Vedi male :DCitazione:
Originariamente scritto da HCS
Ti si legge, ti si legge, solo che dici tutto tu! :p
E a noi non resta che... leggere :D
Visualizzazione Stampabile
Vedi male :DCitazione:
Ti si legge, ti si legge, solo che dici tutto tu! :p
E a noi non resta che... leggere :D
Ecco qui le misure promesse e vediamo se interessano qualcuno, almeno queste.
La prima è una waterfall, cioè per essere chiari una risposta in frequenza tracciata nel tempo, pochi millisecondi si intende ma che ci danno una idea di come cambia il suono nel tempo.
questa è la waterfall del diffusore sulla parete nuda:[IMG][img=http://img77.imageshack.us/img77/1985/mlsdiffsuparetewz2.th.jpg][/IMG]
questa invece la curva con il pannello assorbente:
http://img57.imageshack.us/img57/102...nassgt2.th.jpg
mentre questa è la curva con il pannello diffondente:
http://img57.imageshack.us/img57/855...uqrdns6.th.jpg
vanno osservate le curve al di sopra dei 3khz frequenza a cui il pannello assorbente e il corrispettivo diffondente iniziano ad essere efficaci.
la cosa che si nota è che il pannello diffondente crea un bel "praticello" di suono nel tempo mentre gli altri due grafici riportano, nel caso della parete liscia il suono diretto e poi dopo 1,7ms una brusca caduta con una serie di buche più o meno grandi e presenti su tutto il tracciato.
La situazione con il pannello assorbente è abbastanza simile, meno critica ma con l'intensità che decade velocemente.
Il pannello diffondente invece presenta un buoncampo sonoro ben distribuito nel tempo, anche a livello di buchi che si mentengono sempre stretti e decadono meno velocemente, da notare che i benefici di questo pannello si estendono anche sotto ai 3Khz che sarebbe la frequenza minima di lavoro di quel tipo di pannello, a causa di un montaggio particolare che realizza un risuonatore di Helmholtz a frequenza più bassa.
Di carne al fuoco ne ho messa dell'altra vediamo se qualche appassionato si interessa.
Ciao HCS
Interessanti i grafici, questo poi è di lettura immediata. Sicuramente il pannello diffondente è più perfomante avendo un decadimento del suono più controllato.
Domanda: il limite dei 3 Khz è dato dalla tipologia di costruzione, dal materiale o da qualcos'altro che mi sfugge?
Siamo in acustica, tutto è relativo alla lunghezza d'onda e alle dimensioni, come per i pannelli assorbenti la frequenza di funzionamento è in funzione dello spessore del materiale, anche in questo caso siamo legati alle dimensioni del pannello (3cm) e della lavorazione, si può scendere anche più in basso aumentandone le dimensioni come si abbassa la frequenza minima di assorbimento di un pannello assorbente aumentandone lo spessore.
Ciao HCS
è bello vedere cosa combina un " aggeggio " costruito con le proprie mani
:D :D
per la soluzione bassi si sta pensando ad un altro tipo di pannello.
il cervello di HCS è in funzione
;)
Ok, se bisogna segnalarlo.. lo faccio.
Vi osservo :p :cool:
scusami se non ho coapito, segnalare cosa???
Ciaoo HCS
P.S, lo dicevo io che gli interessati scarseggiano... oh ci fosse uno che ha fatto qualche domanda
tranquillo alberto,
di gente interessata alla correzione acustica ce ne parecchia solo che nella sezione DIY non passa molta gente,
ma se vai nelle sezioni audio club e home theater club sono state scritte pagine e pagine.
beh, anch'io sono interessato,
il problema è che non ho un Pela a disposizione
per costruirmeli...
(e nemmeno una falegnameria di cui disporre per arrangiarmi...)
Citazione:
Originariamente scritto da iaiopasq
tranquillo.....
stiamo pensando anche a chi non ha un pela a disposizione ;)
Mi associo a iaiopasq...
E io non ho nemmeno l'ambiente in cui metterli. :(
A meno che non ci voglia proprio provare, e poi trovarmi (io, l'impianto e i pannelli fonoassorbenti) sotto il ponte di Castel S.Angelo perchè cacciato di casa. ;)
ciao oby,
il pannello che ho fatto già grezzo non è male esteticamente.
essendo poi fatto in multistrati di "BETUTTA" si presta bene per essere verniciato in tinta se vuoi accompagnarlo all'arredamento oppure qualsiasi altro colore come blu,nero....quello che ti pare insomma.
Che il 3ad è monitorato, cioè interessante.Citazione:
Dai tempo al tempo ;)
Anzi, ti faccio una domanda.
Pensi ch è una soluzione applicabile come controsoffittatura?
Io ho ancora in mente gli Skyline su disegno di Nordata (da 4Khz in su), però una soluzione come i pannelli sarebbe meno "d'impatto visivo".
Ciao ora ho capito cosa intendevi, ma veniamo alla tua domanda, la risposta è sì il pannello può tranquillamente essere usato come controsoffittatura, con l'adeguata struttura per sorreggerli, sono nati ti dirò proprio per questo uso.
Considera che posssono essere usati come assorbitori per le basse frequenze distanzandoli opportunamente dalla parete.
Si può così ottenere diffusione alle frequenze medioalte e assorbimento alle basse modulandone il funzionamento, più di così.
Per il lato estetico come diceva il Pela, li puoi verniciare ma anche rivestire in tessuto...
Le soluzioni sono infinite il limite è la fantasia.
Ciao HCS
Rimane aperta la questione se siano da preferire questi, che diffondono solo su un piano o gli "Skyline" che diffondono su entrambi.
I primi sono forse più semplici da realizzare (credo che sia solo un lavoro di fresatura); i secondi, se non si ha accesso a macchinari specifici (vero Danik ? :D) sono più difficili.
Esteticamente è una questione di gusti, personalmente preferisco gli Skyline, forse fanno più "arredamento" moderno, quasi delle sculture.
Verè che la questione della diffusioone solo su un piano può però essere risolta alternando l'installazione di panneli disposti verticalmente con altri posti in orizzontale, cosa però che richiede vaste superfici.
Ciao