Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da clockworkorange
quali sono le voci che dovrebbero servire a migliorare il colore tendente al giallo verdognolo?
Se tende al verde/giallo è perchè hai una predominanza del verde, seguito dal rosso e una carenza di blu.
I valori che puoi modificare sono questi dando per scontato che la quantità di verde ti va bene cosi come è (in caso contrario parti riducendo un po il verde)
R Cutoff B Cutoff
R Drive B Drive
IL problema è che non ci sono valori definiti sui quali impostare RGB, quindi devi lasciare al tuo occhio il giudizio finale..ed è probabile che variando un valore riscontrerai altre predominanze. Armati di DVD test e poi procedi a variare i valori secondo il tuo gusto e quello che vedi.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da fred1979
Mi sfugge qualcosa Bidddo, ma non si è detto che attravero il collegamento in component si bypassa i 100hz?
Ciao fred, non ti sfugge nulla, il component va a 50Hz, io volevo dire soltanto che mi ritrovo in questa modalità una parte dei difetti che dovrebbero essere imputabili ai 100 Hz.
Ho messo come apparecchio terminale della catena scart, il dvd-recorder e quindi i segnali proveninti da DVB-S e DVB-T posso vederli in component facendoli transitare nel videoregistratore. In alcuni casi la visione migliora in altri è uguale alla RBG.
Il calcio non mi piace, uso le riprese delle partite come test video :)
ciao
Bidddo (°J°)
-
Citazione:
...quindi devi lasciare al tuo occhio il giudizio finale..
Ci sarebbe solo da aggiungere che nel fare il bilanciamento ad occhio, bisogna tener conto che anche l'occhio stesso (nel frattempo) fa un suo bilanciamento del bianco. Per averne una conferma basta tenere alcuni secondi un solo occhio chiuso e poi guardare il tv alternativamente con l'occhio sinistro e poi col destro. Il bilanciamento sara' diverso.
ciao
bidddo (°J°)
P.s. molto chiara ed interessante l'immagine che hai postato per chiarire l'interazione colorimetrica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Ciao fred, non ti sfugge nulla, il component va a 50Hz, io volevo dire soltanto che mi ritrovo in questa modalità una parte dei difetti che dovrebbero essere imputabili ai 100 Hz.
Ho messo come apparecchio terminale della catena scart, il dvd-recorder e quindi i segnali proveninti da DVB-S e DVB-T posso vederli in component facendoli transitare nel videoregistratore. In alcuni casi la visione migliora in altri è uguale alla RBG.
Il calcio non mi piace, uso le riprese delle partite come test video :)
ciao
Bidddo (°J°)
Mi puoi spiegare come hai collegato i vari apparecchi??? Scusa l'ignoranza ma non capisco cosa sono DVB-S e DVB-T
-
Citazione:
Vorrei ancora migliorare la brillantezza dell'immagine ridurre la sfocatura e la resa dei colori che danno abbastanza sul giallo verdognolo. Suggerimenti?
Prima di impelagarti nella correzione della dominanza di colore tamite service menu (parametri R,G,B Gain) prova a correggere tramite user menu la tonalità del colore, se la dominante è verdognola prova un tono più caldo (se nei su normale prova a settare il caldo1).
Azzeccare il bilanciamento del bianco senza gli strumenti opportuni non è facilissimo...
Citazione:
Inoltre vi chiedo: se provo a collegare in questo modo i vari apparecchi
TV -- Dvd Recorder in composito.
Dvd recorder -- Decoder Sky con la scart
Decoder Sky -- Dvd recorder con la scart
Sai che non ho capito ? Perchè hai un doppio collegamento decoder sky recorder ? E poi non usare, se proprio non ne puoi fare a meno, il collegamento composito: qualitativamente è il peggiore in assoluto !
Io li collegherei così:
Decoder Sky --> Recorder --> TV Il tutto tramite SCART
in più, se il recorder prevede anche un'uscita component potresti collegare il recorder stasso al TV anche tramite component in modo che a recorder spento (stand by) puoi vedere Sky tramite SCART e a recorder acceso hai la possibilità di vederlo anche tramite component (bypassando così il problema dei 100Hz.).
Citazione:
P.S Non c'è proprio modo di escludere sto maledetto circuito a 100 hertz
No
Ciao,
Ice
-
Citazione:
il riferimento è sia per il modello WS 32Z318T (il mio caso), che il modello WS-32Z419T che salvo ingressi HDMI (e forse il PIP) non credo abbiano sostanziali differenze come struttura.
Ciao Fred,
ottima iniziativa, complimenti !
Per completezza bisogna dire che le considerazioni sono valide anche per i modelli CW 29Z408T e CW 29Z418T (cioè i "cugini" in formato 4:3).
Magari cambia il titolo del 3D così i nuovi utenti leggono a colpo sicuro...
Ciao,
Ice
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
Prima di impelagarti nella correzione della dominanza di colore tamite service menu (parametri R,G,B Gain) prova a correggere tramite user menu la tonalità del colore, se la dominante è verdognola prova un tono più caldo (se nei su normale prova a settare il caldo1).
Azzeccare il bilanciamento del bianco senza gli strumenti opportuni non è facilissimo...
Sai che non ho capito ? Perchè hai un doppio collegamento decoder sky recorder ? E poi non usare, se proprio non ne puoi fare a meno, il collegamento composito: qualitativamente è il peggiore in assoluto !
Io li collegherei così:
Decoder Sky --> Recorder --> TV Il tutto tramite SCART
in più, se il recorder prevede anche un'uscita component potresti collegare il recorder stasso al TV anche tramite component in modo che a recorder spento (stand by) puoi vedere Sky tramite SCART e a recorder acceso hai la possibilità di vederlo anche tramite component (bypassando così il problema dei 100Hz.).
No
Ciao,
Ice
Mi spiego meglio. Ora ho la catena dei collegamenti in questo modo Scart tra Tv e DecoderSky e scart tra Decoder Sky e DVD Recorder. Il tutto in rgb e prfettamente funzionante. Infatti vedo la tv, il dvd recorder e registro e vedo il registrato tutto in rgb.
Visto che questa tv accetta i segnali ad alta definizione ho pensato aggiungere un collegamento in progressivo (lasciando la catena sopra descritta immutata) tra il dvd recorder e la tv.
Il passo mentale successivo è stato: chissà se (visto che il segnale progressivo ad alta definizione viaggia a 50 Hertz) riuscire a costrure una catena di collegamenti in modo da poter bypassare i maledetti 100 Hertz fermo restando che il decoder sky non ha uscite ad alta definizione.
In pratica in cima alla catena la TV collegata in progressivo al Dvd recoreder collegato a sua volta al decoder sky con la scart.
-
Citazione:
Mi puoi spiegare come hai collegato i vari apparecchi???
digitale terrestre (dvb-t) connesso in rgb al decoder satellite (dvb-s), connesso a sua volta via scart al videoregistratore DVD.
Quest'ultimo e' connesso al tv sia tramite scart in RGB e sia in component. In questo modo, tutte le periferiche posso esere viste a scelta sia in rgb che in component (selezionando in questo caso sul videoregistratore l'ingresso AV giusto).
Il vhs è connesso direttamente al tv alla scart non rgb.
ciao
Bidddo (°J°)
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
Per completezza bisogna dire che...
Ciao ice, giusta osservazione, provvedo subito..solo che riesco a modificare il titolo del mio primo post ma non so come e se si può modificare il titolo dell'intera discussione :(
I ringraziamenti vanno girati a tutti coloro (te compreso) che postano dando ottimi consigli utili...io faccio solo il punto della situazione :)
Ciao.
-
Citazione:
In pratica in cima alla catena la TV collegata in progressivo al Dvd recoreder collegato a sua volta al decoder sky con la scart.
OK, adesso ci siamo; hai praticamente realizzato il collegamento che ti avevo descritto nel mio precedente post.
La confusione è derivata dal fatto che nel tuo post originale parlavi di connessione in composito dal recorder al TV, invece si tratta di una connessione component (progressivo).
Ciao,
Ice
-
Non so se è stato già trattato in altra sede:
Ho collegato un lettore Dvd via Hdmi in upscale 720p/1080i, l'effetto del "maxi bordo" "nuvola" "contorno bianco" o come si chiama, si è particolarmente ATTENUATO, rispetto allo stesso film su un altro player via Scart.
Sarà per via dei 100hz disattivati (vistosamente)?
Si possono disattivare anche sul Component tramite service mode?
Il SVM_Gain sopracitato da 45 a 15 raggiunge lo stesso miglioramento?
Se abbasso la "frequenza" migliorano le sorgenti trattate a 100hz, ma le altre tipo hdmi?
Grazie a tutti del supporto!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Babe_Guitar
Sarà per via dei 100hz disattivati (vistosamente)?
Si possono disattivare anche sul Component tramite service mode?
Il component può essere interlacciato o progressivo ma non va comunque a 100Hz.
Nel mio caso, la modifica dell'svm gain ha avuto un effetto benefico sulle immagini, a prescidere da quale fosse la connessione.
Ciao
Bidddo (°J°)
-
Un ringraziamento a tutti (in particolare a bidddo e passerotto in quanto ho usato i loro settaggi come base per i miei ) perchè forse finalmente sto vedendo la "luce"per quanto riguarda la resa visiva.
Mi manca solo di mettere a posto la geometria tramite il dvd test che risulta allo stato attuale sballata .
Approfitto ancora della vostra cortesia per chiedere:
sapete se i parametri Up Ucg e Lo Ucg del menu adjust influiscono in in certo qual modo sulla messa a fuoco e se no ci sono dei parametri nel menu adjust o in altri menu che possono migliorare la messa a fuoco?
La funzione Dnr è meglio attivata o disattivata?
grazie di nuovo
-
Citazione:
sapete se i parametri Up Ucg e Lo Ucg del menu adjust influiscono in in certo qual modo sulla messa a fuoco e se no ci sono dei parametri nel menu adjust o in altri menu che possono migliorare la messa a fuoco?
La funzione Dnr è meglio attivata o disattivata?
grazie di nuovo
L'unico modo per intervenire sulla messa a fuoco (in realtà le regolazioni sono due: fuoco statico e fuoco dinamico) è quella di aprire il TV e operare sulle regolazioni interne. Le modalità sono descritte nel service manual ma ti sconsiglio vivamente dal rimuovere il coperchio per il rischio derivante dalle alte tensioni.
Della funzione DNR si è già parlato ma i punti di vista sono diversi: nel mio TV il DNR attivato peggiorava notevolmente lo "smearing" (cioè l'effetto facce di gomma), onestamente dopo aver ridotto il valore SVM, cosa che ha eliminato lo smearing, non ho più provato a riattivarlo.
Bidddo in suo post sostiene invece che sul suo TV l'attivazione del DNR migliora l'immagine; non ti rimane che provare... poi facci sapere.
Ciao,
Ice
-
Vi Adoro/Ringrazio
Mi sono finalmente deciso ad entrare nel service menu!
SEMPLICEMENTE FACILISSIMO, UN GIOCO.
I miei parametri di Deflection erano tutti 0 (Zero), impossibile dimenticarsi com'era! Cambiano in tempo reale lasciando l'immagine di sfondo..
Con una griglia sotto ho risolto la geometria al 90%
Che dire del SVM Gain a 15.. Strepitoso!
Grazie a tutti.. Sono piu felice del giorno che l'ho portata a casa.. :cry:
Edit:
La curvatura non è reale, è molto accentuata per via della foto fatta col telefono da vicino..
Deflection 480/576:
http://img186.imageshack.us/my.php?image=00006sq9.jpg
Deflection 720/1080:
http://img186.imageshack.us/my.php?image=00007da0.jpg