Re: Matrix 2 - Parliamone ancora... (CONTIENE SPOILER)
Citazione:
tecnognomo ha scritto:
C'è a chi il film a fatto skifo, chi invece lo ha trovato superbo... Vie di mezzo non mi pare di averne registrate.
Beh, probabilmente la mia è proprio una via di mezzo...
ecco cosa ho scritto sul mio http://www.regnani.net
Il titolo è perfetto. I fratelli Wachowski hanno permesso che venisse ricaricato il programma della "matrice" ed è nata così la seconda parte del film, o meglio, il primo tempo della seconda parte perché la fine non è una vera fine ma un ..."continua"... che ti rimanda inesorabile a novembre.
Proviamo ad affibbiare qualche aggettivo a questa pellicola: cupo, dark, pesante, coinvolgente, esasperatamente e digitalmente marziale ma per nulla filosofico (come qualcuno ha invece sostenuto); noi non crediamo che basti fare indossare a Reeves un abito da prete postmoderno e farlo volare come Superman per parlare di filosofia...
Non abbiamo paura di svelare nessun segreto dicendo che Matrix reloaded ha effetti speciali strabilianti o scene di inseguimento talmente coinvolgenti che ti viene spontaneo spostarti nella poltrona per fare passare le automobili, o che la Bellucci in latex bianco non sfigura affatto, o che la Bellucci doppiata da se stessa sfigura... molto!
Definizioni come: cyberpunk, technothriller o simili possono anche andare bene, ma non ci sentiamo di aggiungere altro.
E' un luogo comune il fatto di sostenere che un sequel fatica a raggiungere la qualità del predecessore, ma in questo caso la situazione è diversa. Il primo Matrix ha fatto scuola e il secondo non è né meglio né peggio; è solo un altro episodio dello stesso film. Stessi protagonisti, stessi registi, stesso stile. L'unica differenza è un maggiore condimento di effetti digitali e il tentativo, riuscito, di chiarire alcuni buchi del plot precedente. Gli interpreti hanno bissato la già buona interpretazione del film originario. Hugo Weaving torna dopo avere indossato i panni elfici di Re Elrond del Signore degli anelli, e lo fa con una sorpresa, anzi... con molte sorprese.
Consigliamo la visione di Matrix reloaded agli appassionati del genere e agli amanti degli effetti digitali.
Re: Re: Matrix 2 - Parliamone ancora... (CONTIENE SPOILER)
Citazione:
Remar ha scritto:
cupo, dark, pesante, coinvolgente, esasperatamente e digitalmente marziale ma per nulla filosofico (come qualcuno ha invece sostenuto)
Bah, sul coinvolgente avrei mooooolto da ridire. L'ho trovato molto più simile ad un'overdose di valium... Per il resto sono abbastanza d'accordo.
Non c'è filosofia. Più che di filosofia infatti, parlerei di profondità del soggetto.
Re: Re: Re: Matrix 2 - Parliamone ancora... (CONTIENE SPOILER)
Citazione:
tecnognomo ha scritto:
Bah, sul coinvolgente avrei mooooolto da ridire. L'ho trovato molto più simile ad un'overdose di valium... Per il resto sono abbastanza d'accordo.
Beh, dài passami almeno la scena dell'inseguimento in autostrada.
;)
Re: Re: Re: Re: Matrix 2 - Parliamone ancora... (CONTIENE SPOILER)
Citazione:
Remar ha scritto:
Beh, dài passami almeno la scena dell'inseguimento in autostrada.
;)
Devo ammettere che sulla scena in autostrada non sono obbiettivo. Normalmente cerco di gustarmi i film senza fissarmi troppo sui tecnicismi. Però ci sono due campi dove proprio non ci riesco: la fisica (perché è quello che ho studiato per anni e quindi sono mentalmente deformato) e le moto (solo per passione). Non riesco a godermi l'azione se fisicamente non funziona (e chiaramente non è questo il caso) o se una moto (in particolare una Ducati 996) non riesce a staccare due fetenti skassoni della pula. Mi innnnnnervosisco e partecipo all'azione cercando di spiegare a Trinity com'è che si ingrana la seconda, visto che al corso rapido di guida di moto deve esserle sfuggito ;-).
Comunque ammetto di essere molto poco concreto e che probabilmente la scena dell'inseguimento, tolte le questioni tecniche era coinvolgente.
L'unica cosa che dico però è che è anche lei troppo lunga! Assomiglia un po' alla corsa dei pod di SW.
p.s. non venitemi a dire che stiamo nella matrice e che quindi tutto è possibile. Stiamo anche in un film e le cose insensate se si vuole renderle sensate vanno spiegate nello specifico.
Re: Re: Re: Re: Re: Matrix 2 - Parliamone ancora... (CONTIENE SPOILER)
Citazione:
tecnognomo ha scritto:
Devo ammettere che sulla scena in autostrada non sono obbiettivo. Normalmente cerco di gustarmi i film senza fissarmi troppo sui tecnicismi. Però ci sono due campi dove proprio non ci riesco: la fisica (perché è quello che ho studiato per anni e quindi sono mentalmente deformato) e le moto (solo per passione). Non riesco a godermi l'azione se fisicamente non funziona (e chiaramente non è questo il caso) o se una moto (in particolare una Ducati 996) non riesce a staccare due fetenti skassoni della pula. Mi innnnnnervosisco e partecipo all'azione cercando di spiegare a Trinity com'è che si ingrana la seconda, visto che al corso rapido di guida di moto deve esserle sfuggito ;-).
Comunque ammetto di essere molto poco concreto e che probabilmente la scena dell'inseguimento, tolte le questioni tecniche era coinvolgente.
L'unica cosa che dico però è che è anche lei troppo lunga! Assomiglia un po' alla corsa dei pod di SW.
p.s. non venitemi a dire che stiamo nella matrice e che quindi tutto è possibile. Stiamo anche in un film e le cose insensate se si vuole renderle sensate vanno spiegate nello specifico.
la fisica, essendo in una matrice, e conoscendone le regole, si può benissimo infrangere, ecco spiegato perchè un agente (che la matrice la gestisce a suo piacimento) riesce a far andare la sua auto veloce come una Ducati!
E poi non ti scordare che a guidare quella ducati c'era una donna...:D :D
Come rovinare Matrix? Matrix Reloded!
E come direbbe il ns. Rag. Ugo Fantozzi in mezzo agli applausi di tutta la sala:
"Per me...., Matrix Reloded.... è un cagata mostruosa!!!!"
Scene troppo lunghe, combattimenti allo sbadiglio, comicità terra terra. Un film senza senso, una mega boiata in cui i combattimenti sono a volte addirittura noiosi. SuperMan in azione ed un finale che apre ad un'altra tonnelata di cavolate. Raramente ho visto di peggio da un film con tanti mezzi e possibilità!
Re: Come rovinare Matrix? Matrix Reloded!
Citazione:
lorenzo419 ha scritto:
E come direbbe il ns. Rag. Ugo Fantozzi in mezzo agli applausi di tutta la sala:
Scene troppo lunghe, combattimenti allo sbadiglio, comicità terra terra. Un film sensa senso, una mega boiata in cui i combattimenti sono a volte addirittura noiosi. SuperMan in azione ed un finale che apre ad un'altra tonnelata di cavolate. Raramente ho visto di peggio da un film con tanti mezzi e possibilità!
anch'io avrei forse preferito delle scelte diverse, ma definirlo una cagata, mi sembra esagerato! Tante altre volte è successo lo stesso per altri film, che poi sono diventati cult!
Per me è un film da rivedere con calma, magari reinserito nel contesto della trilogia. Ma bollarlo come boiata... mah!
ciao ciao L.
Re: Come rovinare Matrix? Matrix Reloded!
Citazione:
lorenzo419 ha scritto:
Scene troppo lunghe, combattimenti allo sbadiglio, comicità terra terra. Un film senza senso, una mega boiata in cui i combattimenti sono a volte addirittura noiosi. SuperMan in azione ed un finale che apre ad un'altra tonnelata di cavolate. Raramente ho visto di peggio da un film con tanti mezzi e possibilità!
Ti amo.