Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mr Wolf
la resistenza l'ho misurata e da i canonici 8 Ohm
Ok, dovrebbero funzionare, perlomeno la bobina non č in corto. Prova a controllare il xover, magari qualche saldatura "fredda" o condensatori vecchi (ma mi sembra assai improbabile) o cavi collegati male o ossidazioni su tutti i contatti. Prova a sostituire i ponticelli metallici dei morsetti posteriori con degli spezzoni di cavo.
Guarda che non abbiano sostituito componenti (i condensatori dovrebbero essere a film plastico gialli con la scritta B&W) o cavi all'interno del diffusore.
Fammi sapere che sono curioso...
p.s.Non puoi confrontarli con altri diffusori rispetto alle Thiel?;)
-
Anch'io ho avuto lo stesso problema con le mie CDM1 acquistate nel 1997, esattamente come descritto da Mr Wolf. Dopo aver
letto il post, ho verificato che, effettivamente, i TW non suonavano. Li ho smontati, ho estratto la bobina
dall'alloggiamento circolare del magnete e ho visto che questo era pieno di una sorta di fanghiglia ferrosa che impediva
alla bobina di oscillare liberamente al suo interno, tenendola, di fatto, bloccata. L'aspetto era quello della polvere di
sfaldamento dei comuni magneti "neri". Per rimuovere questa "fanghiglia" ho tolto, facendo leva con la punta di un piccolo
giravite, il dischetto metallico posto sopra il magnete. Questo era effettivamente di colore nero e di tipo sfaldabile,
posto all'interno del contenitore metallico a forma di ciotola. Girandovi continuamente intorno con uno stuzzicadenti e
con un piccolo giravite metallico ho asportato tutta la "fanghiglia magnetica" contenuta nell'intercapedine circolare fra
il magnete e la parete interna della "ciotola". Con molta pazienza ho ricentrato il magnete dentro la "ciotola" e, con
l'aiuto della classica striscetta di plastica, ho riposizionato e centrato il dischetto metallico sopra il magnete stesso.
Ho reintrodotto la bobina nel suo alloggiamento cosė ripulito, rimontato il tutto e ridata vita alle mie casse, con una
buona dose di pazienza ma, devo riconoscerlo, anche con molta fortuna.