell edid dell ingresso hdmi.
detto questo IO CREDO che sia così ma sono ben felice di essere corretto
A voi la palla
Ale
Io sono un pò dubbioso, come ho letto diverse volte su doom9 non si può ricostruire il dettaglio, quindi il segnale secondo me migliora, e presumibilmente di molto, per via dell'ottimo deinterlacer e per qualche filtro stabilizza immagine di alto livello. Ciò non vuol dire che non sia preferibile l'acquisto, per uno che non vuole accontentarsi c'è sempre qualche buon motivo per acquistare hardware specifico, però secondo me quello stesso hardware apporta dei benefici che sono ben distanti da quello che potrebbe farci pensare il nome che porta. Ovviamente è un opinione personale, non mi sono letto trattati in merito....:D
Non credo di aver capito il tuo pensiero ed a cosa ti riferisci, specialmente nella seconda parte del tuo post.
Ritengo però che Doom9 non sia un forum da portare ad esempio per quanto riguarda audio e/o video ad alto livello, se ben ricordo è specializzato in DivX e modi vari per realizzarli :rolleyes:, non proprio il massimo come qualità.
Ciao
Volevo dire che i benefici che può dare uno scaler secondo me non sono dovuti principalmente allo "scalare l'immagine", ma al deinterlacer di ottimo livelo, ad uno sharpening hardware di ottimo livello, e a tutti i possibili filtri di stabilizzazione di cui sarà "presumibilmente" fornito.
Da parte mia posso dire che con il mio modesto scaler migliorano notevolmente sia i dvd in sd sia le trasmissioni sat in sd che hd ......l'hd migliora perchè mi ritrovo delle immagini piu nitide passando da 1080 a 720 con lo scaler che facendolo fare al vpr.
Ciao a tutti.
Hai detto niente...Citazione:
Originariamente scritto da ficofico
Che un processore video dedicato sia utile credo sia fuori dubbio, imho per un' appassionato di AV credo che un gioiellino come il Crystalio II sia libidine pura!
E' che ancora costano (e costeranno sempre) troppo se costasse meno io lo prenderei subito!
Anche solo per rimediare la qualità delle immagini che mi "regala" lo Skybox Amstrad (SD) quando guardo sky cinema o, peggio ancora, Fox e Universal, imho a volte inguardabili! :cry:
Non ho votato al sondaggio solo perché non sono un possessore, ma il mio voto sarebbe stato di certo sì!
si si, ma sono daccordo anch'io, infatti ho detto che è utile, solo penso che i vantaggi che un'aggeggino del genere può dare sono dovuti in gran parte a cose che centrano poco col "portare a risoluzione". Però posso essere tranquillamente smentito. E' solo una considerazione che ho fatto dopo diverse letture sull'argomente "resize" e "upscaling", per dirla in inglese :D
nessuno mi dice niente sul mio "pensiero"? quello che ho detto è corretto oppure no? aspetto la vostra "conoscenza" con interesse.Illuminate e irrorate la mia sete di sapere....
Alessandro
In questo caso dovrà farlo chi ha conoscenza in materia. Può darsi benissimo che i benifici non siano legati esclusivamente all'upscaling, che magari in sè per sè non sarebbe sufficiente.Citazione:
Originariamente scritto da ficofico
Ad esempio il solo upscaling di certi lettori o sinto ampli av, a me non dice molto, a volte è troppo artefatto...
Il costo di questi processori però lascia intendere che fanno molto di più che l'upscaling...
Inatti il chiamare questi apparecchi "scaler" è inesatto, il termine corretto sarebbe "videoprocessori".
Lo scaling dell'immagine è solo uno dei compiti che tali dispositivi sono chiamati a compiere, oltre all'altro "necessario" di deinterlacing.
Questi due compiti sono obbligatoriamente già svolti in qualsiasi dispaly, è vero che uno "scaler" esterno probabilmente lo farà meglio, ma è tutto il resto del trattamento dell'immagine che concorre a dare il risultato finale.
Sul Crystalio, ad esempio, esistono una miriade di altre regolazioni per "correggere" al meglio l'immagine, oltre che intervenire sulla colorimetria nel caso il display non lo consenta.
Anche le obbligatorie funzioni di scaling e deinterlacing sono dotate di moltissime regolazioni.
Stessa cosa dicasi per il VP-50, forse meno dotato, attualmente, del precedente per quanto riguarda gli interventi sulla colorimetria.
Processori che posseggo entrambi, per cui posso parlarne con cognizione di causa.
Da tener presente che gli interventi più gravosi sono quelli sul materiale SD, particolarmene da TV-Sat-Dtt, in cui i risultati sono veramente ragguardevoli; ma anche con i DVD il risultato è notevole.
Vi posso assicurare che i mondiali di calcio, pur se solo in SD, ma attraverso il Crystalio e su oltre di 2 metri schermo, erano un bel vedere, senza artefatti, sbavature o altre schifezze.
Ciao
Con questo che vedete al link:
http://www.gefen.com/kvm/product.jsp?prod_id=4174
l'investimento economico sarebbe più "umano" forse non sarà il top, ma potrebbe essere una buona soluzione.;)
Il problema è che non sono riuscito nè ad avere info dal venditore ne leggere una qualche recensione / test :rolleyes:
Qualcuno ne sà qualcosa in più ? :confused:
:)