Visualizzazione Stampabile
-
Ciao ninja sull'audio pcm 5.1 sono daccordissimo con te ma mi sono espresso male,ho dimenticato le virgolette sulla parola solo.Tieni presente pero' che ad esempio su afdigitale di questo mese c'e' una dichiarazione di un responsabile di sony pictures che dichiara che neanche i supporti da 50 gb potrebbero bastare con film molto lunghi e che guardano con interesse al dts hd e al dolby true hd perche' occupano meno spazio ,quindi vorrei essere
sicuro che con l'accoppiata pioneer ax4avi e ps3 posso godere di questi formati audio a me sembra di aver capito che non e' possibile.Poi se entro Natale 2007 esce un lettore con uscite 7.1 e tutti i decoder a bordo a meno di 600 euro faccio volentieri a meno della ps3.:D
-
bisogna che specifichiamo meglio.
sui blue ray esiste audio 5.1 pcm non compresso, che ovviamente esce in quanto tale direttamente sulla hdmi senza necessità di decodifica.
tutti gli altri formati dd+, dd truehd, dts-hd devono essere decodificati in pcm. questo flusso pcm è digitale discreto, ma ha la stessa densità di dati del flusso compresso da cui proviene ed è decisamente meno ingombrante del pcm non compresso di cui parlavo prima.
la decodifica dai formati hd a pcm è non-distruttiva e rimane nell'ambito digitale, è identica a quella che verrebbe fatta da un amplificatore con hdmi 1.3 ammesso che il software la consenta.
pertanto il commento di sony è quello relativo ai blue ray con pcm non compresso.
ciao
-
Tutto chiaro meno una cosa cosa vuoi dire con:"ammesso che il software lo
consenta?"
-
attualmente è previsto che il lettore possa uscire con un flusso bitstream senza decodifica interna - cioè sfruttando la 1.3 e facendo decodificare al lettore - solamente se il software (leggi il disco BR o HD-DVD) lo prevede in fase di authoring. Se non lo prevede - e ad oggi mi pare che nessuno lo preveda - allora puoi avere hdmi 1.3, 1.4, 1.5, .... e non avrai un flusso bistream disponibile.
-
okay.Adesso il dubbio e' la ps3 o aspettare lettori bluray piu' maturi e piu' completi.Se penso che il mio primo lettore dvd fu un sony acquistato nel 1999 al prezzo di un 1500.000 lire che adesso non costerebbe neanche 100 euro ,mentre il mio attuale lettore dvd e' un pioneer 868, che si ho pagato 1000 euro ma li vale tutti,mi vengono i brividi ,ma sai e' anche vero che non vedo l'ora di poter usufruire di questa benedetta alta definizione.ciao