Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da PynkyZ
Il rapporto nei pixel rettangolari è 1,33 (nei pixel quadrati è ovviamente 1), guarda caso il valore che fa coincidere una risoluzione come 1024x768 con aspect ratio di 16:9.
Io ho un plasma philips con la stessa risoluzione di 1024x768. Ora è effetivamente piu pulito il desktop con l'entrata in dvi-hdmi e quella risoluzione, ma i pixel si vedono troppo e la visione dei film è sgranata. Ho preso quindi l'uscita component della mi nvidia 7950 e sono entrato in component sulla tv. Ho impostato da pannello nvidia la risoluzione hdtv 1280x720: l'immagine del desktop è molto meno leggibile, ma nella riproduzione video è perfetta.
-
1024x768....moltiplichiamo 1024 x 1,33 = 1361,9 circa...1360x768 ricorda qualcosa? Direi che dovrebbe essere la risoluzione ideale se non si vuole usare la nativa.
-
Citazione:
Originariamente scritto da BigFish
hai provato a fare il dvd test di merighi sez. motion? mi puoi dire con quale risultato? grazie
Non è che lo passi benissimo, ma del resto lo stesso test vi è anche nei menù nascosti e anche li ci sono le famose linee di interruzione.
Con il pc in VGA meglio, ma tieni presente che vado a 50Hz e uso un buon deinterlacer (ffdshow) e reclock.
Fatta la prova e fra le due risoluzioni non vedo molta differenza, anche se sicuramente l'1:1 è piu razor ma non cambia molto.
La fluidità non è male con reclock+50Hz.
Film: le scene iniziali di Sahara.
-
Prima di tuttto ti ringrazio per aver dedicato del tempo a queste prove.
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Con il pc in VGA meglio, ma tieni presente che vado a 50Hz e uso un buon deinterlacer (ffdshow) e reclock.
il 37" aggancia 50Hz in VGA? nel 42" è una frequenza non prevista abbiamo solo 60 o 75 Hz.
Questo mi fa pensare ad una diversa gestione dell'elettronica del pannello.
Qualche volontario con il 42" che ha fatto il test motion del dvd merighi puo postare i suoi risultati?
-
Citazione:
il 37" aggancia 50Hz in VGA? nel 42" è una frequenza non prevista abbiamo solo 60 o 75 Hz.
Secondo me non hanno messo tutte le frequenze supportate nel manuale, nel 37" la 1360x768 non è citata ma via VGA la aggancia al volo e si vede bene...
-
ok Riker, la mia domanda è relativa al refresh timing 50Hz, non alla risoluzione video: il 37" aggancia 1360x768@50Hz in VGA?
-
ho provato poco fa con 1024x768@75 . devo dire che la qualità è davvero ottima. le proporzioni non sono però rispettate. mi pare. voi comunque come gestite l'uscita vga con doppio monitor. avete uno switch anche solo di quelli manuali? riguardo al problema burn-in assente per quanto mi riguardo con normale visione da av o hdmi come la mettiamo. sono bastati pochi instanti e qualche icona poi si intravvedeva. posso andare tranquillo? io ho una Ati 9600 pro con uscita vga e dvi.
-
Sono riuscito a fare un po' di prove e ho un po' di info più precise.
Si aggangia alcune @50Hz, anche la 1360x768 ma presenta un po' di problemi (ogni tanto aggancia ogni tanto no). mistero...
Alla fine quella che va meglio mi sembra la 1024x720@75Hz che è poi' la risoluzione nativa del pannello (non capisco però perchè non riempie completamente in altezza, forse un errore dell'elettronica).
Se riuscissi a far riempire il pannello con la 1024x720@75Hz (la 50 non aggancia) penso che si otterrebbe il massimo, in effetti (da vicino, da distante non si nota molto) la 1024x720 è più razor rispetto alla 1360x720.
Per lo switch io ho il vpr sulla DVI (che a volte uso sin VGA con un adattatore) e il plasma su VGA, uso i profili del CCC per switchare da uno all'altro.
x red5goahead: ma con al 1024x768@75 ti riempie tutto il pannello?
-
Citazione:
Per lo switch io ho il vpr sulla DVI (che a volte uso sin VGA con un adattatore) e il plasma su VGA, uso i profili del CCC per switchare da uno all'altro.
x red5goahead: ma con al 1024x768@75 ti riempie tutto il pannello?
si, 1024x768@75 è perfetto. unico problema l'aspect ratio. in counter strike : source ho provato a mettere 1280x720 e 16/9 ma non mi sembra funzioni bene. perde dettaglio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da red5goahead
si, 1024x768@75 è perfetto. unico problema l'aspect ratio. in counter strike : source ho provato a mettere 1280x720 e 16/9 ma non mi sembra funzioni bene. perde dettaglio.
Il problema è che il pannello del 37" dovrebbe essere un 1024x720 (la 1280x720 perde anche a me di risoluzione), quindi mappando in 1024x768 non si andrebbe 1:1, al contrario dei 42" che dovrebbero avere il pannello 1024x768.
-
Citazione:
Alla fine quella che va meglio mi sembra la 1024x720@75Hz che è poi' la risoluzione nativa del pannello (non capisco però perchè non riempie completamente in altezza, forse un errore dell'elettronica).
in teoria è la soluzione migliore, peccato per l'underscan... ma che scheda video hai?
-
Citazione:
in teoria è la soluzione migliore, peccato per l'underscan... ma che scheda video hai?
La 9600SE in firma, è una sapphire ... (Ovviamente tutto via PowerStrip)
-
-
a proposito di pstrip... sentite questa:
da control panel Nvidia imposto VGA 1024x768@75Hz,
l'OSD di pstrip dmi restituisce 1280x720@53Hz con stiramento orizzontale.
Se imposto 16:9 come aspect ratio mi porta la risoluzione a 1366xnon ricordo che sembra proprio la 1024x768 con aspect ratio corretto, però è instabile e non riesco a mantenere questa configurazione.
qualche idea?
possibile che non riesca a mappare 1:1 @75Hz veri con aspect ratio giusto?
-
Dopo aver letto questo topic non ho ancora capito (sono gnucco) quale risoluzione impostare sull'htpc,io ho il panasonic 42 pv500 con risoluzione 1024x768 collegato in vga (1:1) e ho problemi di apsct ratio..ciaooooooooo:)