Quindi la chiudiamo qui?
Il senso della discussione mi sembra difficile da focalizzare.
Che ne dici?
Visualizzazione Stampabile
Quindi la chiudiamo qui?
Il senso della discussione mi sembra difficile da focalizzare.
Che ne dici?
Mah, forse può servire per chi, non avendo mai bazzicato l'ambiente dell'HT-HiFi,
deve ripulirsi la mente da Bose ed affini, tanto per non dire "CHIII?"
quando gli citano Dynaudio o Linn. :)
Secondo Voi, si può dire che i migliori diffusori al mondo si contano su due mani? :rolleyes:
Non ne sarei così certo... Non perché sono molti di più, ma perché come suona un diffusore in ambiente dipende da troppe variabili...
Solo la fisica, l'acustica ambientale e la psicoacustica possono esser elementi da considerare per far rendere "al meglio" un certo diffusore...
Ma poi intervengono elementi come l'adeguatezza della catena di amplificazione così come elementi di equalizzazione ambientale...
Insomma, la casistica si dilata a dismisura e altro che paio di mani per contare diffusori "top" o migliori marche al mondo!
Magari (esempio) il 21^mo diffusore migliore al mondo (per bontà costruttiva e costo) suona, in un certo ambiente, configurato e installato in un certo modo "ottimale", meglio del n. 1 non ben configurato e installato, anche a parità di catena a monte...
Quindi, come dicevo all'inizio, né la marca costruttrice né il miglior diffusore al mondo esistono...
Mi scuso, infine, per non aver citato nella rassegna, alcune marche "degne" di citazione (Jamo, ProAC, McIntosh, Bolzano Villetri e altre...)...
Non vogliatemene: NON sono un guru onniscente dei sistemi di diffusione... :rolleyes:
Ciao!
C.
C.
Mamma mia!! Voglio proprio sperare che chi deve comprare delle decenti casse prenda per ....scherzo l'elenco di marche che hai fatto:D :D (salviamo le JBL, và).Citazione:
Originariamente scritto da darkstar
Francesco
approfitto di questo 3d per avere dei vostri pareri:
è da un pò di tempo che penso di cambiare i miei frontali, ma non riesco a decidermi, anche per l'impossibilità di poter ascoltare i diffusori che mi interessano.
Ero interessato, inizialmente, alle chario pegasus, poi mi sono appassionato alle B&W............mi fanno impazzire le 802D (anche se non ho mai avuto modo di ascoltarle), ma il loro prezzo (credo intorno ai 10.000 euro la coppia) non è alla mia portata. Ho pensato, allora, alle 803D (comunque non certo economiche, 5.000 euro la coppia!!), secondo voi un simile svenamento (per le mie tasche) vale la pena? Purtroppo nella mia città (Messina) nessuno le ha in esposizione per poterle ascoltarle (al massimo sono riuscito a trovare le 703).................per risparmiare ci sarebbero anche le 804S (3.500 euro la coppia)
Insomma la serie 800 è tutta valida ................o solo le prime della classe?
grazie a chi volesse darmi qualche suggerimento
Dipende dalla grandezza dell'ambiente in cui le metti...ma cmq sono tutte valide se supportate da una elettronica decente!!!
le 803D magari costassero 5000€ la coppia.....
poi per vedere tutti i modelli di diffusori disponobili sul mercato basta comprarsi l'annuario,o di SUONO o quello di AUDIO REVIEW.
Salve non credo che le jamo siano tanto male per quanto riguarda il rapporto qualita prezzo
E comunque se non le ascolti rischi lo stesso di sprecarli quei 5000 euro...
:muro:
Condivido le forti preplessità sugli scopi di questa discussione.
Penso che tutti gli appassionati di audio o HT, che lo siano anche solo marginalmente, abbiano acquistato almeno una volta un Annuario, c'è quello di AR e quello di Suono, nonchè quello di HT, un pelino più mirato.
Negli stessi si trovano marchi anche sconosciuti ai più esperti, con tanto di foto, caratteristiche e prezzi.
Sicuramente più informazioni pratiche di quelle che potremmo dare noi in questa discussione.
Se poi spostiamo il discorso sulle impressioni personali allora non se ne esce più, oltre che anche questo non molto utile.
Io potrei vantare i pregi di un certo diffusore e dire peste e corna di un altro, solo perchè non incontra i miei gusti e molti altri farebbero, in tutta onestà, la stessa cosa, vantando i diffusori che ha acquistato o che, comunque, corrispondono alla SUA idea di suono migliore.
I diffusori, più di qualsiasi altro componente dell'impianto lo caratterizzano e non possono prescindere dai gusti personali, per cui i consigli dati da altri non è che abbiano molto valore.
Non mi stancherò mai ripeterlo, i diffusori vanno ascoltati personalmente, lo sbaglio più grosso che si possa fare è quello di fare la domanda: "Che diffusori mi consigliate ?".
Anche l'indicare una certo range di prezzo o qualche caratteristica particolare (da pavimento, da scaffale) servirebbe solo per una scrematura iniziale, ma non a indirizzare verso una marca o l'altra.
Io ho delle elettrostatiche e le trovo ottime, so però che molti le guardano con diffidenza; in un post precedente sono state nominate le B&W, molti le considerano favolose, altri le odiano con tutta la propria anima e mai le acquisterebbero; chi ha ragione ? Probabilmente nessuno dei due, hanno solo dei gusti diversi.
Per cui ribadisco la perplessità sull'utilità di una simile discussione.
Oltre al fatto che si finirebbe per parlare di moltissimi prodotti, senza un linea ben precisa, mentre sarebbe opportuno che le discussioni venissero divise per prodotto, come avviene di solito.
Ciao
Ciao
ragazzi ma non avete mai sentito suonare le chario...
...peccato :p
credo che proposto in questi termini, il 3d rischia di diventare uno scontro di tifoserie HT.....Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Una cosa che potrebbe tornare utile, è cercare invece di far capire a grandi linee, le peculiarità maggiori di alcune marche.....
Tanto per intendersi:
marca x : in generale suono asciutto ed analitico, forte efficenza...
marca y : in generale suono morbido e riposante, carico ostico...
Per la mia (poca) esperienza, credo che ogni costruttore di elettroniche o diffusori dia un proprio imprinting ai suoi prodotti, farlo conoscere a chi per adesso non ha la possibilità di ascoltare mi sembra un buon inizio....
Giusto per fare un esempio terra terra, credo che esistano differenze di filosofia di fondo tra diffusori come Klipsch e che ne so, ProAc....
Chi ne sa di più potrebbe dire la sua in generale (chiaramente ogni costruttore ha decine e decine di modelli) giusto per far capire che abbinare un certo tipo di ampli con un certo tipo di diffusore potrebbe rivelarsi un errore......
C'è comunque una questione importante che carattrizza un pò tutti noi esseri viventi, e cioè il fatto di provare un certo piacere nel stilare classifiche. Sicuramente questo approccio è sbagliato ma è intrinseco nell'indole dell'essere umano. Del resto non ci sarebbero gli oscar, i riconoscimenti ai miglior libri, il più grande, il più piccolo, il più lungo etc.
Tant'è che è stato proposto di chiudere questa discussione svariati post fa e ancora utenti rispondono "e questo non è male", "ma avete dimenticato quest'altro".
Stilare classifiche è in generale sbagliato, ma fa sempre un gran piacere e dà una certa soddisfazione!. Tante riviste autorevoli del settore fanno spesso prove comparative decretando un vincitore ed inseriscono pagine su pagine di prodotti consigliati per l'acquisto (non sono classifiche queste?)
Ciao
di sicuro non volevo fare una classifica, ho solo enunciato una marca che non è mai stata menzionata.
cmq le chario che ho suonano proprio bene; dall' hardcore alla musica classica.
il suono (a mio parere) copre tutto lo spetro delle frequenze, e all'occorrenza sa essere sia dolce che secco. Daltronde con la spesa di 2.500.000 :rolleyes: delle vecchie lire è anche ovvio.
ciao :D
Citate, citate... :OCitazione:
Originariamente scritto da danielet
Prova a ricontrollare il mio primo post...
Solo 2.500.000 vecchie Lire? :)
Ci sono SENZ'ALTRO centinaia di diffusori che suonano meglio dei tuoi ;)
C.